FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Cambiate Il Punto Di Maf?
Rispondi Nuova Discussione
Moua
Messaggio: #1
Probabilemente è una domanda stupida, ma mi sono reso conto che perdo molto tempo per cambiare il punto di MAF su D700. Ho impostto solo 21 punti e non 51.

Per esempio faccio uno scatto in orizzontale con un punto di maf in basso a sinistra, poi ruoto la macchina per farne uno verticale in senso antiorario e devo focheggiare in alto, praticamente dall'altra parte. Perdo quel tempo che molto spesso porta a perdere lo scatto oppure a dire al soggetto "fermo così" aspetta ecc ecc.

Voi come fate?

Grazie
Attilio
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(Moua @ May 10 2012, 08:18 PM) *
Probabilemente è una domanda stupida, ma mi sono reso conto che perdo molto tempo per cambiare il punto di MAF su D700. Ho impostto solo 21 punti e non 51.

Per esempio faccio uno scatto in orizzontale con un punto di maf in basso a sinistra, poi ruoto la macchina per farne uno verticale in senso antiorario e devo focheggiare in alto, praticamente dall'altra parte. Perdo quel tempo che molto spesso porta a perdere lo scatto oppure a dire al soggetto "fermo così" aspetta ecc ecc.

Voi come fate?

Grazie
Attilio


C'è l'opzione per rendere "circolare" la selezione dei punti di messa a fuoco, cioè se ti trovi su un punto esterno a sinistra e premi ancora a sinistra il punto di messa a fuoco passa a destra (come in certi vecchi videogiochi in cui uscendo dallo schermo a sinistra rispuntavi a destra). Lo stesso per alto e basso. Lo imposti dal menu personalizzato a7 (pag 288 del manuale).

Messaggio modificato da Clau_S il May 10 2012, 08:43 PM
DighiPhoto
Messaggio: #3
Io utilizzo 99 volte su 100 1 punto di MaF.
Inquadro, metto a fuoco ciò che mi interessa e poi sposto l'inquadratura come la voglio.
Più facile da fare che da spiegare!

Cercare il punto di messa a fuoco che ci interessa tra 51 è da pazzi!!!
GabrieleBielli
Messaggio: #4
QUOTE(DUTUR @ May 10 2012, 09:51 PM) *
Io utilizzo 99 volte su 100 1 punto di MaF.
Inquadro, metto a fuoco ciò che mi interessa e poi sposto l'inquadratura come la voglio.
Più facile da fare che da spiegare!

Cercare il punto di messa a fuoco che ci interessa tra 51 è da pazzi!!!


Uso anche io questa tecnica, l'unico neo è che a diaframmi molto aperti si rischia di falsare la messa a fuoco... per lo meno per mia esperienza
Moua
Messaggio: #5
QUOTE(GabrieleBielli @ May 10 2012, 09:52 PM) *
Uso anche io questa tecnica, l'unico neo è che a diaframmi molto aperti si rischia di falsare la messa a fuoco... per lo meno per mia esperienza


Si infatti, lo faccio anche io molto spesso però ha i suoi contro


QUOTE(Clau_S @ May 10 2012, 09:42 PM) *
C'è l'opzione per rendere "circolare" la selezione dei punti di messa a fuoco, cioè se ti trovi su un punto esterno a sinistra e premi ancora a sinistra il punto di messa a fuoco passa a destra (come in certi vecchi videogiochi in cui uscendo dallo schermo a sinistra rispuntavi a destra). Lo stesso per alto e basso. Lo imposti dal menu personalizzato a7 (pag 288 del manuale).


Grazie Claus, provo a reimpostarla, l'avevo disinserita, ma oltre a questo non ci sono aternative?
MarcoD5
Messaggio: #6
Premi il pulsante centrale del jostik e torna al centro il punto, l'opzione ke sti citando io la ho sulla D3s non so se è uguale
Moua
Messaggio: #7
QUOTE(marcomc76 @ May 10 2012, 10:13 PM) *
Premi il pulsante centrale del jostik e torna al centro il punto, l'opzione ke sti citando io la ho sulla D3s non so se è uguale


si ce l'ho anche io solo che poi dal centro devo andare ancora su...ma non è che il manual focus era più veloce?

Jimharley
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ May 10 2012, 10:13 PM) *
Premi il pulsante centrale del jostik e torna al centro il punto, l'opzione ke sti citando io la ho sulla D3s non so se è uguale


Credo sia uguale su tutte le nikon.Io ho una D5000 molto lontana dalla tua ma funziona pure così: tasto centrale (su D5000 è un OK) e il punto di messa a fuoco torna al centro.

Però ogni tanto mi piacerebbe vedere altri punti di maf oltre i miei 11, forse 51 son troppi ma almeno altri 10 non li disdegnerei.

Ciao
cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(Moua @ May 10 2012, 10:10 PM) *
Si infatti, lo faccio anche io molto spesso però ha i suoi contro
Grazie Claus, provo a reimpostarla, l'avevo disinserita, ma oltre a questo non ci sono aternative?

Piu che poterlo spostare manualmente nel modo che ti hanno suggerito, non ci sono alternative
l'unico modo automatico rimane il Tracking 3D se un soggetto è evidente, dovrebbe funzionare
tanto che sia lui a spostarsi, tanto sia Tu, certo è che ti devi affidare! non sempre funziona!
non sei tu a decidere, ciao.

QUOTE(Jimharley @ May 10 2012, 10:19 PM) *
Credo sia uguale su tutte le nikon.Io ho una D5000 molto lontana dalla tua ma funziona pure così: tasto centrale (su D5000 è un OK) e il punto di messa a fuoco torna al centro.

Però ogni tanto mi piacerebbe vedere altri punti di maf oltre i miei 11, forse 51 son troppi ma almeno altri 10 non li disdegnerei.

Ciao

Non ti rammaricare, 11 punti bastano e avanzano, non ho mai avuto la necessita di spostarmi
estremamente, a quel che dicono poi i punti periferici sembra non diano buoni risultati.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio