FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
CLUB NIKKOR AFS 28-300 f/3.5-5.6 VR
Rispondi Nuova Discussione
gidi_34
Messaggio: #126
se messo nelle mani giuste può diventare uno strumento molto potente....

un po come il 18-200 su dx...anche se qui vedo un pelino di qualità in più...forse per le qualità intrinseche della fx
robysalo
Messaggio: #127
Man mano chevado avanti a sviluppare gli scatti che ho fatto nel mio viaggio a Istanbul trovo conferma che questo 28-300 VR è una buona lente da viaggio. Direi che ho coperto tutte le situazioni fotografiche che mi sono capitate semplicemente con questa lente e un 20mm fisso infilato nella tasca del giaccone. La resa tutto sommato è più che accettabile, alle focali grandangolari, dove è un po' più morbido, ho usato una leggera maschera di contrasto.

Posto qualche altro scatto fatto al Museo Archeologico di Istanbul, questi per necessità sono stati fatti tutti a 6400 ISO, sempre con D700.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 107.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.8 KB

Messaggio modificato da robysalo il Dec 17 2010, 09:52 AM
Jon Snow
Messaggio: #128
Bellissime, una meglio dell'altra !
robysalo
Messaggio: #129
QUOTE(Jon Snow @ Dec 17 2010, 08:12 PM) *
Bellissime, una meglio dell'altra !

Grazie. Aggiungo ancora qualche altro scatto.

Grand Bazaar di Istanbul:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 267.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.4 KB

Dai tetti di Aya Sofia:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 99.8 KB

Lungo il Bosforo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 146.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 148.5 KB

Ancora Aya Sofia:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.7 KB
Jon Snow
Messaggio: #130
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 513.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 646.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 649.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478 KB
AR3461
Messaggio: #131
ci sto' pensando anch'io da un po' .....ma del famoso problema della vibrazione del paraluce originale se n'e' piu' sentito niente ? oltre al famoso filmatino su you tube.....???? hmmm.gif
Jon Snow
Messaggio: #132
QUOTE(AR3461 @ Dec 21 2010, 05:27 PM) *
ci sto' pensando anch'io da un po' .....ma del famoso problema della vibrazione del paraluce originale se n'e' piu' sentito niente ? oltre al famoso filmatino su you tube.....???? hmmm.gif


Vibrazione del paraluce ? A me non vibra, basta innestarlo bene a fine corsa.
Jon Snow
Messaggio: #133
Qui un ritrattino tra Nikonisti. Mi piace come rende nell'uso per i ritratti, ha un ottimo sfuocato per essere un superzooom.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.8 KB

ffrabo
Messaggio: #134
Il mio paraluce vibra, il negoziante me ne ha vatto provare un altro e vibrava anche quello su entrambi gli obiettivi.
La Nital mi ha risposto che a loro non risulta l'esistenza di questo problema, ho deciso che aspetterò che lo produca la FOTTIX , sarà senz'altro meglio dell'originale.
AR3461
Messaggio: #135
QUOTE(ffrabo @ Dec 21 2010, 07:44 PM) *
Il mio paraluce vibra, il negoziante me ne ha vatto provare un altro e vibrava anche quello su entrambi gli obiettivi.
La Nital mi ha risposto che a loro non risulta l'esistenza di questo problema, ho deciso che aspetterò che lo produca la FOTTIX , sarà senz'altro meglio dell'originale.




ehm....FOTTIX , in che senso ? biggrin.gif , scherzi a parte siamo sicuri che vibri anche se ben innnestato ?
AR3461
Messaggio: #136
...dopo breve ricerca ho capito , intendevi Phottix......sai si fa' presto a pensar male ! cmq quando sappiamo quando sara' disponibile per il 28-300 ?
ffrabo
Messaggio: #137
scusatemi, ma nella fretta di scrivere mi sono sbagliato, non è la Nital ma la L.T.R. che mi ha risposto di non sapere del problema del paraluce del 28/300.
robysalo
Messaggio: #138
Boh, il mio paraluce, una volta innestato in fondo e fatto lo scatto, non vibra, si comporta come tutti gli altri paraluce che monto.
Magari vibrano tutti e non me ne sono mai accorto! messicano.gif
klaudiom
Messaggio: #139
QUOTE(robysalo @ Dec 22 2010, 11:13 AM) *
Boh, il mio paraluce, una volta innestato in fondo e fatto lo scatto, non vibra, si comporta come tutti gli altri paraluce che monto.
Magari vibrano tutti e non me ne sono mai accorto! messicano.gif


il mio più che vibrare "balla" proprio . . . . . comunque l'obiettivo mi piace

saluti
robysalo
Messaggio: #140
QUOTE(klaudiom @ Dec 22 2010, 02:00 PM) *
il mio più che vibrare "balla" proprio . . .

Ok, allora posso dire con certezza che è un difetto che non c'è sul mio paraluce, una volta fissato e fatto lo scatto finale è ben saldo, come tutti i paraluce.
diavoletto85
Messaggio: #141
Anche io mi aggiungo tra quelli a cui il paraluce non balla...e continuo a ritenere ottime le caratteristiche di questo obiettivo davvero versatilissimo!!!!
Zorron
Messaggio: #142
Il mio paraluce, fatto lo scatto, è ben bloccato. In pratica non ruota e non si muove in senso rotatorio. Balla/vibra se lo scuoto. Non è certo un problema.
wabe47
Messaggio: #143
Fatto lo scatto anche il mio non balla.
ffrabo
Messaggio: #144
non so se è gia stato postato qui, ma c'è un filmato su youtube che rende bene l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=MxfwwtXhDz4...player_embedded
Il mio fa proprio cosi.
Zorron
Messaggio: #145
QUOTE(ffrabo @ Dec 25 2010, 10:09 PM) *
Il mio fa proprio cosi.

Anche il mio, a questo punto credo ci sia una eccessiva tolleranza tra gli stampi dei "binari" di inserzione. Troppo gioco: ballano.
Qualcuno ha provato a cambiare paraluce ma il risultato è stato il medesimo.
A questo punto penso che l'eccesso di tolleranza sia sull'obiettivo.
A livello pratico non succede nulla.
A livello teorico il "pignolo/ossessivo" sarà disturbato. Penserà al costo del vetro, al problema irrisolvibile e bla, bla, bla...

Una sottilissima patina di silicone risolverebbe tutto wink.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #146
QUOTE(Zorron @ Dec 25 2010, 10:55 PM) *
Una sottilissima patina di silicone risolverebbe tutto wink.gif

Oppure una sottile fascia del comune nastro isolante nero,tagliata della giusta misura (3/4mm?) e avvolta attorno all'attacco del paraluce:riducendo lo spessore fra i due pezzi il problema dovrebbe risolversi.

Io ho questo "problema",seppur meno evidente rispetto al 28/300 del video,col mio 105VR:onestamente mi dà un po' fastidio,sopprattutto considerando la classe dell'obiettivo,ma veri problemi non me ne ha mai dati.
Solo un paio di "santi" quando dopo un leggero contatto si è staccato il paraluce,cadendo fra i sassi,per fortuna senza conseguenze... dry.gif

Un caro amico ha appena ordinato un 28/300VR,e sinceramente lo provero' piu' che volentieri,accogliendo l'invito di Diavoletto85:nel club del 24/120 mi consigliava di valutare anche questo zoom,oltre al nuovo 24/120...
M'incuriosisce,in particolare,l'ottima resa alle focali lunghe.Si è detto che sembrerebbe essere migliore rispetto al 70/300VR,ma di paragoni diretti non ne ho ancora trovati,in rete.
Son proprio curioso... tongue.gif

Approfitto per fare i complimenti a JonSnow,sempre bravissimo. Pollice.gif
ffrabo
Messaggio: #147
penso di aver risolto il problema del paraluce che balla.
Ho seguito il consiglio dato da qualcuno qui sul forum, ho incollato due piccole striscioline(circa 1mm di altezza) di nastro nero per elettricisti sui 2 denti lunghi circa 2 cm che s'inseriscono nelle guide dell'obiettivo aumentandone lo spessore di quel tanto che il paraluce s'infila bene, ma non vibra più.
Sono molto soddisfatto del lavoro e del risultato. Pollice.gif
ffrabo
Messaggio: #148
mi spiego meglio, di strisciolina ne basta una per dentino e messa guardando il posteriore del paraluce.
Zorron
Messaggio: #149
ffrabo, già che ci sei, potresti postare qualche immagine su esattamente come e dove intervenire?
ffrabo
Messaggio: #150
Non è facile fare una foto perché il pezzo è molto piccolo e poi sarebbe nero su nero. Comunque guardando da dietro il paraluce si vedono 2 denti più esterni unghi 27mm uno opposto all'altro alti circa 1,2 mm e li sulla faccia esterna va applicata la strisciolina di 1mm di nastro.
Qui c'è un esempio:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »