Salve a tutti, ieri con la muger sono andato a Venezia. Tra le varie foto ho provato anche dei ritratti molto ravvicinati. Gradirei commenti/critiche al riguardo: tipo se è a fuoco giusto, taglio etc.
grazie
1)
2)
Messaggio modificato da tosk il Jul 14 2006, 10:20 AM
grazie
1)
2)
Messaggio modificato da tosk il Jul 14 2006, 10:20 AM
3)
In ritratti così ravvicinati credo che sarebbe meglio avere ambedue gli occhi perfettamente a fuoco, ma è solo un parere personale.
Qui ci sono ottimi ritrattisti vedrai che sapranno commentare molto meglio di me.
Tua moglie è un ottima modella.
Ciao
Qui ci sono ottimi ritrattisti vedrai che sapranno commentare molto meglio di me.
Tua moglie è un ottima modella.
Ciao
P.S. Il riferimento è, ovviamente, alla seconda foto.
Sì, mi piacciono, bei ritratti. Anche il taglio, a mio parere è OK. Per la messa a fuoco, noto che gli occhi sono leggibilissimi, c'è anche un buon sfocato di sfondo. Bravo.
Ciao
Ciao
Anche io non amo lo sfocato che arriva agli occhi,ma ovviamente è un parere personale.
Messaggio modificato da Michele Ferrato il Jul 14 2006, 10:29 AM
Messaggio modificato da Michele Ferrato il Jul 14 2006, 10:29 AM
Si fanno passi da gigante ehh Tosk!
Sono 3 ritratti piacevoli...
...trovo solo una forte dominante rossa in alcuni... prova a riprendere in mano il WB.. (oppure linciami se è il mio monitor )
A me l'occhio sfocato non disturba... o meglio... l'apprezzo sul fuoco selettivo..a fuoco il primo occhio a sfumare il secondo, anche se in fase di ritratto sarebbe meglio diaframmare un pò di più avendone tempo e possibilità (tutto il contrario di ciò che avviene con i bimbi) per mantenerli a fuoco entrambi.
Ma sono tante le variabili tra cui anche il quanto sia vicino l'ottica al viso... più è vicina, più è difficile in un taglio obliguo avere entrambi gli occhi perfettamente a fuoco...
...fai esperimenti e vedrai..
Sono 3 ritratti piacevoli...
...trovo solo una forte dominante rossa in alcuni... prova a riprendere in mano il WB.. (oppure linciami se è il mio monitor )
A me l'occhio sfocato non disturba... o meglio... l'apprezzo sul fuoco selettivo..a fuoco il primo occhio a sfumare il secondo, anche se in fase di ritratto sarebbe meglio diaframmare un pò di più avendone tempo e possibilità (tutto il contrario di ciò che avviene con i bimbi) per mantenerli a fuoco entrambi.
Ma sono tante le variabili tra cui anche il quanto sia vicino l'ottica al viso... più è vicina, più è difficile in un taglio obliguo avere entrambi gli occhi perfettamente a fuoco...
...fai esperimenti e vedrai..
e gia adesso da sposato.... (rido perche tra 8gg tocca a me!!)
per i miei gusti le preferenze sono come le hai postate:
la prima molto bella... espressione-taglio-colori e ....CONTRASTO ogni tanto vedo i ritratti come piacciono a me
la seconda mi piace che hai lasciato intera la scritta venezia, e mi piace il fuoco orientato su un occhio ma la trovo lievemente scuretyta (l'incarnato)..
la trerza invece trovo l'icarnato un po chiaro e un po fluo...
comunque ragazzo passando per le balle di fieno fino ad arrivare a venezia...mi sembra che stiamo facendo dei bei passi in avanti!!
luca
per i miei gusti le preferenze sono come le hai postate:
la prima molto bella... espressione-taglio-colori e ....CONTRASTO ogni tanto vedo i ritratti come piacciono a me
la seconda mi piace che hai lasciato intera la scritta venezia, e mi piace il fuoco orientato su un occhio ma la trovo lievemente scuretyta (l'incarnato)..
la trerza invece trovo l'icarnato un po chiaro e un po fluo...
comunque ragazzo passando per le balle di fieno fino ad arrivare a venezia...mi sembra che stiamo facendo dei bei passi in avanti!!
luca
Belle! in particolare la terza...
Antonio
Antonio
E bravo Tosk !!!
Buona la seconda dove l'uso della diagonale gli confluisce un pò più di tridimensionalità
Peccato solo per l'occhio non a fuoco
Ora cerca di lavora in PP per mettere in risalto occhi e labbra, per togliere qualche piaghetta (sul collo), e qualche capello sul viso
E infine (se vuoi) nelle prox prova a fare dei primi piani ma inserendo le mani.
continua così
Sono tornato solo ora...
innanzitutto grazie delle risposte.
Per il Capoccia: sto un po' "giocando" con il WB per ottenere tonalità di pelle più dorate (per far contenta la muger).
Per il secondo occhio fuori fuoco: sinceramente dall'anteprima sulla d50 non si vedeva, che apertura è consigliabile mediamente? F8?
L'effetto fluo si ripete spesso (mi sembra solo con l'obiettivo della Tokina) infatti volevo postare in tecniche per capire come evitarlo...
eccone un esempio:
innanzitutto grazie delle risposte.
Per il Capoccia: sto un po' "giocando" con il WB per ottenere tonalità di pelle più dorate (per far contenta la muger).
Per il secondo occhio fuori fuoco: sinceramente dall'anteprima sulla d50 non si vedeva, che apertura è consigliabile mediamente? F8?
L'effetto fluo si ripete spesso (mi sembra solo con l'obiettivo della Tokina) infatti volevo postare in tecniche per capire come evitarlo...
eccone un esempio:
4)
Come ritratto con le mani si intendeva così????
Come ritratto con le mani si intendeva così????
Ciao Tosk e moglie, a me piacciono il primo, il secondo e l'ultimo ritratto
complimenti al fotografo e alla modella
Ciao Maurizio
complimenti al fotografo e alla modella
Ciao Maurizio
Grazie Mauri.
Ah, l'sb-600 è arrivato
Ne posto un altro paio, anche se meno "close"
Ah, l'sb-600 è arrivato
Ne posto un altro paio, anche se meno "close"
Ciao Tosk, ho seguito con molto interesse la tua evoluzione, e devo dire che dai primi timidi ritratti, aiutato senz'altro da un'ottima modella innanzitutto, e dai tanti consigli, ha fatto passi da gigante. Complimenti davvero.
GRazie mille.
Si, le "bacchettate sulle dita" hanno aiutato parecchio
Si, le "bacchettate sulle dita" hanno aiutato parecchio
BRAVO TOSK!Tutte belle foto!La prima è quella che mi piace di più