FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Cartoncino Grigio O Bianco?
BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Rispondi Nuova Discussione
nikondasempre
Messaggio: #76
QUOTE(Franco_ @ Apr 30 2006, 04:07 PM)
Forse sono stato frainteso, ma il mio riferimento a photoshop aveva il solo scopo di rendere visivamente più chiaro il concetto ... se poi vogliamo complicare anche questo ...
*



assolutamente.........

volevo solo separare le 2 cose... ch non c'azzeccano l'una con l'altra soprattutto perché sul PC sono troppe le cose che possono influire sul colore reale...
nikondasempre
Messaggio: #77
QUOTE(zico51 @ Apr 30 2006, 04:13 PM)
Pietro, nel pdf chi scrive fa riferimento ad ulteriori approfondimenti ed evoluzioni, era a questo che mi riferivo. L'argomento mi affascina non poco.

Fra l'altro mi piace la chiarezza e la semplicità con cui spiega le cose.
*



l'articolo è firmato a fondo pdf... ma in rete poco o nulla sull'argomento, e del resto, come ha detto lui stesso nell'introduzione, non è un professionista della fotografia, anche se ha illustrato con estrema chiarezza il concetto "sistema zonale".

che posso dire... on-line c'è veramente tanto materiale, free, ed a disposizione di tutti...

ma il consiglio mio è: Compra assolutamente almeno per iniziare "IL NEGATIVO" di Ansel Adams... di facilissima lettura...

poi se ti dovesse piacere, come penso, non esitare neppure a prendere "LA FOTOCAMERA" e "LA STAMPA"........... anche se non intendi stampare in camera oscura...

...cosa che non faccio più neppure io da almeno 15 anni... non ho più spazio... e tempo pure...
smile.gif

Messaggio modificato da nikondasempre il Apr 30 2006, 04:27 PM
zico53
Messaggio: #78
Seguirò il tuo consiglio, mi piacciono tanto queste letture; l'unico problemino è che in genere queste pubblicazioni costano una cifra.
nikondasempre
Messaggio: #79
QUOTE(zico51 @ Apr 30 2006, 06:32 PM)
Seguirò il tuo consiglio, mi piacciono tanto queste letture; l'unico problemino è che in genere queste pubblicazioni costano una cifra.
*



credo che costi sotto i 50€... ma li vale tutti alla grande...
Denis Calamia
Messaggio: #80
Salve...Vi siete mai chiesti come mai il colore della tendina d'otturazione della D100 è di colore Grigio (con il 18 % di riflettanza)..??Questo particolare dà la risposta a qualsiasi vostro dubbio.. wink.gif
Se non si riesce a reperire il famigerato Cartoncino Kodak 18%,basterebbe recarsi in un qualsiasi Lab di stampa digitale,e farsi regalare la stampa di calibrazione del Lab(a taratura avvenuta!!),li vi troverete un pò tutto...una scala colorimetrica e una scala con almeno una quindicina di tonalità di grigio,quello che stà al centro di codesta scala di grigi,sarà il vostro grigio con 18% di potere riflettente,dopodichè basta farsi un giretto in delle cartolibrerie in cerca di qualche foglio(si potrà chiedere di copertine in cartoncino grigio di grammatura pesante) che abbia la stessa tonalità di grigio del vostro grigio 18%,così facendo con circa 20 centesimi avrete acquistato il vostro cartoncino grigio 18%..!!

P.S. Su una scala di grigi che vanno da 1 (dove 1 è rappresentato dalla carta non esposta dunque bianca) e 15 (dove 15 è rappresentato dalla carta esposta al 100% dunque nera!) la posizione n°8 vi darà il valore di grigio MEDIO che non avrà potere di riflettanza al 50% ma bensì al 18% !! wink.gif

Messaggio modificato da flyingzone il Apr 30 2006, 08:01 PM
chenap
Messaggio: #81
QUOTE(flyingzone @ Apr 30 2006, 08:00 PM)
Salve...Vi siete mai chiesti come mai il colore della tendina d'otturazione della D100 è di colore Grigio (con il 18 % di riflettanza)..??Questo particolare dà la risposta a qualsiasi vostro dubbio.. wink.gif
Se non si riesce a reperire il famigerato Cartoncino Kodak 18%,basterebbe recarsi in un qualsiasi Lab di stampa digitale,e farsi regalare la stampa di calibrazione del Lab(a taratura avvenuta!!),li vi troverete un pò tutto...una scala colorimetrica e una scala con almeno una quindicina di tonalità di grigio,quello che stà al centro di codesta scala di grigi,sarà il vostro grigio con 18% di potere riflettente,dopodichè basta farsi un giretto in delle cartolibrerie in cerca di qualche foglio(si potrà chiedere di copertine in cartoncino grigio di grammatura pesante) che abbia la stessa tonalità di grigio del vostro grigio 18%,così facendo con circa 20 centesimi avrete acquistato il vostro cartoncino grigio 18%..!!

P.S. Su una scala di grigi che vanno da 1 (dove 1 è rappresentato dalla carta non esposta dunque bianca) e 15 (dove 15 è rappresentato dalla carta esposta al 100% dunque nera!) la posizione n°8 vi darà il valore di grigio MEDIO che non avrà potere di riflettanza al 50% ma bensì al 18% !!  wink.gif
*




da una semplice domanda che avevo posto e' diventato un trattato di fotografia,al quale mi sono fermato in quanto non ho cognizioni tecniche a merito.
enrico
Messaggio: #82
QUOTE(chenap @ Apr 27 2006, 06:23 PM)
Dovendo  settare la d70 o d200 x il bilanciamento del  bianco su premisurato,volevo sapere  quale cartoncino comprare e quale va meglio  quello grigio o uno bianco.
che differenza esiste usando l'uno o l'altro?
quali modelli consigliate?
inoltre il bilanciamento del bianco su premisurato,lo si fa solo x luce ambiente o anche usando il flash incorporato o ad es.  il sb800 ?
inoltre l'impostazione del bilanciamento del bianco settato su flash a che serve e che risultati da'?
*



Le tue domande erano semplici; le risposte si sono complicate via facendo, dando comunque vita ad una discussione interessante.
Per tornare all'inizio del quesito, la mia opinione è che va bene sia un cartoncino bianco che uno grigio, purché neutro. Il mio consiglio è di usare un semplice foglio bianco.
Il bilanciamento del bianco settato su flash tiene conto della temperatura di colore del flash che è di 5400 kelvin. Data la brevità dell'emissione del flash, non puoi usare per questa fonte di luce il bianco premisurato.
Enrico
buzz
Staff
Messaggio: #83
Denis ha sintetizzato ulteriormente quanto da me accennato qualche post addietro.
Perchè vi volete così male da complicarvi la vita? smile.gif
nikondasempre
Messaggio: #84
QUOTE(buzz @ May 1 2006, 12:15 AM)
Denis ha sintetizzato ulteriormente quanto da me accennato qualche post addietro.
Perchè vi volete così male da complicarvi la vita? smile.gif
*



facile... perché spesso per imparare le cose in modo che ti rimangano bene impresse, come nella vita, non necessariamente si deve seguire la strada più breve o semplice...

rolleyes.gif
nikondasempre
Messaggio: #85
via... ora che ho preso il caffé... vado con una delle mie inutili e ridicole riflessioni:

l'elettronica è arrivata nel campo fotografico a risultati veramente ottimi però un conto è fare che so... una scampagnata e scattare 500 foto tutte con rigorosa esposizione matrix... magari con una d2x che non sbaglia un'esposizione... ed arrivare a casa e compiacersi delle belle foto fatte... ahhh come sono bravo... analizzando la cosa... in realtà non si è fatto altro che inquadrare... preciso... una bella inquadratura, anche se soggettiva, non è poco... però...

...io sto facendo continui esperimenti con la nuova D70s... praticamente scatto... guardo il risultato... applico qualche modifica... ed immagazzino nella mente... e dal pc... elimino...

mi spiego... a meno che non si debbano "rubare" foto per mancanza di tempo, il matrix ci può anche stare... ma per me... ripeto... per me il piacere di fotografare è un'altra cosa... richiede tempo... per l'inquadratura... per l'esposizione che si vuole (non quella che vuole la fotocamera)... lo stato d'animo del momento...


insomma meglio scattare solo 5 foto in un giorno che farne 1000 che non sai nemmeno se ti piaceranno...

personalmente non sono il tipo che esce di casa sempre con lo zaino dell'attrezzatura... sto anche dei mesi senza avere la voglia di scattare...

...questo era riferito anche al fatto di complicarsi la vita seguendo strade più difficili...

fare esperienze... non è complicarsi la vita...

ed io adoro lo spot...

... solo un mio pensiero ...
smile.gif

Messaggio modificato da nikondasempre il May 1 2006, 08:28 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
QUOTE(enrico @ Apr 30 2006, 09:53 PM)
Data la brevità dell'emissione del flash, non puoi usare per questa fonte di luce il bianco premisurato.
Enrico
*




Premetto che non ho letto tutta la discussione ma questa affermazione se riferita alle DSLR Nikon non è corretta!

Si può benissimo effettuare un bilanciamento del bianco premisurato utilizzando come fonte di luce un flash sia esso un SB-800 sia esso un flash da studio.
Personalmente lo faccio sempre ed per questo utilizzo un cartoncino grigio in modo che non rimanga abbagliato come spesso capita utilizzando un foglio bianco con il flash.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Denis Calamia
Messaggio: #87
Salve Lorenzo..Certamente per avere una corretta valutazione/misurazione da parte delle Nostre Dslr,sul nostro cartoncino grigio DOBBIAMO far si che la luce del flash sia usata durante lo scatto di PRE .(se abbiamo intenzione di usarlo)..deve praticamente "miscelarsi con quella ambiente (se ve ne è)...per far si di avere perfetto WB...

P.S.
Quando su una cosa ci si sbatte la testa + volte...quella cosa sarà assimilata bene e ricordata vita natural durante! biggrin.gif
nikondasempre
Messaggio: #88
QUOTE(flyingzone @ May 1 2006, 09:47 AM)
Quando su una cosa ci si sbatte la testa + volte...quella cosa sarà assimilata bene e ricordata vita natural durante!  biggrin.gif
*




...è quello che sto cercando di dire da un po'...

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
enrico
Messaggio: #89
QUOTE(l.ceva@libero.it @ May 1 2006, 09:28 AM)
Premetto che non ho letto tutta la discussione ma questa affermazione se riferita alle DSLR Nikon non è corretta!

Si può benissimo effettuare un bilanciamento del bianco premisurato utilizzando come fonte di luce un flash sia esso un SB-800 sia esso un flash da studio.
Personalmente lo faccio sempre ed per questo utilizzo un cartoncino grigio in modo che non rimanga abbagliato come spesso capita utilizzando un foglio bianco con il flash.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



Ciao Lorenzo,
non sapevo di questa possibilità dell'SB-800. Un motivo di più per comprarlo (ci stavo infatti facendo un pensierino). Ho un flash non Nikon che uso, mediante fotocellula, con quello della macchina (D200).
Grazie
Enrico
buzz
Staff
Messaggio: #90
entrico, la possibilità dnon è dell'SB800 ma della fotocamera.
Infatti Lorenzo precisa che può farlo con qualsiasi flash.
enrico
Messaggio: #91
QUOTE(buzz @ May 1 2006, 11:44 AM)
entrico, la possibilità dnon è dell'SB800 ma della fotocamera.
Infatti Lorenzo precisa che può farlo con qualsiasi flash.
*



Mi metto subito alla lettura del manuale della fotocamera e ci provo. E dire che l'ho già letto due volte, ma la cosa mi era evidentemente sfuggita.
Enrico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #92
QUOTE(enrico @ May 1 2006, 11:52 AM)
Mi metto subito alla lettura del manuale della fotocamera e ci provo. E dire che l'ho già letto due volte, ma la cosa mi era evidentemente sfuggita.
Enrico
*



Per ottenere un WB premisurato con il flash si agisce esattamente come si agisce con fonti di luce continua ovvero basta impostare il WB su PRE tenere premuto il tasto fino a che il simbolo PRE comincia a lampeggiare e a quel punto fare uno scatto sul grigio medio illuminato dal flash .

In caso di luce mista (flash + tingsteno /neon ecc) è fondamentale che lo scatto fatto per la rilevazione del WB venga fatto con la stessa coppia tempo/diaframma e sensibilità ISO che sarà poi usata per la ripresa altrimenti variando i parametri di esposizione il contributo della luce ambiente potrebbe variare introducendo pesanti dominati di colore.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Franco_
Messaggio: #93
QUOTE(l.ceva@libero.it @ May 1 2006, 10:28 AM)
Premetto che non ho letto tutta la discussione ma questa affermazione se riferita alle DSLR Nikon non è corretta!

Si può benissimo effettuare un bilanciamento del bianco premisurato utilizzando come fonte di luce un flash sia esso un SB-800 sia esso un flash da studio.
Personalmente lo faccio sempre ed per questo utilizzo un cartoncino grigio in modo che non rimanga abbagliato come spesso capita utilizzando un foglio bianco con il flash.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



Scusa la mia crassa ignoranza in materia, Lorenzo.
Ho provato ad eseguire la premisurazione del bilanciamento del bianco utilizzando il cartoncino grigio neutro al 18% (inquadrato a fotogramma pieno) e un flash SB-600 (ovviamente senza cavi). Dal risultato delle succesive foto mi sembra che la premisurazione sia andata a buon fine. Tu hai espressamente citato l'SB-800 e flash da studio, ma non hai parlato dell'SB-600; la domanda è: la premisurazione si può fare con qualsiasi flash (purchè ovviamente sincronizzato e quindi anche con l'SB-600) oppure io penso di aver fatto una premisurazione che in realtà non ho fatto ? In questo caso che cosa manca all'SB-600 ?

grazie.gif


P.S. Scusate, vedo solo ora che la risposta era già stata data mentre stavo ancora scrivendo la domanda, pardon rolleyes.gif

Messaggio modificato da Franco_ il May 1 2006, 12:19 PM
meialex1
Messaggio: #94
QUOTE(enrico @ Apr 30 2006, 09:53 PM)
Per tornare all'inizio del quesito, la mia opinione è che va bene sia un cartoncino bianco che uno grigio, purché neutro. Il mio consiglio è di usare un semplice foglio bianco.
*




Scusa Enrico nn sono molto daccordo con questa affermazione, usando il bianco "freddi" molto i colori, tendono molto al ciano.
Almeno quetso è quello che il mio occhio vede.
Poi, forse, vuol dire a quanto detto prima e cioè ognuno di noi ha una percezione di colore differente dagli altri!
Però ti consiglio di fare una prova anche con il grigio
Per la seconda parte del tuo discorso quoto ciò che dice Lorenzo, che ho riquotato quì sotto.
Personalmente da quando ho imparato ad usare il grigio neutro (per l esposizione con l hassel. e le normali reflex e per espos. e bilanciamento del bianco sulle digitali........... anche se per l esposizione sulle digitali mi fido molto di più del monitor di prew.) sono più sereno, a volte mi capitano situazioni di luce pazzesche con mille temperature che si miscelano, neon, ioduri,luce del sole filtrato da una tenda coloratissima, operatori con le telecamere che usano faretti PAZZESCHI.



QUOTE(l.ceva@libero.it @ May 1 2006, 09:28 AM)
Premetto che non ho letto tutta la discussione ma questa affermazione se riferita alle DSLR Nikon non è corretta!

Si può benissimo effettuare un bilanciamento del bianco premisurato utilizzando come fonte di luce un flash sia esso un SB-800 sia esso un flash da studio.Personalmente lo faccio sempre ed per questo utilizzo un cartoncino grigio in modo che non rimanga abbagliato come spesso capita utilizzando un foglio bianco con il flash.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



SE nn ricordo male ho letto in qualche foglio delle istruzioni (un pò di tempo fa) che il bilanciamento del bianco si può effettuare con il falsh, ed io seguo molto questo metodo e noto che il freddo delle luci flsh viene attenuato. (Sempre dal mio ochhio).
Non nascondo che in certe situazioni nn eseguo la taratura ma metto in automatico perchè il risultato mi piace di più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #95
QUOTE(Franco_ @ May 1 2006, 12:17 PM)
Scusa la mia crassa ignoranza in materia, Lorenzo.
Ho provato ad eseguire la premisurazione del bilanciamento del bianco utilizzando il cartoncino grigio neutro al 18% (inquadrato a fotogramma pieno) e un flash SB-600 (ovviamente senza cavi). Dal risultato delle succesive foto mi sembra che la premisurazione sia andata a buon fine. Tu hai espressamente citato l'SB-800 e flash da studio, ma non hai parlato dell'SB-600; la domanda è: la premisurazione si può fare con qualsiasi flash (purchè ovviamente sincronizzato e quindi anche con l'SB-600) oppure io penso di aver fatto una premisurazione che in realtà non ho fatto ? In questo caso che cosa manca all'SB-600 ?

grazie.gif
P.S. Scusate, vedo solo ora che la risposta era già stata data mentre stavo ancora scrivendo la domanda, pardon  rolleyes.gif
*




Il bilanciamento premisurato si può fare con QUALSIASI flash! ed andrebbe sempre fatto in caso di utilizzo di diffusori (ombrelli, pannelli o altro) dato quasi sempre questi introducono una leggera dominate.
Quando scatto in ambienti piccoli o pieni di mobili ad esempio di legno preferisco, se posso, fare sempre un bilanciamento premisurato dato che l'ambiente circostante può introdurre fastidiose dominanti.
Personalmente preferisco di molto utilizzare un cartoncino grigio piuttosto che uno bianco perchè a volte quello bianco spara troppo provocando una bilanciamento errato!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Franco_
Messaggio: #96
QUOTE(l.ceva@libero.it @ May 1 2006, 01:42 PM)
Il bilanciamento premisurato si può fare con QUALSIASI flash! ed andrebbe sempre fatto in caso di utilizzo di diffusori (ombrelli, pannelli o altro) dato quasi sempre questi introducono una leggera dominate.
Quando scatto in ambienti piccoli o pieni di mobili ad esempio di legno preferisco, se posso, fare sempre un bilanciamento premisurato dato che l'ambiente circostante può introdurre fastidiose dominanti.
Personalmente preferisco di molto utilizzare un cartoncino grigio piuttosto che uno bianco perchè a volte quello bianco spara troppo provocando una bilanciamento errato!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



grazie.gif Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4