Ciao ragazzi, sempre per la mia intenzione di approfondire il ritratto, vorrei creare una piccolissima sala posa in casa, una cosa non statica ma da poter approntare facilmente. Ora sto pensando al fondale. Siccome non ho ne muri bianchi, ne tende bianche (Ma a pacchetto e a righe), non ho stativi e nemmeno cose dove appendere teli, pensavo di prendere un pannello di polistirolo abbastanza spesso, e rivestirlo da un lato con stoffa nera e da un altro lato con stoffa bianca, entrambi tenuti belli tirati con ponesse e fermati con nastro adesivo trasparente (non so se mi sono spiegata).
Ora però ho diversi dubbi:
-meglio uno sfondo rigido così o qualcosa di morbido che scenda per terra, e crei il "pavimento"? (in alternativa potrei usare un cartoncino per terra?)
-meglio la stoffa (e se si che tipo?) o un altro materiale, tipo la carta?
-nero e bianco vanno bene o meglio altri colori? Non so, invece del nero un verdone scuro, o un bordeaux....ditemi voi...
Grazie per il vostro aiuto e la vostra pazienza!
(P.S.:non sono evidentemente brava con la ricerca di vecchie discussioni, quindi mi scuso se ripeto qualcosa di già detto...)
Ora però ho diversi dubbi:
-meglio uno sfondo rigido così o qualcosa di morbido che scenda per terra, e crei il "pavimento"? (in alternativa potrei usare un cartoncino per terra?)
-meglio la stoffa (e se si che tipo?) o un altro materiale, tipo la carta?
-nero e bianco vanno bene o meglio altri colori? Non so, invece del nero un verdone scuro, o un bordeaux....ditemi voi...
Grazie per il vostro aiuto e la vostra pazienza!
(P.S.:non sono evidentemente brava con la ricerca di vecchie discussioni, quindi mi scuso se ripeto qualcosa di già detto...)
Intanto ti suggerisco di frequentare e leggere la discussione sulle sale posa, mesa in evidenza.
Per il polistirolo potrebbe andare, e il banco non hai bisogno di incollarlo in quanto è il suo colore naturale.
Come stoffa nera suggerirei un cotone (meglio il velluto ma costa!) o anche lana, purchè non sia raso o qualsiasi altro materiale lucido.
ovvio che è preferibile la stoffa che cada sul pavimento e faccia la curva (limbo) ma questo solo se fai delle figure intere.
per incollare la stoffa suggerisco abbondante colla vinilica.
Per il polistirolo potrebbe andare, e il banco non hai bisogno di incollarlo in quanto è il suo colore naturale.
Come stoffa nera suggerirei un cotone (meglio il velluto ma costa!) o anche lana, purchè non sia raso o qualsiasi altro materiale lucido.
ovvio che è preferibile la stoffa che cada sul pavimento e faccia la curva (limbo) ma questo solo se fai delle figure intere.
per incollare la stoffa suggerisco abbondante colla vinilica.
Grazie Buzz, ho già letto la discussione sulle Sale Posa, molto interessante. Devo rileggerla per soffermarmi meglio su alcuni punti...
Per quanto riguarda il polistirolo, ma il fatto che abbia una texture così evidente non potrebbe creare poi difficoltà, dal lato tenuto bianco? E poi, tu mi consigli la colla vinilica, ma oltre le ponesse o in sostituzione?
Per quanto riguarda il polistirolo, ma il fatto che abbia una texture così evidente non potrebbe creare poi difficoltà, dal lato tenuto bianco? E poi, tu mi consigli la colla vinilica, ma oltre le ponesse o in sostituzione?
Per quanto riguarda il polistirolo, ma il fatto che abbia una texture così evidente non potrebbe creare poi difficoltà, dal lato tenuto bianco?
Effetto bokeh e la texture del polistirolo non da fastidio, anche perchè si presume una certa distanza tra soggetto e sfondo .
Il polistirolo ha la sua struttura che per noi è evidente, ma colpita da un flash diventa tutta bianca. nessun problema quindi per la texture.
cosa è una ponessa?
Ti confesso che prima di chiedertelo ho provato a cercare su internet ma senza fortuna!
cosa è una ponessa?
Ti confesso che prima di chiedertelo ho provato a cercare su internet ma senza fortuna!
Oddio, scusami! E' una puntina! La classica puntina con la testa piatta... Da noi si chiamano così, e il loro nome è talmente radicato nell'uso che spesso dimentichiamo che è dialettale! Scusami ancora!