FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Illuminate I Vostri Ritratti?
Rispondi Nuova Discussione
twinspak
Messaggio: #1
Questa sera ho provato ad effettuare qualche scatto, ma la luce non mi piaceva. Avevo 2 lampadine ad incandescenza delle abat-jou, se così si scrive.... Una pena.

I non professionisti, che non hanno migliaia di euro da spendere per sistemi flash professionali, cosa usano????

Grazie
Alessio
davidebaroni
Messaggio: #2
Ciao Alessio!

Premetto che io NON sono un ritrattista... rolleyes.gif

Di solito, quando voglio fare un ritratto, cerco di usare... quello che c'è. Se posso cerco di usare una luce diffusa, che so, il sole del mattino presto o del pomeriggio tardi che passa attraverso una tenda. Oppure una luce riflessa da qualcosa di "morbido". Se ne ho la possibilità, uso delle fonti di luce "di fortuna" (ho usato anche il proiettore delle dia, diverse volte!), magari diffondendo la luce con un fazzoletto, o un pezzo di carta da forno, o di lucido da disegno, o... un piatto di plastica. Comunque, una luce morbida e diffusa... prodotta in qualsiasi modo disponibile.

Ma molto dipende da che tipo di immagine voglio avere alla fine. Il proiettore l'ho usato anche come luce diretta, volevo un'illuminazione dura e "spietata". biggrin.gif
Oppure ho usato anche la luce diretta di un paio di candele, e basta... ma avevo una pellicola b/n che si poteva "tirare" a ISO inimmaginabili. rolleyes.gif

Insomma, mi arrangio. biggrin.gif

E sono anche io curioso di sentire come fanno gli altri, e di trarne spunti e idee nuove ed interessanti.

Davide
paolotosetto
Messaggio: #3
Ciao Alessio.

se vuoi spendere poco.....
bastano 2 faretti da 500 w ( quelli rettangolari da giardini ) ohmy.gif
con ombrellini bianchi normalissimi ( x ammorbidire la luce )
pannelli bianchi di polistirolo.

li ho usati anch' io ..... (tanto tempo fa )
però funziona.. hmmm.gif


paolo biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
Ottimo Davide.
Anche io scattavo ( e scatto) con quello che ho a disposizione, e ho fatto anche la foto con la candela.
Tutto sta a sapersi adeguare.
La luce di due lampade ad incandescenza non sono il massimo, ma è possibile scattare anche in quelle condizioni.
Treppiede, tempi lunghi, sensibilità alta, apertura da mimino 2,8 e il gioco è fatto.
Basta abituare il modello/a a stare fermo.
twinspak
Messaggio: #5
Volendo è anche possibile scattare con 2 vecchi flash su slitta e un cavo sincro no? Che ne pensate? Più i vari accessori "arrangiati", come avete suggerito voi, polistirolo, carta argentata etc......

denniszee
Messaggio: #6
..non pensare, con qualche euro ti fai una sala posa biggrin.gif

..io amo fotografare con sole 2 luci, una per lo sfondo e una per il soggetto...le mie prime luci le ho appunto prese in un negozio di articoli per giardino..il classico faretto da 500w, poi essenziale qualche foglio di polistirolo che ti diventa irrinuciabile quando devi schiarire il viso o la parte che ti interessa smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Concordo anch'io, con chi mi ha preceduto, che non occorre spendere 100000 Euro per poter allestire una piccola sala posa tramite la quale realizzare qualche ritratto.
D'accordissimo con Paolo sull'uso della luce continua come primo passo. Poi, con una piccola spesa aggiuntiva, potresti provare a realizzare qualche pannello difusore, che ti permetta di rendere più morbida la luce emessa dalle lampade. I materiali a disposizione sono svariati, ma attenzione al loro corretto utilizzo e posizionamento; infatti le lampade ad incandescenza raggiungono temperature molto alte: il rischio che si corre è quello di posizionare materiali non adatti a sopportare il calore troppo vicino. Attenzione quindi, se non ti procuri materiali professionali (Tipo frost, i quali supportano benissimo le alte temperature: non ingialliscono -come la carta da forno- e sono ignifughi - a differenza dei fogli da lucido-)

Poi: qualche piccolo pannello come schiarita: polistirolo ad esempio... economico, leggero ma un pochino ingombrante...

Ancora: la luce di una finestra, o quella in esterni.

Se poi decidessi di fare un passo in avanti, potresti provare a rivolgerti al mercato dell'usato: in commercio si trovano flash monotorcia con l'indispenbsabile luce pilota, a prezzi ragionevoli.

Come vedi di opportunità ce ne sono tantissime.. a te la scelta!!! biggrin.gif

Ciao Fabry smile.gif
fabio-g
Iscritto
Messaggio: #8
Anche io mi arrangio a seconda della luce ambiente che trovo e dal tipo di foto che voglio ottenere.
Oltre gli attrezzi già citati dagli altri, ho usato anche una comunissima torcia a pile da 6 Euro e a volte 2 SB600 montati su cavalletto e comandati dal flash della D70.
IgorDR
Messaggio: #9
Io invece, se posso, non uso luci artificiali.
Se fotografo in interni lo faccio di giorno in una stanza con la finestra rivolta a sud e con una tenda che diffonde. A questo aggiungo un SB800 in bouncing oppure con il diffusore e alle volte anche uno schermo riflettente. Se posso, e questa è la scelta che preferisco, porto tutto in esterni e uso una lampada da 100000000000000 Watt (il sole smile.gif ). In esterni comunque uso il flash per i ritratti e spesso il riflettore.
Per esempio questo servizio è fatto in esterni.
steog
Messaggio: #10
ciao... per le luci, come ti hanno detto tutti, non è difficilissimo arrangiarsi.. il problema maggiore, secondo me, è il modo di posizionare e far stare le luci nella posizione in cui vorresti metterle! Ovvero gli stativi! metti che ti serva una luce da dietro e un po in alto per schiarire i capelli... l'idea c'è, la luce anche.. ma come la faccio stare? sai quanti cristi per aver avuto l'idea, posizionato la luce, l'effetto è bello ma..... cavolo!
Gli stativi servono...vai su xxxx... sono un po tarocchi... ma costano 30 euro! laugh.gif
inoltre per diffondere la luce.... posizioni il riflettore, gli applichi la carta da lucido, ma certe volte non diffonde abbastanza... puoi sempre stendergli davanti un lenzuolo... ma anche qui, se non hai ganci sul soffito, il lenzuolo non vola da solo... e per tenerlo in alto... stativi!
ciao
stefano

Nota moderatore:
Come da regolamento non è possibile far riferimento ad attività commerciali in generale.


Messaggio modificato da FabioC. il Aug 16 2006, 07:53 PM
steog
Messaggio: #11
scusa fabio, effettivamente l'ho scritto digitando e ho postato senza farci caso... errore mio..
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio