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Primi Lavori Con La D50
...ovvero come si fotografano i quadri ?
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filipporossi
Messaggio: #1
Salve a tutti,

premetto che anc'ora non so usare bene il Forum...
volevo chiedere se qualcuno mi può suggerire come si fotografano i quadri. Ho una D50 e dovrei fare delle stampe semi-pro.
Grazie a tutti.

P.S.
devo dire che dall'esterno la vostra competenza mette un pò di fifa... unsure.gif unsure.gif unsure.gif
Grazie

Philo
grazie.gif
_Led_
Messaggio: #2
hmmm.gif Non mi è capitato di dover fotografare in maniera "corretta" dei quadri, così ad occhio e croce direi che ti servono delle sorgenti di luce diffusa, un bel cavalletto ed un teleobbiettivo per ridurre al minimo le distorsioni. Ora che ci penso una soluzione economica potrebbe essere il 50 f/1,8. Ma il controllo della luce è fondamentale.
Vedrai che tra poco ti risponderà qualcuno veramente esperto...

P.S. sarebbe stato più corretto postare questo argomento in Tecniche fotografiche, ma non ti preoccupare, adesso lo facciamo spostare! wink.gif

Messaggio modificato da Led566 il Sep 24 2005, 07:32 AM
filipporossi
Messaggio: #3
QUOTE(Led566 @ Sep 24 2005, 07:31 AM)
hmmm.gif Non mi è capitato di dover fotografare in maniera "corretta" dei quadri, così ad occhio e croce direi che ti servono delle sorgenti di luce diffusa, un bel cavalletto ed un teleobbiettivo per ridurre al minimo le distorsioni. Ora che ci penso una soluzione economica potrebbe essere il 50 f/1,8. Ma il controllo della luce è fondamentale.
Vedrai che tra poco ti risponderà qualcuno veramente esperto...

P.S. sarebbe stato più corretto postare questo argomento in Tecniche fotografiche, ma non ti preoccupare, adesso lo facciamo spostare! wink.gif
*




Grazie,

aspetto vostre info !

Philo
_Nico_
Messaggio: #4
Ecco fatto... smile.gif
raffaele tedesco
Messaggio: #5
Non ho esperienze specifiche, ma io userei un obiettivo come il 60 micro (meno economico del 50 1.8, ma non troppo costoso). La cosa più importante, però, è la luce. Ci dev'essere una discussione dei giorni scorsi che consiglia di posizionare le luci a 45° (1 a sx e 1 a dx) rispetto al quadro (nel caso discusso c'era un vetro di protezione che moltiplicava il problema dei riflessi, ma il consiglio resta valido in ogni caso). Fai in modo che le luci siano diffuse e non troppo vicine al soggetto.
Naturalmente è quasi d' obbligo l' uso del cavalletto (non per dipingere il quadro biggrin.gif ).
filipporossi
Messaggio: #6
Grazie !

finalmente qualcuno mi risponde !
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ti farò sapere...

Philo
photoflavio
Messaggio: #7
Ciao,
non so darti direttamente un aiuto, ma tra i miei link c'era questo che potrebbe darti almeno qualche indicazione:

Link

Nella speranza che possa esserti utile.

Ciao,
Flavio

irkusk
Messaggio: #8
Ciao. Ai tempi in cui mi divertivo a fare camera oscura mi ero fissato di rifotografare alcune foto del mio matrimonio a colori per trasformarle in B e W. Mi ero costruito un "accrocchio" che mi permetteva di montare due faretti perfettamente a 45° dal piano di lavoro montando la macchina (FM2) sulla colonna dell'ingranditore (si chiama così ? ... boh). Poi con una matita perpendicolare al piano controllavo che non sussistessero ombre sullo stesso. Poi si scattava ... Le luci sono fondamentali quanto un buon cavalletto ed il loro corretto posizionamento è fondamentale 2 volte. L'obiettivo dovrebbe essere dal 50 in su (minor effetto botte possibile). Spero di non aver detto castronerie.
Ciao.
filipporossi
Messaggio: #9
Grazie a tutti !

Bhe, ho capito l'importanza del cavalletto ( che prenderò al più presto...) ma le luci di che tipo devono essere ? da quanti Watt ? il fondo va bene bianco o è indifferente ?

Spero di non assilarvi troppo, ma brucio dalla voglia di fotografare i miei quadri ...decentemente !


grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Philo
irkusk
Messaggio: #10
Beh. Premetto di non essere un professionista, anzi. Come si suol dire le luci devono essere "adeguate". Dipende dalla grandezza del quadro! Dovrebbero essereci in commercio dei faretti che possano montare luci con predominante "blu" per scopi fotografici (utilissime per pellicole e dia). Con la D50 (e soprattutto il lavoro in postproduzione) dovrebbero essere sufficienti delle lampade alogene unsure.gif . Il fondo (preferibilmente in tessuto o cartoncino) io lo prenderei nero, dovrebbe andare bene sia per esposizioni "alogene" che per un eventuale uso di flash. Qualche esperto mi può dare una mano a dare una mano hmmm.gif ... si dirà così? Boh?
DLG
Messaggio: #11
Una cosa importante che non ci hai detto è se i quadri hanno il vetro davanti oppure no.
Se non c'è il vetro, il metodo migliore e soprattutto più veloce è quello di fotografare i quadri all'aperto. Il massimo sarebbe fotografarli in una giornata in cui il cielo è nuvoloso, altrimenti mettiti all'ombra. In tali condizioni, potresti avere dei tempi che ti consentirebbero di evitare il cavalletto se hai fretta. Anche se sarebbe meglio usarlo sempre, così non rischi di inquadrare il quadro storto.

Sarebbe bene usare uno sfondo uniforme (meglio se un mezzo tono), soprattutto se prevedi di non tagliare la stampa della foto.

Effettua la regolazione del bianco, possibilmente facendo la pre-misurazione su un cartoncino bianco.

Poi fotografa in TIFF o addirittura in RAW se ti occorre alta qualità, per esempio per stampare un catalogo o la locandina di una mostra.

Un'altra cosa: se usi una vernice finale lucida, sarebbe meglio fotografare i quadri prima dell'applicazione. Se la usi opaca, puoi fotografarli anche dopo, anzi sarebbe meglio, così eviti i prosciughi.

Ti allego uno scatto fatto da me. La foto è la prima che ho trovato che non fosse stata ritoccata. Perciò guarda se l'effetto come colori e definizione ti soddisfa. Tieni presente che io l'ho scattata con una compatta e senza cavalletto in un momento in cui avevo particolarmente fretta perchè dovevo andare in stampa. Mi trovavo sul balcone e quindi ho dovuto usare lo zoom verso il grandangolo perchè la ringhiera mi impediva di arretrare. Se usi le ottiche e le accortezze che ti hanno suggerito gli altri del forum prima di me, farai un lavoro migliore rispetto all mio.

DLG
Messaggio: #12
Scusa, la foto era troppo grande. Ora l'ho ridimensionata.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filipporossi
Messaggio: #13
Ciao e Grazie.

Intendevo proprio una risposta così. Non sono un esperto...
comunque, imiei quadri non hanno mai il vetro (sono quasi tutti leggermente in rilievo...). Da quello che dici mi sembri anche tu un'artista. Vero ? wink.gif

Proverò come mi hai detto e ti farò sapere. Lo sfondo va bene il muro di casa color crema pallido ?

Ciao e grazie.
P.S.
Complimenti per l'opera.

Philo
lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(Philo @ Sep 26 2005, 06:10 AM)
Ciao e Grazie.

Intendevo proprio una risposta così. Non sono un esperto...
comunque, imiei quadri non hanno mai il vetro (sono quasi tutti leggermente in rilievo...). Da quello che dici mi sembri anche tu un'artista. Vero ? wink.gif

Proverò come mi hai detto e ti farò sapere. Lo sfondo va bene il muro di casa color crema pallido ?

Ciao e grazie.
P.S.
Complimenti per l'opera.

Philo
*


ora non ti resta che postarci qualche esempio!!
benvenuto e come dice l'onorevole di mai dire lunedi....chiu' pilu (philu) pe tutti
ciao
DLG
Messaggio: #15
Lo sfondo crema va benissimo.

Ciao e grazie per i complimenti.
 
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