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P900 - Problemi Tecnici E Macchina Fuori Produzione (?)
crash, blocchi e guasti segnalati in tutto il mondo
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Alexia70
Messaggio: #1
Annunciata a marzo, la P900 sarebbe dovuta essere disponibile da aprile in tutto il mondo. E così è stato, per un numero limitatissimo di pezzi, rarefattisi velocemente. Ad oggi sembra che quasi più nessun negozio (fisico e online) ce l'abbia disponibile - tutti danno attese di settimane, mesi, o addirittura "indeterminate".

Ma c'è una possibile spiegazione che rende lo scenario peggiore.

A leggere i forum internazionali di DPREVIEW, facebook e altre fonti online, non si contano casi di crash della macchina, blocchi random, e perfino guasti, che Nikon però prontamente ha negato attribuendo la "colpa" agli utenti, che avrebbero fatto cose sbagliate, usando SD non compatibili, batterie di concorrenza o cose simili.
In caso di crash, tuttavia, la cosa è capitata ad utenti che stavano girando per menù, o semplicemente zoomando, e con la batteria originale e pienamente carica, ecc. - insomma, sembrerebbe esserci un difetto "strutturale" della macchina, che sembrerebbe aver portato Nikon a sospenderne la commercializzazione per un tempo non determinato nè dichiarato - e ora, visto che anche io ho una P900, ho il terrore di finire nella giungla degli RMA, con attese di mesi, magari rimbalzi di responsabilità, addebiti di chissà quanti soldi, tra spedizioni e "analisi dei guasti", e la possibilità di passare l'intera estate senza macchina fotografica.

Gradirei commenti e notizie affidabili, magari smentite ufficiali, e motivazioni (credibili) rispetto a questa serie davvero preoccupante di guasti e problemi.

Messaggio modificato da Sarasoft il May 8 2015, 07:50 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
hai un problema diretto o è semplice curiosità?
Nel primo caso l'unica soluzione è avere una risposta ufficiale dal centro assistenza, nel secondo caso, le chiacchiere riportate sono inutili, sarebbero più utili le testimonianze.dirette.
Alexia70
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 9 2015, 09:11 AM) *
hai un problema diretto o è semplice curiosità?
Nel primo caso l'unica soluzione è avere una risposta ufficiale dal centro assistenza, nel secondo caso, le chiacchiere riportate sono inutili, sarebbero più utili le testimonianze.dirette.


a questo link trovi un bel pò di post (anche riepilogativi) di tutti quelli che hanno avuto problemi, e relative circostanze - http://www.dpreview.com/forums/1007
buzz
Staff
Messaggio: #4
ho capito che ci sono discussioni in merito, ma non mi hai risposto de hai problemi con la tua p900 o meno.
camillobis
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ May 9 2015, 03:23 PM) *
ho capito che ci sono discussioni in merito, ma non mi hai risposto de hai problemi con la tua p900 o meno.


Onestamente mi sfugge la differenza ai fini del thread, Buzz ...

Se fossero problemi diretti ANCHE del suo esemplare, hai già anticipato che riguarderebbero l'assistenza e non il forum, quindi che abbia realmente o no una 900 difettosa in questa sede è indifferente ...

Mi pare invece evidente che la sua è una richiesta di conferma o smentita del fatto che la macchina sia stata ritirata dal commercio (e sarebbe grave se fosse a causa di diffusi problemi come quelli descritti).
Questo non riguarda l'assistenza ma il marketing di Nital e chi tra gli utenti del forum sia a varo titolo informato sulla cosa...

Se io fossi interessato a comprare una macchina che ora come ora si trova solo usata, mi parebbe corretto cercare di avere un chiarimento dal produttore e/o dai possessori di esemplari analoghi con la loro testimonianza.

@pes084k1

Quello che a me pare una perdita di tempo è leggere un post callucinante che definisce "normale" avere problemi funzionali con una macchina pro come la D3x...!!!

Evidentemente sei di bocca buona ... Io invece sto tra chi, quando paga, il beta tester non lo vuole fare...
buzz
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(camillobis @ May 15 2015, 08:16 AM) *
Onestamente mi sfugge la differenza ai fini del thread, Buzz ...


La differenza c'è ed è anche grande.
Sul forum si può discutere, si risolvono problemi, e si condividono esperienze.
Ma non si discutono problemi diretti e personali avuto con l'assistenza.
Inoltre parlare di ciò che non si conosce solo per sentito dire ha una valenza ben diversa da esporre un problema diretto.
L'utente ha esorditi con delle notizie. Notizie che avrà letto in giro e che nessun altro, se non la casa madre stessa, può smentire o confermare.
Mi chiedo chi tra gli utenti sia in grado di conoscere le strategie commerciali della Nikon, e anche se ne fosse a conoscenza, con quale autorizzazione le andrebbe a sbandierare ai 5 venti.
Lo stesso utente chiede notizia ufficiali, ben sapendo che questo forum non prevede l'intervento di voci dirette. Una domanda del genere quindi sarebbe da fare direttamente alle fonti ufficiali.
Fino a che sta qui dentro non fa altro che fomentare chiacchiere riportate da altri siti che ne fanno a loro volta.

Credevo di essermi espresso in tal senso nel mio primo intervento, ma a quanto pare ho avuto necessità di ripetermi dilungandomi.
camillobis
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ May 15 2015, 10:44 AM) *
La differenza c'è ed è anche grande.
Sul forum si può discutere, si risolvono problemi, e si condividono esperienze.
Ma non si discutono problemi diretti e personali avuto con l'assistenza.

Bho... IMHO stai confermando esattamente quel che ho detto io... solo che tu ti scaldi e non capisco perchè...

l'utente non ha MAI parlato di problemi personali con l'assistenza, quindi da questo punto di vista è ok... l'unico che ipotizza un "problema personale" (non so su quali basi) sei tu...

QUOTE
L'utente ha esorditi con delle notizie. Notizie che avrà letto in giro e che nessun altro, se non la casa madre stessa, può smentire o confermare.
Fino a che sta qui dentro non fa altro che fomentare chiacchiere riportate da altri siti che ne fanno a loro volta.

Bene, stiamo cambiando tema... l'assistenza non c'entra già più ....ma questa, perdonami., è una arrampicata sugli specchi ancora più ripida .. una buona metà dei post con domande, risposte, opinioni o affermazioni in merito a ergonomia- affidabilità - problemi di backfocus - sporcizia - tenuta agli alti ISO su vari apparecchi sono inseriti da utenti che NON LI POSSIEDONO (e quindi a loro volta parlano per sentito dire ...)

Basta che ti fai un giro nella sezione "reflex digitali" ... alcuni thread sono un vero festival del "Bar Sport" ... se tutti quelli che intervengono con sicumera pro o contro le caratteristiche della Df ce l'avessero, sarebbe la Nikon più diffusa....

Se invece lamenti come poco corretto l'inserimento di link ad altri siti come fonte di discussione, sono perfettamente d'accordo con te.

QUOTE
Mi chiedo chi tra gli utenti sia in grado di conoscere le strategie commerciali della Nikon, e anche se ne fosse a conoscenza, con quale autorizzazione le andrebbe a sbandierare ai 5 venti.


Chi può dire QUI se la P900 ha avuto problemi, oltre a Nital? Chi ce l'ha o l'ha avuta, per esempio...

Chi può dire QUI se è ancora in commercio? ... un sacco di gente.... Chi l'ha comprata di recente, chi l'ha vista in vetrina nei negozi, sui siti o magari qualche negoziante che si è visto rifiutare da Nital l'ordine inoltrato per conto di qualche cliente , per esempio... e non serve nessuna autorizzazione di chichessia per farlo sapere, dato che le "strategie commerciali" di un marchio sono cosa ben diversa e, se permetti, un pò più seria della disponibilità o meno di una compatta sul mercato....

QUOTE
questo forum non prevede l'intervento di voci dirette.


Ne prendo atto, anche se questo thread pare fatto apposta per smentirti su tutto ...

https://www.nikonclub.it/forum/Test_D750_Pe...na-t374699.html

problema tecnico che non riguarda nè l'assistenza nè direttamente l'autore del primo post.... e IMHO c'è pure l'intervento di una voce ufficiale: (messaggio n°17: "parlarne qui si può ma non si risolve la problematica, disponibile in privato per maggiori ragguagli in merito".)

Take it easy, Buzz....wink.gif
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(camillobis @ May 15 2015, 09:16 AM) *
Onestamente mi sfugge la differenza ai fini del thread, Buzz ...

Se fossero problemi diretti ANCHE del suo esemplare, hai già anticipato che riguarderebbero l'assistenza e non il forum, quindi che abbia realmente o no una 900 difettosa in questa sede è indifferente ...

Mi pare invece evidente che la sua è una richiesta di conferma o smentita del fatto che la macchina sia stata ritirata dal commercio (e sarebbe grave se fosse a causa di diffusi problemi come quelli descritti).
Questo non riguarda l'assistenza ma il marketing di Nital e chi tra gli utenti del forum sia a varo titolo informato sulla cosa...

Se io fossi interessato a comprare una macchina che ora come ora si trova solo usata, mi parebbe corretto cercare di avere un chiarimento dal produttore e/o dai possessori di esemplari analoghi con la loro testimonianza.

@pes084k1

Quello che a me pare una perdita di tempo è leggere un post callucinante che definisce "normale" avere problemi funzionali con una macchina pro come la D3x...!!!

Evidentemente sei di bocca buona ... Io invece sto tra chi, quando paga, il beta tester non lo vuole fare...


E' razionale, non allucinante. Bene o male, ERO diventato il beta tester di una delle primissime D3x in Italia, chiaramente green e probabilmente affidata per debug ai tecnici. Lo sapevo. Non si è sicuri mai che la cosa esista nell'esemplare di serie, ma può essere, diverse Nilon si impallano facendo roteare e inclinare il commutatore alla mia velocità, può essere anche il sw di gestione. Eppure per molti non è nulla e comunque potevi scattare.
Si perde tanto tempo dietro a difetti irrilevanti di progetto o controllo, ma poi si trascurano filtri AA & C..
Per quello ho squalificato la D3x, non certo per il commutatore probabilmente difettoso. Quante Ferrari hai visto ferme? Io più di quanto credi.
Il prodotto edge è comunque inaffidabile di base, l'indistria non ha abbastanza feedback in breve tempo e su pochi pezzi non puoi spendere molto tempo per il debug. Se fai anche solo 10K pezzi, allora puoi crearti qualche dubbio.

A presto telefono.gif

Elio
camillobis
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ May 15 2015, 07:22 PM) *
E' razionale, non allucinante. Bene o male, ERO diventato il beta tester di una delle primissime D3x in Italia, chiaramente green e probabilmente affidata per debug ai tecnici. Lo sapevo.


Elio, se lo sapevi allora è ovvio che è un altro discorso... non per niente ho precisato "QUANDO PAGO" tongue.gif

Ma come non fa testo dire che le Mercedes sono inaffidabili perchè Rosberg in gara ha rotto un motore, non è neppure corretto dire che è normale che una Classe C rompa il motore in autostrada perchè anche Rosberg ne ha rotto uno in gara... hmmm.gif

Io da ex progettista R&D non mi scandalizzo se un Produttore sospende la commercializzazione di un prodotto consumer perchè una volta sul campo si è manifestato un bug progettuale, magari stupido ma che non conviene risolvere perchè comporta tempi lunghi e si rischia di arrivare sul mercato con la "patch" a prodotto commercialmente "morto"...
Si fa prima a pensare alla generazione successiva e onorare eventuali garanzie dando in sostituzione un prodotto analogo (opzione prevista anche dal legislatore) .

E' un comportamento sicuramente più signorile che far finta di niente e prendere in giro i clienti negando l'evidenza quando il difetto si presenta...IMHO non c'è nulla da vergognarsi a dirlo (magari in modo diplomatico e "soft"). Anzi, spesso è tentando di nascondere i cocci che si fanno le figure peggiori... wink.gif

Messaggio modificato da camillobis il May 15 2015, 08:12 PM
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(camillobis @ May 15 2015, 05:02 PM) *
..

l'utente non ha MAI parlato di problemi personali con l'assistenza, quindi da questo punto di vista è ok... l'unico che ipotizza un "problema personale" (non so su quali basi) sei tu...



Conosci la differenza tra ipotizzare e domandare?

QUOTE(camillobis @ May 15 2015, 05:02 PM) *
Bene, stiamo cambiando tema... l'assistenza non c'entra già più ....ma questa, perdonami., è una arrampicata sugli specchi ancora più ripida .. una buona metà dei post con domande, risposte, opinioni o affermazioni in merito a ergonomia- affidabilità - problemi di backfocus - sporcizia - tenuta agli alti ISO su vari apparecchi sono inseriti da utenti che NON LI POSSIEDONO (e quindi a loro volta parlano per sentito dire ...)



Devo richiedertelo: conosci la differenza tra insinuare e domandare?
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(camillobis @ May 15 2015, 05:02 PM) *
Ne prendo atto, anche se questo thread pare fatto apposta per smentirti su tutto ...

https://www.nikonclub.it/forum/Test_D750_Pe...na-t374699.html



Qui ti chiedo se conosci la differenza tra le opinioni degli utenti e le voci ufficiali, che in fondo è quello che ha chiesto Alexia nella sua domanda principale.
Nel thread che dovrebbe smentire non so cosa, non vedo il nome "nital" tra gli intervenuti, ma fiorse mi è sfuggito, dato l'orario.


Questa mia non vuole essere una presa di posizione assoluta, ma siccome ti sei eletto ad avvocato di Alexia, io mi diverto a fare da pubblico ministero.
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(camillobis @ May 15 2015, 09:11 PM) *
Elio, se lo sapevi allora è ovvio che è un altro discorso... non per niente ho precisato "QUANDO PAGO" tongue.gif

Ma come non fa testo dire che le Mercedes sono inaffidabili perchè Rosberg in gara ha rotto un motore, non è neppure corretto dire che è normale che una Classe C rompa il motore in autostrada perchè anche Rosberg ne ha rotto uno in gara... hmmm.gif

Io da ex progettista R&D non mi scandalizzo se un Produttore sospende la commercializzazione di un prodotto consumer perchè una volta sul campo si è manifestato un bug progettuale, magari stupido ma che non conviene risolvere perchè comporta tempi lunghi e si rischia di arrivare sul mercato con la "patch" a prodotto commercialmente "morto"...
Si fa prima a pensare alla generazione successiva e onorare eventuali garanzie dando in sostituzione un prodotto analogo (opzione prevista anche dal legislatore) .

E' un comportamento sicuramente più signorile che far finta di niente e prendere in giro i clienti negando l'evidenza quando il difetto si presenta...IMHO non c'è nulla da vergognarsi a dirlo (magari in modo diplomatico e "soft"). Anzi, spesso è tentando di nascondere i cocci che si fanno le figure peggiori... wink.gif


E' bene non negare, ma neppure ingigantire. Di certe cose uno se ne accorge e cento no. 1% di guasti ci può stare, fra le DSRL credo che il tasso di guasto tipico sia del 5-10%/anno. Gli acquirenti di prodotti edge (M8, D3, D3x, NEX-3, 5 e 7 originali, A7, Sigma Foveon, X100, D800, ecc...) devono rassegnarsi a fare dei beta tester e/o a restare con un cerino spento in mano dopo qualche annetto. E' normale. Il prototipo è sempre un "baraccone".

A presto telefono.gif

Elio

IlCatalano
Messaggio: #13
Ho una delle prime P900 arrivate in Italia, acquistata a Milano da negozio fisico con Nital card.

Dal punto di vista delle prestazioni ne sono molto soddisfatto, perché la resa dello zoom è davvero sorprendente almeno fino a 1.200-1.400mm, con una stabilizzazione d'immagine efficacissima.

Dal punto di vista del comportamento, nel corso delle prime 5 uscite, la fotocamera in due diverse occasioni si è "congelata" diventando inutilizzabile e senza più rispondere ad alcun comando. E' stato necessario estrarre e reinserire la batteria, per poter far ripartire la macchina. Dopo di che il funzionamento ha ripreso normalmente.

La batteria utilizzata era quella originale in dotazione e la scheda di memoria una LEXAR 32 GB 400X.

Ciao e buoni scatti a tutti.

IlCatalano
camillobis
Messaggio: #14
QUOTE(IlCatalano @ May 23 2015, 03:40 PM) *
Ho una delle prime P900 arrivate in Italia, acquistata a Milano da negozio fisico con Nital card.

Dal punto di vista delle prestazioni ne sono molto soddisfatto, perché la resa dello zoom è davvero sorprendente almeno fino a 1.200-1.400mm, con una stabilizzazione d'immagine efficacissima.

Dal punto di vista del comportamento, nel corso delle prime 5 uscite, la fotocamera in due diverse occasioni si è "congelata" diventando inutilizzabile e senza più rispondere ad alcun comando. E' stato necessario estrarre e reinserire la batteria, per poter far ripartire la macchina. Dopo di che il funzionamento ha ripreso normalmente.

La batteria utilizzata era quella originale in dotazione e la scheda di memoria una LEXAR 32 GB 400X.

Ciao e buoni scatti a tutti.

IlCatalano


Grazie della testimonianza.
Per curiosità, in che periodo l'hai comprata?
IlCatalano
Messaggio: #15
QUOTE(camillobis @ May 25 2015, 08:49 PM) *
Grazie della testimonianza.
Per curiosità, in che periodo l'hai comprata?


Circa 1 mese e mezzo/ due fa.

Ciao buona giornata.

IlCatalano
nikonmau71
Messaggio: #16
Raga, aggiornamenti sulla P900? Ho letto ma non ho capito moltissimo sui problemi riscontrati su tale macchina.... vorrei acquistarla ma non per me, solo che se ha tutti sti problemi (poco chiari al sottoscritto), mi sa che abdico.
Nessuno ha tale macchina per dirimi come si trova, se ha problemi e come si comporta in modalità macro?

Grazie, ciao
nikonmau71
Messaggio: #17
Ola!
Risposte??
Devo puntare sulla P610 allora?

nikonmau71
Messaggio: #18
Ola!
Nessuno mi sa dire? Amen... opterò diversamente...
 
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