salve!
sono un neofita ho acquistato una Nikon d80 + kit 18 135 vorrei consigli su quali obbiettivi acquistare per foto naturalistiche e di paesaggi essendo un appassionato di viaggi in africa mi cimento nelle tipologie di foto sopra elencate. ringrazio chiunque mi da consiglio?
sono un neofita ho acquistato una Nikon d80 + kit 18 135 vorrei consigli su quali obbiettivi acquistare per foto naturalistiche e di paesaggi essendo un appassionato di viaggi in africa mi cimento nelle tipologie di foto sopra elencate. ringrazio chiunque mi da consiglio?

dipende da che qualità desideri dalle tue foto e dal tuo portafoglio.
Antonio
Antonio
credo che tu abbia bisogno di un tele + spinto.
ad esempio
70-300 vr - motorizzato - prezzo accessibile
80-400 vr - non motorizzato . prezzo impegnativo
la qualità è simile, ma a favore del + lungo
a te la selta per le tue tasche.
se ti piace il paesaggio prova anche i grandangoli...
Sigma 10-20 F4-5.6
nikkor 12-24 F4
(inutile dire che un 400 F2.8 sia il Top... ma rimani su costi umani per ora)
ad esempio
70-300 vr - motorizzato - prezzo accessibile
80-400 vr - non motorizzato . prezzo impegnativo
la qualità è simile, ma a favore del + lungo
a te la selta per le tue tasche.
se ti piace il paesaggio prova anche i grandangoli...
Sigma 10-20 F4-5.6
nikkor 12-24 F4
(inutile dire che un 400 F2.8 sia il Top... ma rimani su costi umani per ora)
Per foto come quella che hai postato, io mirerei a un AF-S VR Zoom-Nikkor 200-400mm f/4G IF-ED è sicuramente un bel bestione e anche il peso non è indifferente.... però ha un'escursione notevole e in più è zoom, quindi più adatto a giocarci fra foto "che raccontano una storia" e "primipiani" se poi vuoi qualcosa di più magari un AF-S Teleconverter TC-17E II da aggiungere all'occorrenza.
Sicuramene c'è chi ti consiglierà un fisso, prob. con ragione, ma un fisso ti costringe a muoverti sempre per trovare la distanza ottimale per il soggetto, o magari di croppare la foto in post.prod. penso sia anche una questione di gusti...
Poi va bhè, già lo dicevo in un altro post se vuoi un'idea di un possibile corredo, io sto cercando pian pianino di farmi questo...
AF Nikkor 50mm f/1.4G, AF Nikkor 85mm f/1.4D IF, AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED,
AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED, AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm f/2.8G IF-ED,
AF-S VR Zoom-Nikkor 200-400mm f/4G IF-ED, AF-S NIKKOR 600mm f/4G ED VR,
AF-S Teleconverter TC-17E II, AF Micro-Nikkor 200mm f/4D IF-ED.
Chissà.. prima di diventare vecchio forse ci riesco..
Sicuramene c'è chi ti consiglierà un fisso, prob. con ragione, ma un fisso ti costringe a muoverti sempre per trovare la distanza ottimale per il soggetto, o magari di croppare la foto in post.prod. penso sia anche una questione di gusti...
Poi va bhè, già lo dicevo in un altro post se vuoi un'idea di un possibile corredo, io sto cercando pian pianino di farmi questo...
In effetti molto dipende da quanto puoi spendere, sicuramente un buon grandangolo per i paesaggi, magari un nikon 14-24, o un tokina 11-16...
Per i tele è ottimo il 70-300 VR dal prezzo molto accessibile...
Bhè non mi fare mancare il 50mm f1.8, forse il miglior rapporto qualità/prezzo esistente...
Per i tele è ottimo il 70-300 VR dal prezzo molto accessibile...
Bhè non mi fare mancare il 50mm f1.8, forse il miglior rapporto qualità/prezzo esistente...

Questo è il top.
Altrimenti (intanto) 70-300 vr e/o 12-24 usato
i suggerimenti già ci sono, ora dipende da te.
alcarbo Inviato il Oggi, 06:53 AM
Questo è il top.
Il top forse no... di certo è un signor corredo, se riesco ad ottenerlo... ci provo.
Concordo con "al" per il 70-300vr un signor obbiettivo dalle qualità ottime in base al prezzo, un obbiettivo che ti darebbe ottime possibilità di sbizzarirti in un safari fotografico, è meno ingombrante, e ad un prezzo accessibile ma comunque significativo (daltronde se vai su focali elevate di eurini, volente o nolente, ne devi tirare fuori tanti).
Questo è il top.
Il top forse no... di certo è un signor corredo, se riesco ad ottenerlo... ci provo.
Concordo con "al" per il 70-300vr un signor obbiettivo dalle qualità ottime in base al prezzo, un obbiettivo che ti darebbe ottime possibilità di sbizzarirti in un safari fotografico, è meno ingombrante, e ad un prezzo accessibile ma comunque significativo (daltronde se vai su focali elevate di eurini, volente o nolente, ne devi tirare fuori tanti).
Reputo il 70-300 un ottimo acquisto per costo ingombro e resa ottica, il 200-400 è splendido ma siamo a tutt'altro livello come costo ed ingombro, inoltre io non lo abbinerei ad un TC17 ma ad un TC14 per avere un 280-560 f5,6 oltre potresti avere un'eccessiva lentezza nella messa a fuoco, ciao