FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Nei Musei Romani
Rispondi Nuova Discussione
EmilLask
Messaggio: #1
Qualcuno ha utilizzato la D70 all'interno dei musei vaticani, Cappella Sistina compresa, o davanti al Mosè a San Pietro in Vincoli, o al Campidoglio dentro i Musei Capitolini?

Ci sono difficoltà?

Si può portare un cavalletto, magari bello solido come lo 055pro?


E' necessario chiedere autorizzazioni?

Si intende che l'uso delle foto sarebbe puramente amatoriale, escludendo ogni uso commerciale.


Oppure la povera D70 con uno 055pro viene considerata attrezzatura professionale indipendentemetne dall'uso?

EmilLask
Messaggio: #2
Nessuno ha vissuto esperienze o ha notizie sui musei romani?
Massimetto
Messaggio: #3
Nessuna esperienza in musei,però una volta un vigile voleva farci la multa per occupazione del suolo pubblico biggrin.gif
Facevamo foto agli sposi a fontana di trevi tongue.gif alle 4 di mattina! biggrin.gif
_Nico_
Messaggio: #4
QUOTE (EmilLask @ Nov 28 2004, 07:29 PM)
Si può portare un cavalletto, magari bello solido come lo 055pro?

In genere le soprintendenze vietano l'uso di apparecchiature professionali e del flash. Ciò vale anche per i musei vaticani... Scontato che un cavalletto sia considerato iperprofessionale. Ho aggirato quest'ostacolo, in alcune occasioni, appoggiando la macchina su un altare, un capitello, o oggetti simili, senza problemi di sorta. Ma puoi scordarti di entrare senza permesso con un cavalletto...
Giuseppe78
Messaggio: #5
QUOTE
In genere le soprintendenze vietano l'uso di apparecchiature professionali e del flash. Ciò vale anche per i musei vaticani... Scontato che un cavalletto sia considerato iperprofessionale. Ho aggirato quest'ostacolo, in alcune occasioni, appoggiando la macchina su un altare, un capitello, o oggetti simili, senza problemi di sorta. Ma puoi scordarti di entrare senza permesso con un cavalletto


Tutto vero...a me me se so' bevuto solo perchè avevo poggiato la macchinetta sulla grata della balaustra all'interno della cappella sistina per fotografare il giudizio....foto si ma "a mano libera"...almeno questo l'utlima volta che ci sono andato io....

Per i musei capitolini, sempre che non dica una cosa non più vera, stessa storia ma lì i locali sono molto più illuminati di luce naturale (in particolare se ci va di pomeriggio c'è molta più luce della mattina).
L'ultima volta che ci sono andato era in esposizione il Satiro Danzante e a parte l'uso del flash si poteva scattare tranquillamente con tempi ragionevoli a mano libera!!!!

Saluti e Buone Foto
Giuseppe
marco.pesa
Messaggio: #6
Ciao sono stato a Roma ai primi di Novembre , armato di 5700 ai Musei Capitolini non ho avuto alcun genere di problema e neanche ai Musei Vaticani .
Attulamente però non si può fotografare all'interno della cappella Sistina , e ovviamente non è consentito l'uso dei flash all'interno dei musei.
Per quanto rigurda l'uso del cavaletto non ti so dire.

Saluti
EmilLask
Messaggio: #7
Grazie a tutti per le risposte.

Ma è possibile ottenere un permesso, specificando che non si farà alcun uso commerciale delle immagini e che non si è fotografi professionisti?

E a chi bisognerebbe rivolgersi?
_Nico_
Messaggio: #8
Certo, puoi inoltrare domanda presso le istituzioni preposte alla conservazione dei beni. Per i musei capitolini e il Campidoglio dovrebbe trattarsi della soprintendenza per i beni artistici del Lazio:

Soprintendenza per i beni artistici e storici per il Lazio
Roma, Piazza S. Marco, 49 - 00186
tel. 06.699941 - fax 06.69940275

Per i musei vaticani dovrai rivolgerti alla direzione:

Musei Vaticani e Cappella Sistina
Viale Vaticano - 00165
00120 Città del Vaticano
Tel. 06.69884947 - Fax 06.69885061

Non saprei dirti se sia facile ottenere il permesso. Nel primo caso è possibile, nel secondo forse sarà più complicato. Certamente dovrai dichiarare che le foto non avranno finalità commerciali, ma amatoriali -e magari didattiche.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #9
I permessi in genere non vengono rilasciati ai privati. Anni fa ebbi occasione di fare parecchi servizi per l'Università di Pisa nei musei romani e agli scavi di Pompei ed Ercolano, per l'occasione ero munito di apposito permesso. Ad Ercolano mi successe una cosa curiosa: mi fecero pagare il prezzo del biglietto d'ingresso perchè era pur vero che avevo il permesso di andare a fare le fotografie agli scavi, ma non c'era scritto da nessuna parte che avrei potuto entrare gratis. La filosofia napoletana e i suoi estremi biggrin.gif
Ai musei Vaticani dopo avere esaminato il permesso, mi applicarono un bollino sulla borsa e fu via libera. Nell'occasione avevo un cavalletto, ma in nessun caso usai il flash.
Cmq, nei musei si può in genere fotografare a mano libera, basta essere un pò discreti e non mettersi a fare il paparazzo a destra e a manca.
Ciao.
EmilLask
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Ho provato a chiedere qualche permesso ufficiale e con mio stupore ho trovato grande disponibilità.

Escluso il flash, d70 e cavalletto possono trovare accoglienza a certe condizioni, che possono sembrare restrittive, ma a me bastano: esplicitare le finalità, sottoscrivere una dichiarazione che si è consapevoli che ogni uso non autorizzato sarà perseguito, quantificare approssimativamente il numero di scatti, indicare le opere che si intendono riprendere, accettare eventuali controlli su quanto si è già scattato (mi è stato detto che con le digitali diventa più semplice per loro controllare).

Una certa burocrazia va accolta favorevolmente, sottoponendosi a qualche carico di firme, attese, bolli, ecc.

Vi saprò dire più avanti come è andata a finire.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio