Per quale motivo ne browser di NX2 le foto verticali le vedo orizzontali?Solo dopo anerle aperte le vedo in verticale.Premetto di non conoscere bene il progamma e le sue funzioni,probabilmente mi sfugge qualche cosa,ho notato però che questo e capitato solo dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento.
Un ringraziamento in anticipo a chi mi darà lumi.
Andrea.
Un ringraziamento in anticipo a chi mi darà lumi.
Andrea.
Andrea....
Vorrei sapere che O.S. hai per cercare di capire un pò di cosine.
Cmq, il problema riscontrato non lo noto né sui miei MAC né su Win.
Proviamo a fare un pò di prove.
Svuota la cache di NX dalle preferenze del programma.... prova una nuova installazione.... dai una pulita ai registri di win (se usi win) controlla che l'antivirus sia disinserito durante l'installazione.
Vediamo.
Facci sapere.
Svuota la cache di NX dalle preferenze del programma.... prova una nuova installazione.... dai una pulita ai registri di win (se usi win) controlla che l'antivirus sia disinserito durante l'installazione.
Vediamo.
Facci sapere.
Andrea....
Vediamo.
Facci sapere.
Vediamo.
Facci sapere.
OK.
Reinstalla tutto dal cd e poi aggiorna.
Ciao.
Ciao.
Reinstalla tutto dal cd e poi aggiorna.
Ciao.
Ciao.
reinstallato ed aggiornato.
Alcuni scatti continuo a vederli nel browser con l'orientamento errato,ma aprendoli si vedono correttamente,sono comunque in numero inferiore a prima.
La cosa curiose è che tutti gli scatti sono archiviati in un Hd,se li apro direttamente dall'Hd (Con Win),le miniature le vedo orientate nel modo giusto.
Ho avuto in passato problemi cin una Sd,a volte non ruotava le verticali,ma la ho eliminata e gli scstti successivi sono stai fatti con una Sd nuova.
Non è detto comunque che sia un problema del programma.
Spero di essere stato di aiuto,e grazie per l'interessamento.
Ciao!
,
Secondo me non è un problema di programma ma c'è qualcosa nel PC che non gira a dovere...... cerchiamo di capire cosa.
Prova a spostare la cache di NX sullo stesso disco dove risiedono le foto, assicurati però che vi sia spazio a sufficienza altrimenti spostala su altro HD..... non quello dell O.S.
Ciao
Prova a spostare la cache di NX sullo stesso disco dove risiedono le foto, assicurati però che vi sia spazio a sufficienza altrimenti spostala su altro HD..... non quello dell O.S.
Ciao
Concordo,proverò a spostare su Hd esterno.
Ciao.
Ciao.
Non dovrebbe essere questo il problema, ma hai provato a scaricare ed installare i codec NEF Nikon?
NEF Codec 1.9.0
Ciao,
Alessandro.
NEF Codec 1.9.0
Ciao,
Alessandro.
Non dovrebbe essere questo il problema, ma hai provato a scaricare ed installare i codec NEF Nikon?
NEF Codec 1.9.0
Ciao,
Alessandro.
NEF Codec 1.9.0
Ciao,
Alessandro.
Ciao e grazie per l'intervento,ho notato che se oriento le miniature dal browswer (sia nef che jpeg) per il verso giusto,quando le apro si presentano per l'orientamento errato,ruotandole nuovamente e poi salvandole,una volta riaperte sono Ok sia le miniature che i file aperti.
questo è capitato sia con scatti "vecchi" sia con quelli più recenti fatti ia con D80 che con D300s.
Le ultime scattate le visualizzo correttamente,farò ancora qualche scatto.
Installare i codec è necessario in ogni caso?
Un saluto Andrea.
E' necessario se desideri avere l'anteprima all'interno di una finestra di Explorer, non per il resto.
Infatti, avevo scritto che non dovrebbe risolvere il tuo problema, ma...hai visto mai?
Ovviamente, tutti i suggerimenti che ti sono stati dati fio ad ora presuppongono tu abbia impostato la rotazione foto on-camera su on...
Un'ultima cosa...se non ricordo male, qualche utente ha avuto problemi importando le foto tramite il Nikon Transfer: tu usi il programma o un lettore di schede e semplice "drag and drop"?
Personalmente ti consiglio il secondo metodo per salvare le foto su HD.
Un'ultima ovvietà...stiamo parlando dell'ultima versione di NX2 disponibile, la 2.2.4, vero?
Ciao,
Alessandro.
Infatti, avevo scritto che non dovrebbe risolvere il tuo problema, ma...hai visto mai?

Ovviamente, tutti i suggerimenti che ti sono stati dati fio ad ora presuppongono tu abbia impostato la rotazione foto on-camera su on...

Un'ultima cosa...se non ricordo male, qualche utente ha avuto problemi importando le foto tramite il Nikon Transfer: tu usi il programma o un lettore di schede e semplice "drag and drop"?
Un'ultima ovvietà...stiamo parlando dell'ultima versione di NX2 disponibile, la 2.2.4, vero?
Ciao,
Alessandro.
E' necessario se desideri avere l'anteprima all'interno di una finestra di Explorer, non per il resto.
Ciao,
Alessandro.

Ciao,
Alessandro.
Si le impostazioni on camera sono Ok ( nota:non è capitato con tutti gli scatti verticali ma solo con alcuni),le foto le importo uso il lettore del computer direttamente dall Cf con Win poi le trasferisco nel Hd,le apro successivamente ala bisogna con Nx 2 aggiornato 2.2.4.
Ps.rammento il mio grado di preperazione (Ase!come si suol dire qui a Diano)