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Facciamo "luce" Sulla Luce Flash?
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morena70
Iscritto
Messaggio: #1

Cari amici, vi scrivo perchè non riesco apparentemente a trovare soluzione a un problema e non capisco se é irrisolvibile dovuto alle circostanze o sono io rinco..... probabile !!!
vicino casa ogni tanto mi vado ad immergere in una baietta ma misteriosamente li l'acqua mi esce sempre con un colore schifoso, tendente al verde, stesso dicasi a Sipadan (anche se meno) mentre in altri posti sempre vicino a casa esce con il colore bello azzurro. Questo ovviamente con lenti grandangolari. nella baietta in questione ho provato con WB in auto ed anche in manuale con diverse temperature ma il risultato non mi piace. Foto 1, guardate che schifo, temperatura 5000 k e profondità di 6 mt con giornata di sole stupendo. Foto 2 Sipadan WB in Auto e profondità di 10 mt. schifo uguale.
Materiale in sospensione: vivo in un posto con visibilità stupenda, anche 45 / 50 mt ma anche qui qualche particella c'é. Guardando la foto 2 si vedono le particelle illuminate (ho usato 2 flash in orizzontale) ma la tartaruga tutto sommato non é illuminata al 100%, se la illumino di piú aumentano le particelle. Certo particelle ce ne erano ma la visibilità la vedete. Sono io incapace o devo rassegnarmi alle particelle? Tra l'altro visibili anche nella foto 1.
Foto 3 allego uno schema posizione flash e macchina. nel primo disegno la regola dice che non bisogna illuminare le particelle in pieno e quindi con il flash disassato si dovrebbe risolvere il problema, dico si dovrebbe ma fin qui le cose sono semplici.
Nel disegno 2 metto 2 flash. le particelle bianche non illuminate dal flash dovrebbero risultare trasparenti (veramente ????) mentre quelle illuminate dovrebbero essere solo quelle in cui si incrociano i due lampi e quindi poche. A livello teorico la cosa funziona, a livello pratico no, almeno con me. Primo perché mi trovo il soggetto scarsamente illuminato, secondo perché in realtà butto via moltissima luce, ossia tutta quella che sta a dx e sx del pesce.
Allora mi chiedo, se a livello teorico funziona ed io ci ho provato ma mi trovo sempre le particelle, sono forse così sfigato perché le foto bellissime che vedo fatte con i grand angolari sono fatte senza materiale in sospensione?
Non so proprio che pesci prendere.
Ciao
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Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
in entrambi i casi il flash è posizionato troppo avanti e questo provoca un aumento dei riflessi neve
morena70
Iscritto
Messaggio: #3
I disegni postati erano di esempio, ti riallego la posizione reale, piú o meno, in ogni caso i flash sempre dietro la linea longitudinale dell'obiettivo, circa 10 cm dietro.
Ciao
Anteprima(e) allegate
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Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
puoi tenerli anche più arretrati ed in contemporanea disassare verso l'esterno il loro asse (nel caso di forte torbidità) rispetto all'asse della lente
AlessandroPagano
Messaggio: #5
I flash devono essere tenuti oltre che dietro il piano sensore leggermente aperti verso l'esterno come ha detto Gennaro. E' chiaro che il tutto dipende anche da che flash possiedi, perché per adottare il suggerimento proposto i flash in tuo possesso non devono avere meno di 100° di copertura.

Posizione dei flash


Io ho ritoccato una tua immagine semplicemente utilizzando il tool del grigio e questo è il risultato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 127 KB


Che flash possiedi e quali i dati di scatto visto che i metadati non ci sono?

Un saluto
Alessandro
morena70
Iscritto
Messaggio: #6
M aquindi il segreto sta nella relazione tra arretratezza posizione ed apertura flash?
In poche parole portarlo solo indietro non serve, aprirli solamente nemmeno, giusto?
Io ho 2 Inon Z240 che aprono benino sembrerebbe, interessane quanto scrivi su un altro post dove a causa della notevole sospensione hai lavorato con diaframmi e tempi ed infatti la foto é ottima, cosa intendevi?
Ciao

QUOTE(morena70 @ Mar 1 2011, 05:02 PM) *
M aquindi il segreto sta nella relazione tra arretratezza posizione ed apertura flash?
In poche parole portarlo solo indietro non serve, aprirli solamente nemmeno, giusto?
Io ho 2 Inon Z240 che aprono benino sembrerebbe, interessane quanto scrivi su un altro post dove a causa della notevole sospensione hai lavorato con diaframmi e tempi ed infatti la foto é ottima, cosa intendevi?
Ciao



Dimenticavo, nella tua modifica il mare é ok ma la tartaruga no perché di partenza la foto é nata male e la tartaruga non era ben illuminata.
Ciao
AlessandroPagano
Messaggio: #7
QUOTE(morena70 @ Mar 1 2011, 04:03 PM) *
M aquindi il segreto sta nella relazione tra arretratezza posizione ed apertura flash?
In poche parole portarlo solo indietro non serve, aprirli solamente nemmeno, giusto?
Io ho 2 Inon Z240 che aprono benino sembrerebbe, interessane quanto scrivi su un altro post dove a causa della notevole sospensione hai lavorato con diaframmi e tempi ed infatti la foto é ottima, cosa intendevi?
Ciao
Dimenticavo, nella tua modifica il mare é ok ma la tartaruga no perché di partenza la foto é nata male e la tartaruga non era ben illuminata.
Ciao



A mio avviso quando si fà foto wide è necessario sia allontanare che aprire i flash rispetto all'asse ottico. Sicuramente nelle situazioni limite di sospensione, non nel tuo caso, bisogna industriarsi e magari fotografare con un solo flash opportunamente orientato. Nel tuo caso se avessi usato un solo flash avresti potuto piazzarlo dal basso verso l'alto e non lateralmente. In questo modo foto il solo scopo sarebbe stato di illuminare decentemente la tartaruga. Per quanto riguarda la foto in questione ripeto non ho fatto alcuna manovra di correzione della luce sul rettile, ma solo una correzione del bilanciamento del punto di grigio.
Potresti ricordarmi in quale occasione ho parlato di diaframmi/tempi?

Un saluto
Alessandro
morena70
Iscritto
Messaggio: #8
Scusa i diaframmi accennati erano su Relitto Pelagosa 35 ma mi sono accorto che era di Mazzitelli e non tuo, scusa.
Dite di aprire tantissimo i flash ma se mi trovo il soggetto a 50 cm o meno se apro tantissimo non riesco ad illuminarlo.
Che confusione....
Ciao
AlessandroPagano
Messaggio: #9
QUOTE(morena70 @ Mar 1 2011, 09:51 PM) *
Scusa i diaframmi accennati erano su Relitto Pelagosa 35 ma mi sono accorto che era di Mazzitelli e non tuo, scusa.
Dite di aprire tantissimo i flash ma se mi trovo il soggetto a 50 cm o meno se apro tantissimo non riesco ad illuminarlo.
Che confusione....
Ciao



In questo caso (soggetto molto vicino) devi arretrare ulteriormente i flash, ridurne la potenza e inclinare verso l'asse ottico quanto basta per illuminare il soggetto.

Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Mar 2 2011, 07:34 AM
morena70
Iscritto
Messaggio: #10
Ma quindi per quanto riguarda il colore dell'acqua invece? Visto che ogni mare ha una luce differente o micro alghe un WB standard non va bene. Presumo che l'ideale (da vedere poi se fattibile) sia quello di fare in un dato posto una immersione di prova con vari WB che poi si visionerá a computer per impostare poi le immersioni seguenti. Anche perché valutare il colore del WB sott'acqua la vedo un pó dura.
Giusto?
Ciao
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
se ti porti una tavoletta bianca se po fa ...

nelle foto di archeologia uso per lo stesso motivo il quadrettato di misurazione che è bianco e nero
morena70
Iscritto
Messaggio: #12
come faccio un wb con il fish eye?
Ciao
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #13
non sei obbligato a farlo distante e lo devi fare puntuale

tieni presente chepuoi anche farlo dopo l'immersione se metti qualcosa di bianco fai il bianco li e poi con cs lo cancelli

anche se in questo modo cambia la curva di contrasto applicata
 
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