FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare In Palestra
Rispondi Nuova Discussione
Maxruud
Messaggio: #1
Dovrei fotografare ad un saggio di ginnastica all' interno di una palestra e sono indeciso su che tipo (ISO) di pellicola usare (diapositiva)...qualcuno ha esperienze a proposito?
Grazie per la collaborazione
Massimiliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il tipo di pellicola che vuoi usare dipende dall'utilizzo che devi farne e dal tipo di resa che vuoi ottenere.

Io personalmente ho fatto le foto alle varie squadre di basket del mio paese per un calendario ed ho utilizzato una negativa Kodak Supra 400 abbinata al flash (un metz montato sulla F80).
Non ho avuto nessun problema...

Franz
Maxruud
Messaggio: #3
....vorrei sgranare il meno possibile ed avere la possibilita' di scattare con tempi vicino al 1/125 senza usare il flash...ma solamente le luci della palestra stessa...
Quali dominanti di colore possono risultare con le luci artificiali di una palestra?
Grazie ancora
Massimiliano
nuvolarossa
Messaggio: #4
Solitamente le palestre utilizzano lampade del tipo a fluorescenza o a qualche tipo di gas (tipo neon per intenderci), con una evidente dominante verdastra.
La cosa principale da fare è quindi informarsi sul tipo di lampade presenti nella palestra ed acquistare una pellicola per luce artificiale che vada bene con il tipo di lampada (al tungsteno o, appunto, a fluorescenza), oppure applicare all'obiettivo un filtro di conversione tipo kodak wratten o similari.
E' comunque di fondamentale importanza, se non vuoi utilizzare il flash e vuoi comunque tempi veloci, dotarsi di una pellicola ad alta sensibilità tipo 800 o 1600 iso.

Saluti
Maxruud
Messaggio: #5
Se invece utilizzassi il flash (posseggo un SB800) per avere una colorazione il piu' naturale possibile (senza dominante verdastra) andrebbero bene pellicole da 100 (velvia) o 200-400 (sensia) oppure dovrei lo stesso procurarmi pellicole per luce artificiale?
Grazie
Massimiliano
nuvolarossa
Messaggio: #6
Se usi il flash il problema dominanti viene meno perchè i soggetti vengono illuminati dal flash e le luci della palestra passano in secondo piano. Puoi ottenere anche degli effetti molto particolari bilanciando la luce flash con quella esistente. Il problema però è il disturbo arrecato dalle flashate agli atleti impegnati nelle prove.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (Maxruud @ Mar 12 2004, 10:54 AM)
Se invece utilizzassi il flash (posseggo un SB800) per avere una colorazione il piu' naturale possibile (senza dominante verdastra) andrebbero bene pellicole da 100 (velvia) o 200-400 (sensia) oppure dovrei lo stesso procurarmi pellicole per luce artificiale?
Grazie
Massimiliano

Per mantenere la fedeltà cromatica e non avere problemi, ti consiglio la stessa cosa che ti ha consigliato nuvolarossa: pellicola sensibile (io con la Supra 800 non ho particolari problemi di grana e guadagno 3 stop rispetto ad una a 100 ISO)
A quel punto te la giochi coi filtri per compensare le dominanti delle luci artificiali e vai come un treno happy.gif

Buonissime foto

Franz
nf100
Messaggio: #8
Confermo quello che ha detto nuvolarossa un flash può dare molto fastidio agli atleti infatti recentemente sono andato a fare foto a una partitella di pallavolo nel mio paesino e si sono raccomandati di non utilizzare il flash.
Quindi io consiglio alte sensibilità da 800 in sù e un filtro di conversione tipo FL-W.

Saluti

Stefano
marcofranceschini
Messaggio: #9
QUOTE (Maxruud @ Mar 12 2004, 09:53 AM)
un saggio di ginnastica all' interno di una palestra e sono indeciso su che tipo (ISO) di pellicola usare (diapositiva)...

Ciao Massimiliano,
mica facile il compito...fotografare un saggio, all'interno di una palestra è molto complicato,non tanto per la luce ,infatti basta scattare in manuale con il flash in TTL,quanto per la ristrettezza dell'ambiente che non consente delle inquadrature di insieme....e poi sicuramente a questo tipo di manifestazione c'è il pubblico che non ti consente di muoverti liberamente. Se puoi vai a vedere le prove del saggio almeno ti fai un idea di come si muoveranno gli atleti e poi sicuramente usa una pellicola negativa ,almeno 400asa per recuperare un po' di luce ambiente.

Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio