FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"alza Guadagno Basso" ?
Rispondi Nuova Discussione
bino1971
Iscritto
Messaggio: #1
Ho fatto delle foto in modalità "full auto", in un locale con luce artificiale e ho notato che la qualità non è la stessa delle altre foto scattate con la mia coolpix 3100 di giorno, come mai?

Ho notato che nelle proprietà delle foto alla voce "controllo del guadagno" c'è "alza guadagno basso" e non "nessuna", che cosa significa?

Grazie, ciao.
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Converrai con me che in un luogo chiuso la luce a disposizione fornita dall'illuminazione artificiale non può essere quantitativamente e qualitativamente la stessa che è in grado di fornire la nostra Stella (il Sole).

Risultà perciò naturale che le foto fatte in interni, in particolar modo senza l'aiuto di un buon Flash o di un cavalletto, difficilmente possano eguagliare quelle fatte in esterni e di giorno.

La prossima volta prova ad usare un cavalletto e magari, se il campo di ripresa non è troppo ampio, il flash vedrai che i risultati saranno certamente migliori.

Riguardo la seconda richiesta non avendo la macchina in questione non ti so aiutare magari mdj ti sarebbe più utile.
aldoy2k
Iscritto
Messaggio: #3
Per le foto in interni utilizzando il flash:

Modalità manuale;
Esposizione +0,7 con pareti chiare, anche +1 con quelle più scure;
Bilanciamento del bianco auto:

.........................provare per vedere che differenza!!! smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(bino1971 @ Dec 3 2003, 05:05 PM)
...ho notato che la qualità non è la stessa delle altre foto scattate di giorno, come mai?

...ho notato che nelle proprietà delle foto alla voce "controllo del guadagno" c'è "alza guadagno basso" e non "nessuna", che cosa significa?

Fotografia...

vuol proprio dire "scrivere con la luce".

Tutti gli automatismi dopo i prioritari controlli circa sensibilità ISO, diaframma e tempo, sono dunque gli strumenti per "governare" e controllare gli effetti prodotti dalla luce.

Una foto qualitativamente perfetta deve dunque, come primo ingrediente, essere realizzata con ottime condizioni di luce. A parte specifiche circostanze, foto sportive, foto creativo/artistiche...
Avete mai visto i back stage dei set cinematografici ricchi di fari, pannelli ed illuminazioni "accecanti" ?

La fotografia "perfetta tecnicamente" dovrà pertanto essere realizzata con la luce ideale oltre a coinvolgere l'idoneo diaframma ed il tempo di posa più indicato.

La differenza qualitativa tra una foto realizzata in daylight (luce diurna del sole) o in luce artificiale e data dalla qualità "scarsa" della seconda.
La luce solare è costituita da un'ampia gamma di lunghezze d'onda che si estendono oltre il visibile con gli infrarossi ed ultravioletti. Per ottenere buoni risultati anche in luce artificiale, questa dovrà contenere dunque le necessarie componenti del visibile tra rosso, verde e blu...

In studio, infatti, si ricreano condizioni di luce idonee per intensità, al fine di utilizzare la minore sensibilità ISO possibile, oltre a ricercare la più ideale temperatura di colore per ridurre al minimo l'intervento di amplificazione di bilanciamento del bianco fatta sulla componente "povera".

La voce "alza guadagno" si riferisce ad una "interpretazione" letta dai dati Exif versione 2. Indica dunque che la fotocamera a causa della bassa luce, è stata costretta ad alzare il livello di amplificazione della sensibilità ISO. Tale funzione è dunque controllabile dalle fotocamere di fascia media dall'apposito menu che consente l'impostazione minima nominale, altri valori amplificati o l'opzione Auto per conferire alla fotocamera la facoltà di decidere quando alzare autonomamente il livello di amplificazione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio