FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Fe2
my new toy
Rispondi Nuova Discussione
milk
Messaggio: #1
Ho deciso di affiancare la mia d200 con un'analogica e la mia scelta è ricaduta su questa macchina.
E' messa in ottimo stato, devo solo cambiare la guarnizione dello sportello posteriore e la spugnetta batti-specchio. L'ho presa per farci il bianco e nero.

Eccola:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne dite?

Milko

giosanta
Messaggio: #2
Ossequi alla signora!
Buone foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Bella macchina! La mamma della Fm3a, hai fatto una scelta azzeccatissima penso proprio che non rimarrai deluso.
Compliments! Pollice.gif

Saluti

Giacomo
aveadeli
Messaggio: #4
Complimenti per l'acquisto!
La mia è in versione cromo, ma siccome in nero era troppo bella ho tenuto la FE nera che avevo.

Buone foto!
Einar Paul
Messaggio: #5
Eccellente acquisto!
Robusta, affidabile, con un esposimetro molto preciso.
Davvero una gran bella macchina.

Saluti
Einar
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(Einar Paul @ May 24 2010, 01:20 AM) *
Eccellente acquisto!
Robusta, affidabile, con un esposimetro molto preciso.
Davvero una gran bella macchina.

Saluti
Einar

L'altro giorno ho visto due FE usate, cromate e perfettamente funzionanti. Nessuna macchina al mondo è fatta per durare così a lungo, mantenento una precisione assoluta. Un ingegnere che ha lavorato nelle costruzioni "militari" può dirlo con assoluta franchezza: basta vedere certe soluzioni costruttive per capirlo. Anche le migliori macchine che ho visto sono pesantemente ispirate alle FEx/FMx (Zeiss Ikon, XPan, M7...).
Brava, Nikon!

A presto telefono.gif

Elio
stevr
Messaggio: #7
gran bella scelta rolleyes.gif
fabio1961
Messaggio: #8
Complimenti ...FE2 wub.gif
etrusco74
Messaggio: #9
Domanda....tra FE2 e fm3A che principali differenze corrono?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
la FE2 è una reflex a controllo elettronico del tempo di scatto che lavora a priorità dei diaframmi, la fm3a è una reflex con esposizione manuale.
pedri
Messaggio: #11
Complimenti per il nuovo giocattolo!!!!!
giosanta
Messaggio: #12
Precisiamo meglio.
Le Fm3a ed FE2 sono entrambe dotate di otturatore a controllo elettronico, tale da consentire sia l'esposizione manuale che automatica a priorità dei diaframmi; solo che l'otturatore della prima è di tipo ibrido (credo unico del genere), ovvero senza alimentazione elettrica continua a funzionare su tutti i tempi, ovviamente senza assistenza esposimetrica, ovvero il funzionamento diventa analogo a quello di una FM, F o F2; la seconda, senza alimentazione, funziona solo con l'unico tempo meccanico disponibile, il 1/125 sec. del sincro X. Dello stesso tipo è l'otturatore della F3 solo che, mi correggano i possessori se ricordo male, il tempo meccanico disponibile è 1/80 sec.
fabio1961
Messaggio: #13
QUOTE(giosanta @ May 26 2010, 11:41 PM) *
Precisiamo meglio.
Le Fm3a ed FE2 sono entrambe dotate di otturatore a controllo elettronico, tale da consentire sia l'esposizione manuale che automatica a priorità dei diaframmi; solo che l'otturatore della prima è di tipo ibrido (credo unico del genere), ovvero senza alimentazione elettrica continua a funzionare su tutti i tempi, ovviamente senza assistenza esposimetrica, ovvero il funzionamento diventa analogo a quello di una FM, F o F2; la seconda, senza alimentazione, funziona solo con l'unico tempo meccanico disponibile, il 1/125 sec. del sincro X. Dello stesso tipo è l'otturatore della F3 solo che, mi correggano i possessori se ricordo male, il tempo meccanico disponibile è 1/80 sec.

solo per la precisione: il sincro X della FE2 è 1/250, tempo a cui scatta anche senza alimentazione...e sino a che il contapose non raggiunge il numero 1.

Messaggio modificato da fabio1961 il May 26 2010, 10:47 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(giosanta @ May 26 2010, 11:41 PM) *
Precisiamo meglio.

devo correggerti la fe2 senza batterie funziona solo su M250 (la mia fe invece M90) dove M sta per "meccanico" e bhè si corrisponde al tempo del sincro flash, ma non c'entra nulla.

Cmq ottima scelta queste macchine sono sempre belle, io ho la Fe e la FM2n e bhè sono fantastiche.

A proposito di queste macchine ho notato che la FE vibra molto più della Fm2n allo scatto, pensavo magari di cambiare il battispecchio ma a vista sembra buono, è normale che vibri di più una fe?
etrusco74
Messaggio: #15
Mi aggancio alla discussione per chiedere un consiglio....ho trovato una FM2 argento immacolata a 140€ trattabili....(credo a 120€ di riuscire a prenderla) ... che ve ne pare?

Altra cosa, la FM2 ha lo scatto con priorità dei diaframmi (A) ? no vero?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(etrusco74 @ May 28 2010, 02:35 PM) *
Mi aggancio alla discussione per chiedere un consiglio....ho trovato una FM2 argento immacolata a 140€ trattabili....(credo a 120€ di riuscire a prenderla) ... che ve ne pare?

Se vai nel topic dell'amarcord degli opuscoli ho postato tutte le caratteristiche di questa macchina

comunque no funziona solo in M e non ha il TTL per il flash
aveadeli
Messaggio: #17

La FM2/FM2n è una meccanica pura, quindi nessuna priorità dei diaframmi, nè TTL flash.
Regoli tempi e diaframmi con il supporto delle indicazioni esposimetriche a led colorati disponibile nel mirino e scatti.
Tutto qua!

Il prezzo che dici è davvero eccezionale tanto più che si tratterebbe di un esemplare in codizioni immacolate.
Di solito la FM2n viene venduta intorno ai 200,00 euro (qualcosina in più e non in meno).

Non ho la FM2 ma consco benissimo la serie avendo FM, FE, FE2 e FM3A e sono tutte macchine eccezionali. Le mie preferite sono la serie FE per via dell'automatismo di esposizione e delle indicazioni nel mirino ad ago anzichè a led; ma sono gusti personali.

Prendila certamente, poichè anche 140,00 euro è già un prezzaccio.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18

Se è davvero immacolata (controlla le gomme e il pressapellicola) il prezzo è molto molto buono.
Difficile trovarle sotto i 200 euro.
andrea0404
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino @ May 28 2010, 01:41 AM) *
A proposito di queste macchine ho notato che la FE vibra molto più della Fm2n allo scatto, pensavo magari di cambiare il battispecchio ma a vista sembra buono, è normale che vibri di più una fe?

La Fe2 ha un sistema di bilanciamento dello specchio che riduce al minimo le vibrazioni

QUOTE(andrea0404 @ May 28 2010, 08:04 PM) *
La Fe2 ha un sistema di bilanciamento dello specchio che riduce al minimo le vibrazioni

oops. La Fe2 e la FM2n.
La fe2 e la fm2n sono la stessa macchina solo che la fm2n ha l'otturatore completamente meccanico e ovviamente non ha l'esposizione automatica.
La FM3a è la sintesi delle due precedenti e inoltre ha anche la lettura DX della pellicola
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(andrea0404 @ May 28 2010, 08:07 PM) *
oops. La Fe2 e la FM2n.
La fe2 e la fm2n sono la stessa macchina solo che la fm2n ha l'otturatore completamente meccanico e ovviamente non ha l'esposizione automatica.
La FM3a è la sintesi delle due precedenti e inoltre ha anche la lettura DX della pellicola

a ecco, non lo sapevo, sapevo solo che la FM2 era fantastica infatti l'ho presa e lo è...

PS: si devo dire che funziona il bilanciamento dello specchio ho scattato più di una volta in mano a 1/8s col 50mm con la Fm2n, con eccellenti risultati... con la D80 e il 50 già a 1/30 un buon 70% delle foto viene mossa... infatti la FM2n la uso quasi solo di notte con una bella ASA 400... a proposito, una scatto made in FM2n... rigorosamente di notte, trix 400, 20 mm af-d, 1/8s... nevicava e faceva un feddo cane!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130 KB

Adoro la grana della trix 400, è netta. Per ora tra le pellicole che ho provato è la mia preferita... però no nle ho provate tutte le asa 400... anche se ne ho comprate parecchie... uhm tipo... tutti i tipi che ho trovato in 3 negozi diversi... però non ho ancora avuto tempo di provarle.

Messaggio modificato da riccardobucchino il May 28 2010, 10:31 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #21
Devi abbinarci un bel MB12.....l'ergonomia ne guadagna e il fascino pure, oltretutto ormai i motori costano davvero pochissimo.

Questa e' la mia prima Nikon....a volte ci esco per farla scattare e devo dire che riceve gli stessi sguardi di una Lamborghini ferma al semaforo!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB