Io ho un 70-300mm VR che andava bene su D700 e va ancora meglio su D800.
Mi stavo però chiedendo se il nuovo (si fa per dire) 28-300mm fosse comparabile in qualità (ovviamente oltre i 70mm) con l'altro.
Se così fosse, potrei cambiare il vecchio con il nuovo, guadagnandoci un bel po' sul lato grandangolo.
Nessuno ha fatto prove, oppure è a conoscenza di test su Internet ?
Grazie
-Frediano
Foto fatta con 70-300mm e D800, alla massima focale

Visualizza a piena risoluzione : 16.8 MB
Mi stavo però chiedendo se il nuovo (si fa per dire) 28-300mm fosse comparabile in qualità (ovviamente oltre i 70mm) con l'altro.
Se così fosse, potrei cambiare il vecchio con il nuovo, guadagnandoci un bel po' sul lato grandangolo.
Nessuno ha fatto prove, oppure è a conoscenza di test su Internet ?
Grazie
-Frediano
Foto fatta con 70-300mm e D800, alla massima focale

Visualizza a piena risoluzione : 16.8 MB
Ciao, io ho il 70-300 di cui sono molto soddisfatto e mia moglie il 28-300, con cui tira fuori ottime foto.
Mi sono ripromesso a breve di fare 3 prove comparative, a 70mm, 180mm e 300mm.
Se hai qualche esigenza particolare come prove chiedi pure, se riesco uno di questi giorni vado di test e pubblico qualche prova
Se hai qualche esigenza particolare come prove chiedi pure, se riesco uno di questi giorni vado di test e pubblico qualche prova

Di solito, maggiore è l'escursione focale minore la qualità.
Quindi, il 70-300 avendo un'escursione pari a 4,29x è decisamente migliore del 28-300 che denuncia un'escursione pari a 10,71x.
Quindi, il 70-300 avendo un'escursione pari a 4,29x è decisamente migliore del 28-300 che denuncia un'escursione pari a 10,71x.
Ciao, io ho il 70-300 di cui sono molto soddisfatto e mia moglie il 28-300, con cui tira fuori ottime foto.

Davide,
grazie per la disponibilità. Mi interesserebbe soprattutto vedere la nitidezza (risoluzione, chiamala come vuoi...) del 28-300 impostato su una focale oltre i 200mm, e se possibile confrontarla con la stessa foto fatta con la stessa focale con il 70-300.
Dicono che oltre i 200mm il 70-300 peggiori abbastanza in qualità, però forse il mio non lo sa, perché si comporta benissimo..

Però, se il 28-300 avesse lo stesso tipo di rendimento qualitativo, potrei prendere in considerazione il cambio.
Lo so che i sacri testi dicono che maggiore è il rapporto di zoom, minore è la qualità... però quella è solo teoria... a me interessa vedere in pratica il confronto tra i due.
Grazie
-Frediano
non è solo teoria, ma compromessi che costringono i progettisti a delle scelte su quali parametri intervenire ottimizzandoli a scapito di altri.
Per quanto riguarda le prove, la cosa migliore da fare, secondo me, consiste nel provare le ottiche in tante condizioni diverse e non basandosi su qualche foto.
A quel punto meglio vedere le foto sui rispettivi club qui nel forum.
ciao
Per quanto riguarda le prove, la cosa migliore da fare, secondo me, consiste nel provare le ottiche in tante condizioni diverse e non basandosi su qualche foto.
A quel punto meglio vedere le foto sui rispettivi club qui nel forum.
ciao
Si, ma guardando foto diverse è più difficile vedere le differenze.
Invece se fai esattamente la stessa foto, stessa inquadratura, stessa focale, etc. con le due ottiche, allora saltano agli occhi anche differenze minime. È questo che chiedevo se era possibile fare, visto che lui le ha entrambe...
-Frediano
'se bastassero due foto, o qualcuna di più, fatte in condizioni normali, a f/8 in piena luce, per vedere le differenze tra due obiettivi, che senso avrebbero i forum?
Non funziona in questo modo, e vorrei vedere quanti di noi, saprebbero distinguere due obiettivi solo da due scatti.
Comunque, non è mia intenzione convincerti, non ti resta che aspettare qualcuno che possa soddisfare la tua richiesta.
ciao
Non funziona in questo modo, e vorrei vedere quanti di noi, saprebbero distinguere due obiettivi solo da due scatti.
Comunque, non è mia intenzione convincerti, non ti resta che aspettare qualcuno che possa soddisfare la tua richiesta.
ciao