Salve a tutti, oggi al motor show purtroppo (è solo la 4 volta che uso la mia D5000) ho usato la mia reflex per fare le foto alle "pupe", il problema è che in alcune di essere non mi ero accorto di avere l'autofocus in manuale, e a dire il vero me ne sono accorto solo dopo una decina di foto.
C'è modo di recuperare le circa dieci foto che sono venute un pò sfuocate ?
Sfuocate quanto? Se una foto è sfuocata, indipendentemente dal grado, non la si può recuperare (non ancora, anche se qualcuno ci sta lavorando..); tuttavia si può applicare una maschera di contrasto per dare un senso di nitidezza, ma sarà solo un palliativo di percezione ottica...
Salve a tutti, oggi al motor show purtroppo (è solo la 4 volta che uso la mia D5000) ho usato la mia reflex per fare le foto alle "pupe", il problema è che in alcune di essere non mi ero accorto di avere l'autofocus in manuale, e a dire il vero me ne sono accorto solo dopo una decina di foto.
Si un metodo esiste(metodo di ricostruzione spaziale agli elementi finiti) ma è molto più oneroso che non pagare le modelle per farle rimettere in posa e riscattare le foto. Vedi tu...
Capito grazie mille, purtroppo sfuocate che le foto perdono la loro utilità :( per cui quelle 10 modelle non faranno parte dei miei album......però vabbè ne ho scattate altre e per fortuna con l'autofocus XD.
se non sono troppo sfocate posso consigliarti un metodo con photoshop; l'effetto è simile alla maschera di contrasto ma forse in casi di leggera sfocatura è meglio.
1)duplica il livello di sfondo
2) imposta come metodo di fusione "sovrapponi"
3) va su filtro-altro-accentua passaggio
4) ora devi impostare un raggio di pixel, puoi valutarlo solo tu guardando il monitor
5) se l'effetto è troppo marcato puoi sempre diminuire l'opacità del livello che hai appena creato
Se il file è RAW, in camera raw puoi modificare i parametri relativi alla nitidezza; sinceramente non saprei se consigliarti di utilizzarli perchè per la poca esperienza che ho con questo strumento non saprei dirti se è meglio agire su Camera Raw o direttamente su Photoshop col metodo che ti ho consigliato
1)duplica il livello di sfondo
2) imposta come metodo di fusione "sovrapponi"
3) va su filtro-altro-accentua passaggio
4) ora devi impostare un raggio di pixel, puoi valutarlo solo tu guardando il monitor
5) se l'effetto è troppo marcato puoi sempre diminuire l'opacità del livello che hai appena creato
Se il file è RAW, in camera raw puoi modificare i parametri relativi alla nitidezza; sinceramente non saprei se consigliarti di utilizzarli perchè per la poca esperienza che ho con questo strumento non saprei dirti se è meglio agire su Camera Raw o direttamente su Photoshop col metodo che ti ho consigliato
A meno che le pupe per te non hanno un valore intrinseco (sorelle amiche parenti) cestinale punto e basta.
Una foto sfocata e' quasi sempre inutilizzabile ed irrimediabilmente aggiustabile per cui...............tranne alcuni casi.
Facci vedere quanto sono sfocate.
Una foto sfocata e' quasi sempre inutilizzabile ed irrimediabilmente aggiustabile per cui...............tranne alcuni casi.
Facci vedere quanto sono sfocate.