FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Proposta Ai Moderatori
Feedback mercatino
Rispondi Nuova Discussione
tiellone
Messaggio: #1
Non si potrebbe istituire un sistema di feedback per il mercatino? Sarebbe utile per conoscere "lo storico" di chi vende e compra. In altri forum lo utilizzo e mi sembra comodissimo.

wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
d'accordo
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #3
Concordo, utilissimo per chi compra, perchè ultimamente vedo annunci di gente iscritta 4-5 anni fà ma poi all'attivo ha solo 2 o 3 messaggi nel mercatino. Almeno con un sistema feedback si inquadrano meglio i venditori seri.
Maicolaro
Messaggio: #4
Assolutamente d'accordo!
Bisognerebbe però mettere un feedback anche per l'acquirente, obbligando così chi compra ad essere registrato.
Magari per evitare feedback "diffamanti" che immagino potrebbero porre seri problemi alla gestione del forum sarebbe possibile istituire un semplice sistema di voto sull'esperienza d'acquisto (e di vendita) da parte delle rispettive controparti.
Magari con le classiche stellette, anche se in passato non hanno incontrato molta fortuna sul forum biggrin.gif

Un saluto
m.
tiellone
Messaggio: #5
Capisco sia uno sbattimento, ma se ci fosse sarebbe utilissimo. Io su i vari forum che frequento in genere mi sono sempre potuto fidare delle persone "che frequento" perchè dopo anni ormai ci si conosce, spesso ci si è visti di persona e ci si scambia chiamate, sms, mail. Ma capita pure che ci sia gente nuova o "poco anziana" che non si fida di me come io non so se mi posso fidare... Anche io ho notato che spesso la gente scrive solo per cercare di vendere. A quel punto con un sistema del genere si saprebbe valutare con più serenità. wink.gif
marcgast92
Messaggio: #6
anche secondo me sarebbe utilissimo e mi accodo subito alla richiesta
stefanocucco
Messaggio: #7
anche io avevo accennato alla cosa, ma gira e rigira se si vogliono i feedback ecc....esiste già la baia rolleyes.gif

Qua non ci sono utenti che si iscrivono solo per vendere o viceversa solo per comprare...ci sarebbero solo persone con zero feedback diciamola così e quindi non avrebbero comunque utilità...qui sul mercatino Nital è come comprare da annuncio di giornale: lo scambio è quasi sempre a mano...visti gli oggetti rolleyes.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 17 2011, 10:06 PM
CVCPhoto
Messaggio: #8
Mi unisco anch'io alla richiesta di Daniele. Un conto è comprare un oggetto da nikonisti con i quali si dialoga tutti i giorni che poco o tanto ci si conosce: leggendo tra le righe di ciascuno di noi si riesce anche a percepisce un qualcosa in più di un semplice nickname. Diverso invece è acquistare da persone che non conosci assolutamente e non hai mai letto nulla di loro, se non la semplice inserzione.

E' anche vero che buona parte degli scambi avvengono a mano, ma se nel mercatino trovo un annuncio di Catania o Aosta piuttosto che Gorizia al quale sono interessato, non penso di certo di prendere la macchina o l'aereo per fare lo scambio a mano. Ecco che allora il Feedback sarebbe utile, anche se non può considerarsi una garanzia a tutti gli effetti, ma sarebbe comunque un indicatore.

Carlo
stefanocucco
Messaggio: #9
Carlo, si è vero che non intraprendi un viaggio di 800km per prendere un oggetto, ma io ripeto quello che ho già scritto...
Sul mercatino è pieno di utenti che pubblicano un'inserzione con pochi messaggi (giusto quelli minimi indispensabili)..mettiamo il caso che questa transazione va a buon fine...lascio il feedback positivo a questo tizio....ma poi questo tizio non si farà mai più vivo! (come spesso accade) e quindi quel feedback positivo che significato avrebbe?? nessuno! viceversa...se non va a buon fine, do il feedback negativo, ma vale lo stesso discorso...secondo te si rifà vivo in un mercatino come quello Nital?? sparisce e va a fare una truffa da un'altra parte rolleyes.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 17 2011, 11:22 PM
stefanocucco
Messaggio: #10
è proprio lo storico che sul mercatino nital farebbe fatica a crearsi...non penso qui sia pieno di persone con ottiche su ottiche e corpi su corpi da vendere o da comprare rolleyes.gif
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(stefanocucco @ Jan 17 2011, 11:25 PM) *
è proprio lo storico che sul mercatino nital farebbe fatica a crearsi...non penso qui sia pieno di persone con ottiche su ottiche e corpi su corpi da vendere o da comprare rolleyes.gif


Su questo aspetto hai ragione! Pollice.gif
Jebe
Nikonista
Messaggio: #12
Se posso dire la mia, non vedo dove sia il nesso tra chi posta e chi no, passano tutti dal forum perchè ti autoregistri sostanzialmente quando estendi la garanzia, poi uno è libero di partecipare o meno all'attività del forum stessa.
Quindi posso tenere in modo maniacale l'attrezzatura ma avere 2-3 messaggi all'attivo, e posso maltrattarla ma essere un utente assiduo.
Altro punto, un sistema di feedback non mi sembra molto coerente con uno dei punti del regolamento del mercatino dove si specifica che la vendita deve essere occasionale e non sistematica, farebbe sembrare chi ha molti feedback uno che vende professionalmente obbiettivi o materiale in genere.

Poi, io su questo forum ho comprato una D300 Perfetta da un signore che aveva 5 messaggi all'attivo.
tiellone
Messaggio: #13
Non avete tutti i torti, ma io sto imparando a mie spese che di materiale a volte se ne cambia tanto anche solo per il piacere di farlo e per la curiosità di provare cose diverse. Se Carlo me lo chiedesse, gli spedirei la macchina x visione e prova e poi mi farei fare un bonifico. Ma da uno che sul forum non ho mai visto no. Quindi per come la vedo io 0 anzianità, 0 feedback = pagamento anticipato. Giriamo la frittata però. L'utente sporadico vede che sono anziano, che non ho scontentato mai nessuno, paga e aspetta tranquillo che il corrier gli porti il giocattolino...

Io la vedo così wink.gif
Jebe
Nikonista
Messaggio: #14
Io per determinati articoli che mi è capitato di vendere su internet, nel momento in cui non era possibile lo scambio a mano ho agito in due soluzioni:

- Paypal, con adeguate commissioni di incasso e riscossione
- Contrassegno, vedi sopra.

Se il compratore vuole stare sicuro lo avvisi e gli dici le stesse cose, tu vuoi essere sicuro, bene lo voglio essere anche io e dato che non paghi subito, nè prima della spedizione allora mi paghi anche quel 3% in più di paypal o di contrassegno e siamo sicuri entrambi.
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(stefanocucco @ Jan 17 2011, 11:19 PM) *
se non va a buon fine, do il feedback negativo, ma vale lo stesso discorso...secondo te si rifà vivo in un mercatino come quello Nital?? sparisce e va a fare una truffa da un'altra parte rolleyes.gif



Questo vuol dire che il feedback ha fatto il suo dovere.
Più che altro serve per sapere di chi potersi fidare, non per sapere quanto uno frequenta il forum.
tiellone
Messaggio: #16
Infatti! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio