FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture NX e ruota foto
.....problema
Rispondi Nuova Discussione
deroncis
Messaggio: #1
ecco brevemente il mio problema...

apro una foto nef con capture nx2, giro la foto perchè scattata in verticale
vado a modificare le curve...e capture mi rigira la foto annullandomi la funzione "gira" appena eseguita.(in realtà la oscura..essa rimane opacizzata sotto la voce "regolazione")

ma non è possibile evitare sta cosa??fare in modo che nx non mi rigiri automaticamente la foto?

per favore aiutatemi

ciao sergio
meialex1
Messaggio: #2
deroncis.....

Ho fatto un prova in questo momento (anche se ero sicuro del risultato) ma questo problema non si presenta.... non capisco perchè... prova a scaricare la versione aggiornata di NX1 o NX2.... e facci sapere....

Ti invito anche a mettere titoli di TREAD un pò più opportuni...... ad esempio questo lo potevi intitolare "Capture NX e Ruota foto.... problema"

Questo perchè in futuro chi userà la funzione "CERCA" sarà avvantaggiato !!!!

Grazie smile.gif
deroncis
Messaggio: #3
boh..a me l'ha sempre fatto dalla prima installazione.e il prodotto è aggiornatissimo!
per precisare: se io apro le curve con il tasto ctrl+m il problema non si pone...se io uso la "correzioni rapide" quello con sotto "contrasto,alte luci,ombre ecc allora capture annulla la rotazione...possibile che non capiti a nessuno??strano...

meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(deroncis @ Oct 2 2008, 07:20 PM) *
....cut

...possibile che non capiti a nessuno??strano...

E' possibile che La sua macchina reagisca in modo diverso da altre macchine, quindi non è detto che il suo problema sia il problema di tutti...

Cmq ho voluto forzare un pò la mano con vari interventi su file girati e rigirati chiamando le funzioni sia da tastiera che in altri modi ma il file rimane sempre come lo metto......

Alpigno
Messaggio: #5
QUOTE(deroncis @ Oct 2 2008, 07:20 PM) *
boh..a me l'ha sempre fatto dalla prima installazione.e il prodotto è aggiornatissimo!
per precisare: se io apro le curve con il tasto ctrl+m il problema non si pone...se io uso la "correzioni rapide" quello con sotto "contrasto,alte luci,ombre ecc allora capture annulla la rotazione...possibile che non capiti a nessuno??strano...

Succedeva anche a me, è proprio una scocciatura...
Poi sono tornato a PS3 con i profili personalizzati che ho scaricato da Adobe:
molto meglio Pollice.gif
Gigi
Einar Paul
Messaggio: #6
QUOTE(deroncis @ Oct 2 2008, 06:37 PM) *
ecco brevemente il mio problema...

apro una foto nef con capture nx2, giro la foto perchè scattata in verticale
vado a modificare le curve...e capture mi rigira la foto annullandomi la funzione "gira" appena eseguita.(in realtà la oscura..essa rimane opacizzata sotto la voce "regolazione")

ma non è possibile evitare sta cosa??fare in modo che nx non mi rigiri automaticamente la foto?

per favore aiutatemi

ciao sergio

Vai in modifica, preferenze, generali, e in lista modifiche spunta la voce "mantieni tutti gli step attivi".
Se non hai un PC potente, però, rischi grossi rallentamenti.

Saluti
Einar
praticus
Messaggio: #7
....sulla fotocamera hai impostato da menu la rotazione della foto? in tal caso NX/NX2 dovrebbero visualizzare la foto già correttamente orientata senza altri interventi.

Ciao.... smile.gif
deroncis
Messaggio: #8
QUOTE(praticus @ Oct 3 2008, 11:58 AM) *
....sulla fotocamera hai impostato da menu la rotazione della foto? in tal caso NX/NX2 dovrebbero visualizzare la foto già correttamente orientata senza altri interventi.

Ciao.... smile.gif

no..ma non lo voglio fare....preferisco girare la macchina e vederla bella chiara anzichè ruotata e compressa...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Allora il tuo problema stà lì.

NX1.x e/o 2.x, hannoun ben preciso workflow. Se, per esempio, prima croppi una foto e poi ne vai a modificare i parametri, la foto tornerà com'era in partenza. Poi, per riapplicare il crp, basta riattivare la casella di spunta relativa.

Ora, hai tre soluzioni:

1. La più semplice è quella d'impostare la rotazione in camera.
2. Fai le varie modifiche del caso alla foto e poi riattivi la rotazione.
3. Come ha già scritto Einar prima di me, Vai in "Modifica" -->"Preferenze". Dalla finestra che appare, seleziona la voce "Mantieni tutti gli step attivi" come segnato nello screenshoot allegato.

Ma, tieni presente che, il PC rallenterà un pochetto: Sarai tu a valutare l'effettiva necessità di mantenere il segno di spunta attivo oppure considerare una delle altre opzioni ce ti ho dato.

Ciao,
Alessandro.

Ridotto 77%
Immagine Allegata
703 x 490 (52.15k)