FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotocamere per mancini ?
Rispondi Nuova Discussione
flashfranz
Messaggio: #1
Da ragazzino mi divertivo a scattare qualche foto con una vecchia pentax di mio padre di cui adesso non mi sovviene più il modello... e a parte i risultati non lusinghieri data la giovane età ,mi ricordo che le difficoltà più grandi per un "mancino" come me dipendevano dal dover usare la destra per impugnare la macchina e la sinistra per la messa a fuoco... con evidenti problemi di stabilità!!!
Ora con l'avvento dell' AF il problema non si pone più in pratica o comunque è molto ridotto... oppure ho migliorato l'uso della destra,chi lo sa cool.gif ..comunque ho sempre avuto questa curiosità :
Non sono mai state pensate macchine per i "mancini"??

Buonissime foto a tutti

Flashfranz
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (flashfranz @ Apr 8 2004, 09:38 AM)

Non sono mai state pensate macchine per i "mancini"??


Ebbene si,

come nel mercato automobilistico si è tentato in differenti tempi senza riscuotere però possibile adeguata diffusione.

Purtroppo l'eventualità di una linea parallela per mancini costituirebbe insostenibili costi visti peraltro i bassissimi benefici introdotti. Come da Lei sottolineato con l'autofocus resta il compito di impugnatura e dello scatto con la destra. Operazioni che possono essere fatte comodamente anche da un mancino.

Giuseppe Maio
www.nital.it
flashfranz
Messaggio: #3
rolleyes.gif ...
Non dubitavo che la prima risposta l'avrei avuta da Lei Ing. Maio... del resto, da quello che ho potuto vedere è il più competente qua dentro!!!
Bene bene... vorrà dire che quando acquisterò la tanto agognata d70... mi allenerò a più non posso per migliorare la sensibilità della mia mano destra... dopotutto mi sono sempre dovuto adattare ... biggrin.gif

Ancora grazie

Flashfranz
redpepper
Messaggio: #4
Le uniche reflex con pulsanti di scatto a destra e sinistra che conosco sono le Rolleiflex SL 2000 F e successive SL 3001 e SL 3003 non sono più in produzione da dieci anni ormai. Io ho una SL 2000 F sulle successive oltre ai pulsanti di scatto a dx e sx ne hanno messo un altro superiore che cmq privilegia i destri e non i mancini, infatti hanno una specie di cinghietta per sorreggerle a dx. La mia 2000 non è molto comoda da reggere per la sua forma a cubo, la 3003 proprio per la cinghietta invece si tiene bene. Sono anche le uniche reflex 35 mm che permettono la sostituzione del magazzino (molto comodo). Sul mercato dell'usato (ebay) si trovano le 2000 a circa 350-400 Euro le 3003 a circa il doppio. Non sono molto affidabili (parlo della 2000) qualche capriccio elettronico e motore (sulla mia ora non va più l'autoscatto ma farla riparare costa troppo). Altre marche avevano aggiunto pulsanti per le inquadrature verticali. Le prime due foto sono della 2000, l'altra è la 3003.
Ciao
user posted image
user posted image
user posted image
flashfranz
Messaggio: #5
Macchine senza dubbio interessanti... anche nel design... ma a questo punto sarei più indirizzato su una digitale. Grazie dell'interessamento comunque...
Per fortuna c'è sempre qualche anima buona che è disposto ad aiutare le new entry come me...

Buonissime foto a tutti



Flashfranz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio