FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Link Interessanti...
Preview Extractor & Virtual Photographer
Rispondi Nuova Discussione
_Led_
Messaggio: #1
Mi permetto di segnalarvi due link con freeware che ritengo interessante:

1. Preview Extractor
Sembra che i file NEF contengano già al loro interno il JPEG Basic corrispondente...usando questo programma non c'è più bisogno di scattare (come faccio io) in NEF + JPEG, risparmiando così circa il 15% di spazio sulla scheda.

2. Virtual Photographer
Un plugin gratuito per PS che promette risultati eccellenti anche ai neofiti (anche nella conversione B&W). Non l'ho ancora usato estensivamente ma dai samples che ci sono sul sito sembra buono.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (Led566 @ Jan 10 2005, 07:05 PM)
1. Preview Extractor
Sembra che i file NEF contengano già al loro interno il JPEG Basic corrispondente...usando questo programma non c'è più bisogno di scattare (come faccio io) in NEF + JPEG, risparmiando così circa il 15% di spazio sulla scheda...

Il Prewiew Extrattor segnalato lo trovo poco utile per i fini da Lei segnalati.

Mi spiego meglio...
Il jpg a piena risoluzione integrato nei file raw è a compressione "aggressiva" e non della stessa qualità di un jpg ottenuto anche solo dal semplice batch di PictureProject.
Se la ragione è quella di risparmiare spazio (che condivido) basta scattare in solo raw-nef e, scaricati i file sul computer, selezionarli tutti da PictureProject richiedendone una copia jpg della quale potremo variare a scelta il fattore di compressione. Così facendo otterremo nello stesso tempo dei jpg di qualità nettamente superiori rispetto a quelli estrapolati dal software segnalato. Il jpg incorporato nasce per mansioni di "maxi miniatura" utilizzata nelle rapide visualizzazioni d'ingrandimento "on camera" ma anche per un veloce browsing del file. E' in pratica la miniatura utilizzata dagli "storage" con monitor come il Nikon Coolwalker, l'Epson P-2000 ma anche dallo stesso sistema operativo XP durante il browsing per cartella con vista di anteprima. Lo stesso vale per il browsing di sistema Esplora risorse (previa installazione del "NEF Thumbnail Update" in caso di SP 2).

Un jpg di estrema qualità si potrà ottenere da un raw anche con Nikon Capture ovviamente ma lo stesso si potrà fare con un batch di Photoshop ma anche solo utilizzando la versione Elements 3. Le modalità per ottenere un jpg da un raw sopra descritte permettono di raggiungere qualità nettamente superiori anche del singolo o combinato file jpg prodotto on camera.

La "questione" legata alla miniatura integrata l'avevamo trattata con l'argomento legato alla difficile stima del peso raw prima dell'esecuzione delle diverse variabili coinvolte. Mi riferisco alla discussione:

Contapose D70, Appross. su JPG e RAW-NEF...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Ovviamente ringrazio per i comunque interessanti link...
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
Ecco l'unico problema per i Mac Users ...... PC ONLY ....... mad.gif

P.S.
Naturalmente grazie lo stesso. wink.gif
giannizadra
Messaggio: #4
Ringrazio Maio, preciso e puntuale come sempre.
Ieri sera, letta la discussione, ho scaricato e provato l'extractor.
I file che "tira fuori" sono jpeg di bassissima qualità (mediamente pesano sui 60 Kb) e quindi pressoché inutilizzabili, anche solo allo scopo di risparmiare spazio su disco.
La segnalazione era comunque potenzialmente interessante.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio