QUOTE(Cesare44 @ Jan 24 2015, 03:51 PM)

Gian Carlo, come ben sai, sono un patito del 35 mm, e da quando ho questo Zeiss, gli altri li uso solo per non farli arrugginire.
La vignettatura che vedi è quella, a mio parere, normale in un ottica moderatamente grandangolare, che in ogni caso uso raramente a f/2.
Come ho accennato in un'altra discussione a cui anche tu hai partecipato, credo poco ai test pubblicati in rete che, comunque, leggo con la massima attenzione, ma "cum grano salis", per una serie di ragioni di cui non sto ad elencare, in quanto, credo poco all'affidabilità dei così detti laboratori indipendenti, specie se, tra i loro clienti, annoverano una fetta consistente dei produttori di ottiche.
Per cui, alla fine, preferisco provare con la mia scarsa esperienza, quello che prima o poi andrò a comprare.
ciao
Quel sito generalmente è molto attendibile e super partes.
Ovviamente c'è da considerare il fatto che la resa di una ottica cambia a seconda della distanza di messa a fuoco.
In particolare la vignettatura si riduce molto con il fuoco all'infinito.
In questi test difficilmente viene posta una mira ottica all'infinito!
Provate a fotografare una parete bianca con lo Zaiss, prima alla minima distanza di MAF e poi all'infinito.
Sono sicuro che otterrete due diversi risultati.
C'è da dire poi che quel sito fa i test in maniera sistematica e nelle stesse condizioni per tutte le lenti. Può essere quindi che ad esempio a 4 metri lo zaiss vignetti di più. A 4 metri ma probabilmente non all'infinito.
Stesso discorso per le prestazioni in nitidezza.