FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivi Con Attacco In Plastica
l'usura è precoce?
Rispondi Nuova Discussione
mkalz
Messaggio: #1
Ciao a tutti..
Una domanda piuttosto stupida ma che mi ha fatto pensare, specialmente in previsione dell'acquisto di una digitale con il "vetro" in kit.
Inizialmente pensavo di abbinare alla D50 un 18/70 ma non sto trovando offerte molto interessanti e forse come inizio il 18/55 potrebbe essere sufficiente in attesa di capire esattamente dove voglio orientarmi. Anche il 55/200, ideale complemento, ha il collare in plastica e prevedendo un cambio in base alle aspettative fotografiche sono preoccupato per la sua durata a contatto con la flangia metallica..So che uscirà un 18/200 di cui si dicono meraviglie (e che non costerà poco) che praticamente coprirebbe tutte le focali, oppure rivolgersi a terzi con ottiche simili sempre con la parte metallica a contatto con la flangia..
Cosa mi conviene fare secondo voi? E' un falso problema come quello della polvere sul sensore?
Grazie mille per i suggerimenti
Simone Cesana
Messaggio: #2
ciao...
secondo me prima dell'usura della plastica ce ne vuole...devi stare tutto il giorno a smontare e rimontare obiettivi per "mangiare la plastica"...
secondo me ti conviene restare in nikon, senza rivolgerti a terze parti e per iniziare ti consiglio il 18-70...
ciao
simone cesana

Davide_C
Messaggio: #3
Ciao,
l'usura non credo sia un grosso problema... ce ne vuole prima che si usuri.

Per quanto riguarda la lente se sei così indeciso sulla strada da prendere allora io direi di prendere la lente del kit. Poi ci prendi la mano e successivamente capirai e deciderai quale lente (o lenti) fanno per te wink.gif

Davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se devo essere sincero un obiettivo con attacco in plastica non l'ho mai avuto e mai l'avrò. L'usura, soprattutto se usato in combinazione con flangia in metallo, non credo sia così poco probabile ma quello che più mi spaventerebbe è la fragilità propria del materiale. Non riesco ad immaginare come possa resistere ad un qualsiasi colpo anche se accidentale e neanche tanto forte.
Dal tuo intervento io sinceramente traggo una sensazione che può essere sbagliata ma che forse non è neanche troppo lontana dalla verità: come molti fotoamatori vorresti tutto e subito. Sentimento giusto e comprensibile ma che deve fare necessariamente i conti prima di tutto con le proprie possibilità economiche, se si hanno... nessun problema, ma se si è nella sfera dei "normali", i conti si devono fare e allora preferirei, per consiglio, che tu ti rivolgessi dapprima a ottiche che non dico debbano essere il top ma neanche di quelle che ti porterebbero a spendere certamente due volte. Un 18/70 vale tanto oro quanto pesa se lo si sa usare e sfruttare ed è stato dimostrato più volte...poi, si vedrà wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Quoto ogni parola di Claudio... anche a me non hanno mai convinto le ottiche con l'attacco in plastica, che in se è la è sinonimo di ottica fragile e di basso livello.
Come più volte ho scritto, ho preferito possedere un vecchio 70-210 f4 con AF lento ma qualitativamente migliore e costruito con materiali più robusti rispetto al nuovo 70-300 G.
Ho il 18-70 del kit D70 e mi ci trovo magnificamente come ottica "tuttofare" per uscite leggere... mi ha retto anche gli spruzzi di acqua salata del mare croato quest'estate mentre ero su una barchetta con gli amici e mi ha restituito immagini tutt'altro che disprezzabili dal punto di vista nitidezza e cromia (che poi siano delle ciofeche dipende dallo scarsone che sono biggrin.gif )

Lorenzo
Franco_
Messaggio: #6
Un paio d'anni fa mi riavvicinai alla fotografia con una F75 e acquistai anche il 70-300G.
Qualche mese fa l'ho sostituito con un 70-210/4-5,6 D (ovviamente non lo feci solo per l'attacco in metallo), ora posso dirti che:
1) il 70-300G non l'ho usato tantissimo e l'usura non era pertanto molto evidente
2) comunque non comprerò mai più un' ottica con l'attacco in "plastica"

Secondo me il 18-70 è molto meglio del 18-55 e credo che usato lo si trovi con una certa facilità e ad un prezzo conveniente.

Del 18-200 non so dirti nulla, non so neanche se qualcuno del forum ha avuto modo di provarlo, quindi nel dubbio aspetterei ...

Riguardo la polvere sul sensore: evidentemente sono particolarmente fortunato (e anche un pò accorto nel momento di cambiare ottica wink.gif ), ma il sensore l'ho pulito (anzi me l'ha pulito Daniele wink.gif ) solo una volta dopo 12 mesi. Ma c'è anche chi dopo pochi cambi si vede costretto alla pulizia.

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 25 2006, 07:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio