FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nuove D50 E D70s
disperazione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(odisseo @ Apr 21 2005, 01:02 PM)
Concordo pienamente sul fatto che certi messaggi dovrebbero avere toni più pacati e tranquilli.
.............
........
Insomma, alla fine fa parte tutto del business.

In quanto all'nutilità del 3D... certo, per noi frequentatori del forum è inutile, ma non credo sia inutile per Nital/Nikon. A loro messaggi di questo genere servono a comprendere 2 cose:

- che le campagne pubblicitare di cui sopra (che spingono a desiderare sempre più megapixel) funzionano bene e hanno effetto sulla gente.

- che c'è desiderio di una macchina con più megapixel e bisogna quindi lavorare ancora più sodo per lanciare la futura D90/D200, con almeno 8 megapixel, meglio con 10 se si vuole schiacciare la concorrenza.
*



Carissimo Odisseo.
Tu stai facendo un discorso di marketing ineccepibile.
Io lavoro in pubblicità da quasi 20anni e conosco bene i meccanismi per favorire la ...tecno-appeal che adottano le aziende (tutte).

Ma ti faccio un esempio. Come ho già detto altrove, sono un fan Audi. La mia prima è stata una Audi GT del 1985. Tra le sue caratteristiche tecniche c'era il dato della sua potenza massima: 115Cv (85Kw) 5 in meno della Fiat Croma di allora!!! blink.gif

Pochi invece conoscevano la sua caratteristica principe: la coppia motrice spaventosa che si celava tra quegli spettacolari 5 cilindri.
La coppia, espressa allora in Kilogrammetri (oggi in Newton metri), è un concetto un po' ostico e quindi meno penetrante pubblicitariamente.
Il risultato però è che se eri in 5° a 30 all'ora e davi gas, ti si staccava la testa (e io godevo!!!) Non avrei mai fatto cambio con una Croma solo perchè aveva 5Cv in più!

Insomma come è più appetibile (secondo me sbagliando) un'auto con 200Cv e 25Kgm rispetto ad una con 150Cv e 35Kgm, così sarebbe più appetibile una digitale da 8Mp rispetto a una da 6Mp.
Ma la qualità non passa solo dal numero di pixel (come non passa solo dal numero di cavalli).

E'una scelta (ripeto coraggiosa) di Nikon.

Messaggio modificato da ludofox il Apr 21 2005, 12:31 PM
Ditz
Messaggio: #27
Però obiettivamente mi sembra strano che l'aumento della capienza di buffer e delle dimensioni del display lcd giustifichino la produzione di un nuovo "pseudo" modello della D70...semplicemente mi incuriosisce.
Se è vero che un numero maggiore di Megapixel del ccd non giustifica un nuovo prodotto (o comunque sembra quasi una non-necessità degli attuali utenti Nikon, da come emerge sul forum), non capisco per quale motivo dovrebbe giustificarlo una raffica più veloce...
Ma questo senza effettuare polemiche: mi tengo stretto la mia D70 e cerco di spremerla a dovere. smile.gif

Una curiosità: secondo voi, onestamente, la velocità dello scatto continuo della nostra D70 è insufficiente?

Saluti a tutti,
Ditz
ciro207
Messaggio: #28
Per la fascia per cui la D70 è nata, anzi è una ottima raffica... poi se la si usa in "ambiti" sbagliata lei non può farci nulla!!
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #29
QUOTE(fraroby @ Apr 21 2005, 09:10 AM)
Sono felice possessore di una D70.  biggrin.gif

L'altro giorno ho stampato la mia prima foto in formato A4: fantastica !  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Sinceramente non mi aspettavo un risultato simile, e dire che non ci sono stato neanche a lavorare troppo sulle diverse regolazioni.

6M mi sembrano perfetti per le mie esigenze (e credo anche per quelle di moltissimi di noi). Prossimamente proverò formati maggiori, ma se tanto mi da tanto ...

Franco
*


Cosa vuoi che sia un formato A4...fai qualche 40x60 vedi che soddisfazioni che ti dara'.. Pollice.gif
Non mi sono mai pentito di non aver acquistato una 8 o 12 MP laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
"Se per te sono importanti solo i megapixel, allora guarda che ci sono macchine anche compatte che ne hanno piu' della D70. Oppure chiediti come mai una delle ammiraglie (D2HS) ne abbia ancora meno."

Quoto in toto.
Comunque anche io mesi fà da dilettante allo sbaraglio (e lo sono ancora ovviamente) forse avrei posto la questa questione, frequentando questo bellissimo forum ho imparato tante cose grazie a tante persone sempre disponibili.
Per questo è importante spiegare ai neofiti anche questi aspetti (spesso ripetitivi).
La corsa ai megapixel lasciamola a qualcun'altro........(non faccio nomi).
ciao
Giò
serdor
Messaggio: #31
QUOTE(Al_fa @ Apr 20 2005, 10:53 PM)
discussione non produttiva


preoccupatevi di far le foto, quante volte avete stampato oltre il 20X30 nella vostra vita? se lo fate regolarmente sarete dei pro e potrete permettervi anche una d2X da 12 Mpx


basta inutilità ragazzi...... rolleyes.gif
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Concordo pienamente,ragazzi pensiamo a fare foto e affiniamo la composizione e la tecnica,la macchina è solo lo strumento.

Ciao
Sergio
nikk
Messaggio: #32
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Apr 20 2005, 10:34 PM)
ohmy.gif 
Ho visto che sono uscite le due nuove digitali Nikon D70s e D50, sono molto deluso a riguardo, mi chiedo perchè Nikon risponda con soli 6 megapixel alla 350D della Canon, ............

Usando la D-100, mi aspettavo di poter finalmente acquistare qualcosa di meglio senza dover spendere un capitale per la D2x, invece arriva una D70 migliorata

.................Forse deve davvero arrivare una D-200 con tanti megapixel, comunque in ogni caso credo sia stato assolutamente inopportuno il lancio di una D-70s perchè davvero credo non serva proprio a nessuno,
*





Non penso che Nikon abbia voluto rispondere alla Canon con l'uscita di D50 e D70s, ma semplicemente:

Lettera 1) biggrin.gif creare un nuovo prodotto (D50)per la fascia di utenti che ancora non voleva o non poteva fare il salto compatta prosumer - reflex (tra i quali mi inserisco anch'io).


Numero cool.gif tongue.gif differenziare l'ultima arrivata con un modello "truccato" della D70 per giustificare la differenza prezzo; il tutto senza lasciare in disparte gli attuali possessori di D70 con l'aggiornamento per quanto aggiornabile. Grande serietà. texano.gif


Il fatto che usi la D100 non necessariamente significa che tutti i prodotti di casa Nikon di prossima uscita debbano essere migliori della tua: vedrai che uscirà qualcosa per sostituirla.
Oggi no. wink.gif

La D70s a chi serve? A chi continua a pensare che la D50 sia troppo poco per lui, semplice no?

Per il corredo, sono sicuro che dopo lo sfogo continuerai a tenertelo (purtroppo! i lupi qui nel forum sono già con il porcellino in mano.... biggrin.gif )

Se uno cambia corredo fotografico o automobile solo perchè il modello nuovo ha i fari così anziche cosà, pur funzionando perfettamente, penso che il torto non lo faccia alla casa, ma a se stesso.

Barman? Due megapixel! Offro io .... texano.gif
odisseo
Messaggio: #33
Concordo con te ludofox

Anche io lavoro nel marketing-pubblicità (anche se non da 20 anni...)

La comunicazione pubblicitaria punta su determinate caratteristiche (megapixel per le macchine fotografiche, cavalli per le automobili e così via) che non sempre sono le più importanti (e comunque non sono le sole).

Quando le campagne pubblicitarie, o più in generale la comunicazione pubblicitaria, sono ben azzeccate, allora si genera il desiderio da parte dei consumatori, che è esattamente quello che si vuole.

Bisognerebbe quindi, per ogni cosa, andare oltre a quello che dice o propone uno spot in TV, un folder cartaceo o uno stacco su radio. Bisognerebbe considerare tutte le caratteristiche, valutando in maniera oggettiva quali sono le caratteristiche importanti e quali lo sono meno. Infine bisognerebbe mettere in relazione le caratteristiche di un prodotto (in questo caso la macchina fotografica) con le nostre necessità, e comprendere quale sia realmente il modello che maggiormente fa al caso nostro.

Per restare in tema di D70, credo che molti di quelli che adesso hanno una D70 e vorrebbero passare ad una macchina di livello superiore... in realtà non sfruttano neppure la metà delle potenzialità della D70 che hanno.

Però, come dicevo nel precedente messaggio, credo anche che se tutti i consumatori riuscissero a non credere alla comunicazione pubblicitaria... molte case produttrici chiuderebbero in breve tempo.

E allora... pensiamo a fare fotografie, a farle interessanti e a parlare più di fotografia e meno di gare tra modelli...
lucrcur
Messaggio: #34
Sappi che molto spesso (per non dire sempre) in macchine digitali reflex professionali la qulità della risoluzione è legata anche alla lente che monta la macchia.
Come dice il mio insegnante di fotografia quello che conta è iul, pezzo di vetro!
cgm66
Messaggio: #35
E' veramente appassionante leggere e vedere come, nel "nuovo" mondo della fotografia ci sia gente che si accapiglia per qualche manciata di pixel in più di risoluzione, non preoccupandosi, magari, quando vanno a ritirare le foto stampate con spettacolari dominanti, incarnati cipriati e via dicendo. Nulla significa se la foto è fatta in evidente backlight oppure sovra o sottoesposta, o ancora scattata in completo automatismo (con tutto rispetto...), tanto poi c'è il fotoritocco.
O la foto si impara a farla sul campo, o si lascia stare, signori.
Quando i "poveri pellegrini" come me, scattavano con vecchie Voightlander Vito B, cosa dovevano fare? tirarsi di coca, per caso? i Mpixel cosa sono diventati, uno status simbol? perdonate il tono, ma veramente è un universo ..... boh, non saprei di che tipo definirlo.
E' come quelli che acquistano le videocamere dgt, e poi guardano le immagini fatte, uscendo in composito, in un tv che se arriva a tanto, definisce a 800 linee...
per stampare, un 2Mpxl basta ancora, per un 20x30... si preoccupano dei Mpxl, ma le lenti???????????? la risposta che magari ti senti dare... ehhhh, c'è. preoccuparsi della composizione, di valutare l'esposizione, il bilanciamento, la luce, la risposta del sensore, il risultato delle lenti usate, bla bla bla...., no?? sembra brutto?
viva l'Italia, viva la Repubblica.
buone foto
g
Carlo79
Messaggio: #36
QUOTE(cgm66 @ Apr 21 2005, 08:25 PM)
E' veramente appassionante leggere e vedere come, nel "nuovo" mondo della fotografia ci sia gente che si accapiglia per qualche manciata di pixel in più di risoluzione, non preoccupandosi, magari, quando vanno a ritirare le foto stampate con spettacolari dominanti, incarnati cipriati e via dicendo. Nulla significa se la foto è fatta in evidente backlight oppure sovra o sottoesposta, o ancora scattata in completo automatismo (con tutto rispetto...), tanto poi c'è il fotoritocco.
O la foto si impara a farla sul campo, o si lascia stare, signori.
Quando i "poveri pellegrini" come me, scattavano con vecchie Voightlander Vito B, cosa dovevano fare? tirarsi di coca, per caso? i Mpixel cosa sono diventati, uno status simbol? perdonate il tono, ma veramente è un universo ..... boh, non saprei di che tipo definirlo.
E' come quelli che acquistano le videocamere dgt, e poi guardano le immagini fatte, uscendo in composito, in un tv che se arriva a tanto, definisce a 800 linee...
per stampare, un 2Mpxl basta ancora, per un 20x30... si preoccupano dei Mpxl, ma le lenti????????????  la risposta che magari ti senti dare... ehhhh, c'è. preoccuparsi della composizione, di valutare l'esposizione, il bilanciamento, la luce, la risposta del sensore, il risultato delle lenti usate, bla bla bla...., no?? sembra brutto?
viva l'Italia, viva la Repubblica.
buone foto
g
*




mitico!!!! guru.gif guru.gif guru.gif

condivido in pieno il tuo intervento!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2