FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Spieghereste L'ago Sullo Zero?
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #1
stavo erroneamente pensando che l'esposizione a zero restituisse la luminosità reale, ma poi mi son ricordato che se porto l'ago sullo zero al buio, la luminosità ottenuta è tutto fuorchè quella reale. Non si può nemmeno dire che l'ago sullo zero rappresenti la media tra il punto più luminoso e quello meno luminoso, perchè se ho solo grigio neutro per tutto il fotogramma non ho diverse intensità di luce, ma allora come si può definire quando l'ago è sullo zero? sto arrovellandomi e non riesco ad uscirne da solo...help!
willy3300
Messaggio: #2
l'EV a zero è la quantità di luce che arriva al sensore con diaframma f/1 ed 1 secondo di tempo d'esposizione
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Portare la lancetta a zero nel caso di un oggetto totalmente bianco illuminato in maniera omogenea ti fa ottenere un fotogramma completamente grigio al 18%, sovraesponendo verrà bianco sempre più puro fino a essere bruciato e sottoesponendo un grigio sempre più scuro fino a diventare nero.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(lhawy @ Apr 16 2015, 12:55 AM) *
stavo erroneamente pensando che l'esposizione a zero restituisse la luminosità reale, ma poi mi son ricordato che se porto l'ago sullo zero al buio, la luminosità ottenuta è tutto fuorchè quella reale. Non si può nemmeno dire che l'ago sullo zero rappresenti la media tra il punto più luminoso e quello meno luminoso, perchè se ho solo grigio neutro per tutto il fotogramma non ho diverse intensità di luce, ma allora come si può definire quando l'ago è sullo zero? sto arrovellandomi e non riesco ad uscirne da solo...help!

se riprendi un paesaggio innevato o una spiaggia assolata molto probabilmente otterrai immagini sottoesposte,
viceversa se scatti di notte otterrai molto spesso delle immagini sovraesposte.
Sono due casi tipici in cui la macchina sbaglia, questo perché tende a riprodurre una scena con dei valori intermedi di luminosità, abbastanza diversi da quelli che vedono i tuoi occhi.