Avrei bisongo di un'ottica grandangolare da montare sulla mia nuova Nikon D700 + 24-70 f2.8; conosco ottiche Nikon come il 14-24, il 16-35 ed il 17-35. Si parla anche molto di ottiche di altre marche come Tokina o Samyang (francamente a me sconosciute).
In rete si trova, ma anche su questo forum, si trovano una miriade di opinioni/recensioni.
Desidererei ottenere qualche Vs. parere e/o consiglio sull'acquisto una nuova ottica grandangolare; l'importante è non spendere dei veri e propri capitali: prezzo max diciamo attorno ai 1.000 caffè. Sono eventualmente disposto anche a valutare ottiche usato di qualità.
Grazie a tutti
In rete si trova, ma anche su questo forum, si trovano una miriade di opinioni/recensioni.
Desidererei ottenere qualche Vs. parere e/o consiglio sull'acquisto una nuova ottica grandangolare; l'importante è non spendere dei veri e propri capitali: prezzo max diciamo attorno ai 1.000 caffè. Sono eventualmente disposto anche a valutare ottiche usato di qualità.
Grazie a tutti
Avrei bisongo di un'ottica grandangolare da montare sulla mia nuova Nikon D700 + 24-70 f2.8; conosco ottiche Nikon come il 14-24, il 16-35 ed il 17-35. Si parla anche molto di ottiche di altre marche come Tokina o Samyang (francamente a me sconosciute).
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Ma vuoi uno zoom o un focale fissa?
F.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
con quella cifra trovi il 16-35mm f4, gli altri 2 sono più costosi.
Altri marchi...boh....
Io non ho nessuno dei 3 zoom che hai citato, ma sceglierei il 16-35mm, il perchè è presto detto:
- è un ottimo zoom
- ha il VR
- non è troppo pesante
- accetta i filtri senza troppi problemi (il 14-24 necesita accrocchi particolari)
- costa un po' meno degli altri 2
Unica controindicazione è la elevata distorsione a 16mm, peraltro facilmente correggibile in pp.
Il diaframma in meno non mi pare un limite, tenuto conto che col VR scatti anche a 1/3 di secondo.
Una alternativa è prendere un bel fisso: ad esempio il 20mm f2,8
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 14 2011, 01:42 PM
Preferibilmente uno zoom; non importa se Nikon, Tokina ecc.
L'importante è che sia qualitativamente ottimo e robusto.
L'importante è che sia qualitativamente ottimo e robusto.
Come "robustezza" credo che il 17-35 sia superiore al 16-35, però è più costoso e penso che anche il 16-35 sia un'ottima scelta, come qualità credo siano simili fatte salve certe differenze "di carattere", vecchio stile vs nuovo corso, a quanto leggo (io ho il 17-35, il 16-35 non l'ho provato). Il 14-24 credo sia più nitido di entrambi, poi io la trovo un'escursione focale limitante ma lì dipende da cosa pensi di farci. Altrimenti puoi optare per un focale fissa come ti ha suggerito Gian Carlo, come il 20 o il 18, magari appoggiandoti sull'usato. Anzi, se posso dare un consiglio se hai solo il 24-70 io risparmierei qualcosina prendendo appunto un fisso (il 20 si trova a 3-400 euro) e comprerei anche un tele più lungo, 70mm è davvero troppo corto se non hai nient'altro in corredo...
F.
Come "robustezza" credo che il 17-35 sia superiore al 16-35, però è più costoso e penso che anche il 16-35 sia un'ottima scelta, come qualità credo siano simili fatte salve certe differenze "di carattere", vecchio stile vs nuovo corso, a quanto leggo (io ho il 17-35, il 16-35 non l'ho provato). Il 14-24 credo sia più nitido di entrambi, poi io la trovo un'escursione focale limitante ma lì dipende da cosa pensi di farci. Altrimenti puoi optare per un focale fissa come ti ha suggerito Gian Carlo, come il 20 o il 18, magari appoggiandoti sull'usato. Anzi, se posso dare un consiglio se hai solo il 24-70 io risparmierei qualcosina prendendo appunto un fisso (il 20 si trova a 3-400 euro) e comprerei anche un tele più lungo, 70mm è davvero troppo corto se non hai nient'altro in corredo...
F.
F.
Ti ringrazio per i consigli; come corredo possiedo: 24-70, 50, 85, 70-300 ed è proprio per questo che desidererei completare il tutto con un bel grandangolare. Da quanto ho capito mi sembra che il 16-35 possa proprio fare al mio caso.
A quanto si trova nuovo? e usato?
Io coronerei il tuo bel corredo con il Re della triade il mitico 14-24 usato, e penso che te lo terresti a vita. Buona scelta Ciaoo
Ti ringrazio per i consigli; come corredo possiedo: 24-70, 50, 85, 70-300 ed è proprio per questo che desidererei completare il tutto con un bel grandangolare. Da quanto ho capito mi sembra che il 16-35 possa proprio fare al mio caso.
Nuovo credo attorno ai 1200
F.
risposta secca 17 35mm f/2.8.
Scarterei il 14 24 mm per via del budget che hai indicato.
Scarterei il 16 35 f/4 , a causa della mia partigianeria, dato che uso l'ottica in questione dal 2005 con ampia soddisfazione.
Le differenze a favore del 2.8 sono appunto uno stop in più, la ghiera dei diaframmi e una costruzione impeccabile come si usava una volta. Contro la mancanza del VR, cosa che personalmente ritengo irrilevante, specie sui grandangoli.
Altre diffrenze cromie old style, leggermente meno contrastate, con ombre più aperte sul 2.8.
Naturalmente più luminoso.
ciao
Scarterei il 14 24 mm per via del budget che hai indicato.
Scarterei il 16 35 f/4 , a causa della mia partigianeria, dato che uso l'ottica in questione dal 2005 con ampia soddisfazione.
Le differenze a favore del 2.8 sono appunto uno stop in più, la ghiera dei diaframmi e una costruzione impeccabile come si usava una volta. Contro la mancanza del VR, cosa che personalmente ritengo irrilevante, specie sui grandangoli.
Altre diffrenze cromie old style, leggermente meno contrastate, con ombre più aperte sul 2.8.
Naturalmente più luminoso.
ciao
Nikkor:
17-35
14-24
16-35
a te la scelta. Tre ottime ottiche con caratteristiche diverse. Io sceglierei il 17-35, de gustibus.
Milko
17-35
14-24
16-35
a te la scelta. Tre ottime ottiche con caratteristiche diverse. Io sceglierei il 17-35, de gustibus.
Milko
ho avuto il 16-35..... semplicemente incredibile, al suo VR poi sono tuttora devoto.
Io coronerei il tuo bel corredo con il Re della triade il mitico 14-24 usato, e penso che te lo terresti a vita. Buona scelta Ciaoo
Per varie ragioni tecniche ed economiche, il 14-24 sarà il prodotto meno resistente all'usura del tempo. Per me è stato un buon esercizio tecnologico, ma stanno arrivando le 32-48 Mp....
A presto

Elio
Per varie ragioni tecniche ed economiche, il 14-24 sarà il prodotto meno resistente all'usura del tempo.
Non vedo quali siano queste ragioni. E soprattutto non vedo quali siano quelle tecniche visto che il 14-24 ci é invidiato un po' da tutti, Canon in primis.
Comunque, anche se ciò fosse vero, e non lo ritengo proprio, il 14-24 mi regala immagini come questa

Elio, aspetto sempre di vedere le tue ma finora non ci sono riuscito.
Maurizio
per caso qualcuno conosce il 16-28 tokina? ne parlano bene
Sinceramente mi sento sempre più confuso.
In definitiva, per una Nikon D700:
- meglio uno 16-35 f4 nuovo a circa 1000 euro
- oppure meglio un 17-35 f2.8 seminuovo a circa 1000 euro
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Direi che con uno qualsiasi dei due caschi comunque bene (a meno di non prendere la fregatura con l'usato, s'intende

F.
Te la sei cercata!

Penso che avrai comunque capito che tutte e 3 le ottiche sono ad alto livello.
Ciascuno ti ha esposto le proprie esperienze (sempre positive) o le proprie aspettative.
La scelta falla tu, in base al tuo budget ed alle tue esigenze, cascherai comunque in piedi.
Direi che con uno qualsiasi dei due caschi comunque bene (a meno di non prendere la fregatura con l'usato, s'intende
), quindi non stare ad angustiarti troppo...
F.

F.
abbiamo risposto a tempo nello stesso modo!

Siete stati tutti molto gentili e disponibili
Grazie per la consulenza
Grazie per la consulenza
Te la sei cercata!
Ciascuno ti ha esposto le proprie esperienze (sempre positive) o le proprie aspettative.
La scelta falla tu, in base al tuo budget ed alle tue esigenze, cascherai comunque in piedi.

Eh già

Siete stati tutti molto gentili e disponibili
Grazie per la consulenza
Grazie per la consulenza
Figurati

F.
se valuti il 17-35 seminuovo a 1000... allora valuta il 16-35 seminuovo a 700-750.....

io è un po' che penso: ma perché nikon non produce più fissi grandangolari?