FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 8700 Come Coolpix 5000?
Barilotto su grandangolo?
Rispondi Nuova Discussione
Galeno
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, ma un vecchissimo possessore ed estimatore della "gloriosa" Nikon F - Photomic (quarant' anni di uso senza alcun problema di queste praticamente perfette fotocamere, meccanica e ottiche, eccetto la attuale impossibilità di utilizzare il Photomic per, ritengo, deterioramento delle fotoresistenze dovuto alla vetustà - non soltanto noi invecchiamo!) di cui posseggo due corpi (F e F2) corredati da diverse ottiche (dal 20 mm al 250 mm, passando dal 55 mm - f: 1:1,2).

Forte della mia consolidata esperienza Nikon, qualche anno fa acquistai la mia prima digitale, una Coolpix 5000 che, però, presentava un problema di distorsione "a barilotto" quando utilizzata alla focale minima (equivalente a un 35 mm circa), problema insito nello schema di quel gruppo ottico, come mi confermò anche un tecnico Nital contattato in merito.
Questo difetto dell' ottica ovviamente si aggravava anteponendo l' aggiuntivo grandangolare all' obiettivo della fotocamera, impedendomi di riprendere correttamente in ambienti ristretti quali chiese, musei e quant' altro del genere.
Vendetti la fotocamera e ripiegai su una compatta della Konica che, oltre al pregio della estremamente contenuta dimensione, non presenta la distorsione lamentata e, cosa che non guasta, è costata la metà!.
La Nikon esce, ora, con una compatta, la 8700, che sulla carta ha parecchi numeri da vendere, tali da non far rimpiangere una reflex, pur costando poco meno di una, poniamo, D100 o D70 (o di analoghe reflex Canon, Pentax, ecc.)

E' tutto vero? E, soprattutto, i problemi ottici che affliggevano la 5000 sono stati corretti?
Mi rendo conto che mi trovo in un forum della Nital (a Napoli corre il detto: "Acquaiuò', l' acqua è ffresca?" - "Manco 'a neve!" è la prevedibile risposta dell' acquafrescaio!!!).
Ho, tuttavia, spulciato quasi tutti i quesiti posti nel forum ed ho notato che, a parte alcuni interventi chiaramente "partigiani", ne ho trovato molti sicuramente improntati ad una chiara "onestà intellettuale" che mi fa sperare in riscontri disinteressati ai miei quesiti. Che, "in primis", sono:

1) - L' ottica che correda la CP 8700 è finalmente degna della giusta fama goduta, da sempre, dalle ottiche Nikkor?

2) - Nel suo complesso, la CP 8700, pur con i limiti posti dalla non intercambiabilità delle ottiche (che rendono "insostituibili, in alcuni casi, le reflex), può sostituirsi a una buona reflex almeno nei casi meno estremi?

3) - Gli 8 Mpixel disponibili costituiscono veramente un apprezzabile vantaggio rispetto ai "modesti" 5 Mpixel di buona parte delle reflex, Nikon compresa?

Quanto sopra perchè mi interesserebbe annettere al mio "parco macchine" una buona digitale, senza far pesare troppo nè la borsa da portare in spalla, nè la "borsa della spesa"!!!

Ringrazio i (felici?) possessori della CP 8700 che vorranno illuminarmi, senza - ovviamente - stucchevoli partigianerie, neanche quelle che tutti noi "nikonisti", me compreso, sfoderiamo con i "non nikonisti", storcendo il naso con sufficienza quando qualcuno cerca, ahilui invano!, di magnificarci i pregi del suo caro "ferro", foss' anche una Leica M5! Dimenticando che dietro quel "ferro" deve innanzi tutto esserci un cervello...

Ma tant' è. Noblesse oblige...!

A presto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio