FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[DSLR] - Live View - Questo Sconosciuto!
, ...o quasi...
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
NPA
Messaggio: #1
..eccoci qui, il Live View, tutti sappiamo che c'è, magari pochi lo utilizzano e, anche qui mi auguro in pochi, non lo conoscono a fondo... rolleyes.gif

mi son preso quindi la briga di creare, al volo e senza pretese "scientifiche", una piccola eXperience sull'utilizzo di questa tecnologia che abbiamo a disposizione.

spero possiate gradire, se invece lo conoscete già a fondo che diamine leggete a fare? fuori a fare fotografie!!!! laugh.gif

nel pdf allegato c'è tutto!


File Allegato  visione_live_view_opt.pdf ( 320.92k ) Numero di download: 3685


Messaggio modificato da maxiclimb il Sep 17 2010, 12:45 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
gabriele sassi
NPU
Messaggio: #2
L'unica cosa che non mi piace del LiveView, ma forse è solo questione che non sono capace, è che io faccio lo zoom per mettere a fuoco e magari nell'area visibile a schermo non compare il soggetto e non posso muovermi da nessuna parte come per esempio succede con le foto scattate. Dimenticave LiveView di una D90

Messaggio modificato da gabriele sassi il Jun 16 2010, 09:45 AM
Giorgio Baruffi
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(gabriele sassi @ Jun 16 2010, 10:45 AM) *
L'unica cosa che non mi piace del LiveView, ma forse è solo questione che non sono capace, è che io faccio lo zoom per mettere a fuoco e magari nell'area visibile a schermo non compare il soggetto e non posso muovermi da nessuna parte come per esempio succede con le foto scattate. Dimenticave LiveView di una D90



non ho capito benissimo la tua problematica...

tu fai lo zoom per mettere a fuoco su un dettaglio ben preciso del soggetto, mentre sei in live view, giusto? puoi comunque muovere il punto di maf anche se sei in modalità zoom, io non ho la D90 (e questa experience è specifica per la d3, ma qualcosa hanno certamente in comune), ma utilizzando il pulsante/rotella multiselettore posteriore sposti il punto di maf...

se ho inteso male invece dimmelo...
gabriele sassi
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 16 2010, 10:56 AM) *
non ho capito benissimo la tua problematica...

tu fai lo zoom per mettere a fuoco su un dettaglio ben preciso del soggetto, mentre sei in live view, giusto? puoi comunque muovere il punto di maf anche se sei in modalità zoom, io non ho la D90 (e questa experience è specifica per la d3, ma qualcosa hanno certamente in comune), ma utilizzando il pulsante/rotella multiselettore posteriore sposti il punto di maf...

se ho inteso male invece dimmelo...


Supponendo di fotografare un insetto su un ramoscello dove l'occhio è posizionato nella parte estrema sinistra del fotogramma, le operazioni che faccio sono queste:

- posiziono la macchina sul cavalletto e accendo il LiveView
- compongo lo foto mettendo appunto l'occhio nella parte estrema sinistra del fotogramma
- a questo punto e premo il pulsante con la lente di ingrandimento faccio lo zoom del LiveView (non quello dell'ottica chiaramente)
- ecc...

il problema è che premendo il pulsante di zoom questo zoomma al centro del fotogramma, ma poi non riesco a spostarmi verso l'occhio con la rotella... non so se sono io che non sono capace o la D90 non lo fa proprio

IPB Immagine


P.S.: Scusate per il post parecchio OT visto che era iniziato parlando di D3

Messaggio modificato da gabriele sassi il Jun 16 2010, 10:55 AM
gabriele sassi
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(gabriele sassi @ Jun 16 2010, 11:54 AM) *
Supponendo di fotografare un insetto su un ramoscello dove l'occhio è posizionato nella parte estrema sinistra del fotogramma, le operazioni che faccio sono queste:

- posiziono la macchina sul cavalletto e accendo il LiveView
- compongo lo foto mettendo appunto l'occhio nella parte estrema sinistra del fotogramma
- a questo punto e premo il pulsante con la lente di ingrandimento faccio lo zoom del LiveView (non quello dell'ottica chiaramente)
- ecc...

il problema è che premendo il pulsante di zoom questo zoomma al centro del fotogramma, ma poi non riesco a spostarmi verso l'occhio con la rotella... non so se sono io che non sono capace o la D90 non lo fa proprio


P.S.: Scusate per il post parecchio OT visto che era iniziato parlando di D3


Colpa mia, non ero capace.
UgoD90
NPU
Messaggio: #6
Fantastico!
Ho appena "scoperto" questa cosa pochi giorni fa, quasi per caso, e questa eXperience ci casca a fagiuolo!!

QUOTE(gabriele sassi @ Jun 16 2010, 12:17 PM) *
Colpa mia, non ero capace.
Scusa ma non capisco. Vuoi dire che, una volta zoommato con il LV, si può "muovere" l'inquadratura anche con la D90??
Anch'io ho sperimentato il tuo stesso identico problema, ma devo dire che non ho pensato a muovere le ghiere...ditemi che si può fare (ora non ho la D90 con me)!
gabriele sassi
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(UgoD90 @ Jun 16 2010, 04:00 PM) *
Fantastico!
Ho appena "scoperto" questa cosa pochi giorni fa, quasi per caso, e questa eXperience ci casca a fagiuolo!!

Scusa ma non capisco. Vuoi dire che, una volta zoommato con il LV, si può "muovere" l'inquadratura anche con la D90??
Anch'io ho sperimentato il tuo stesso identico problema, ma devo dire che non ho pensato a muovere le ghiere...ditemi che si può fare (ora non ho la D90 con me)!


si si può fare... manuale a pagina 43 e seguenti.
Però devo provarlo.
davidtrt83
NPU
Messaggio: #8
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda sul life view alla quale non sono riuscito a trovare risposta.
Ho una D90 e ingrandendo tramite lifeview sul punto di MAF l'immagine sgrana, cioè non viene sfruttata tutta la risoluzione del sensore. In pratica l'ingrandimento sul punto di MAF si riduce ad un semplice ingrandimento dell'immagine a monitor (920.000 pti), senza quindi aggiungere davvero dettaglio. C'è un qualche settaggio che mi per mermette di sfruttare tutti i 12MP?

Grazie
David
cuscinetto
NPU
Messaggio: #9
QUOTE(davidtrt83 @ Jun 16 2010, 07:44 PM) *
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda sul life view alla quale non sono riuscito a trovare risposta.
Ho una D90 e ingrandendo tramite lifeview sul punto di MAF l'immagine sgrana, cioè non viene sfruttata tutta la risoluzione del sensore. In pratica l'ingrandimento sul punto di MAF si riduce ad un semplice ingrandimento dell'immagine a monitor (920.000 pti), senza quindi aggiungere davvero dettaglio. C'è un qualche settaggio che mi per mermette di sfruttare tutti i 12MP?

Grazie
David


C'è un limite a tutto, ci mancherebbe che lo zoom del Live View avesse la definizione di uno zoom
fatto con l'obiettivo, comunquen in estremo anche se sgranato dovresti notare il meglio o peggio
questa funzione permette di andare oltre la focale massima dell'obiettivo, per elaborare meglio
un particolare. ciao rolleyes.gif

Posta in questo topic
Giorgio Baruffi   [DSLR] - Live View - Questo Sconosciuto!   Jun 15 2010, 12:37 PM
scarpegialle   Grazie mille Giorgio, come sempre la Tua disponibi...   Jun 15 2010, 12:50 PM
ninomiceli   Grazie, veramente molto interessante, l'experi...   Jun 15 2010, 01:09 PM
Massimiliano Piatti   Ottimo lavoro Giorgio..... :) !!!   Jun 15 2010, 01:35 PM
BeLLoDEpaPi   ottimo lavoro Giorgio! l'ho letto con molt...   Jun 15 2010, 03:25 PM
Lutz!   Ottimo lavoro. Posso suggerirti di aggiungere un...   Jun 16 2010, 08:37 AM
donegall   Grazie per l'experience, molto interessante. I...   Jun 16 2010, 09:24 AM
Giorgio Baruffi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio