FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Ritratto Semplice Semplice
Rispondi Nuova Discussione
Moua
Messaggio: #1
A voi la parola smile.gif...come al solito conviene aprirla

Saluti
Attilio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.5 KB
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2
E' una buona foto..solamente due considerazioni..mi sarebbe piaciuto leggere i dati exif, che non compaiono..e, cosa importante, i bambini vanno sempre fotografati alla 'loro' altezza'..

Un saluto
Patrizio
Moua
Messaggio: #3
QUOTE(Patrizio Gattabria @ May 2 2012, 04:32 PM) *
E' una buona foto..solamente due considerazioni..mi sarebbe piaciuto leggere i dati exif, che non compaiono..e, cosa importante, i bambini vanno sempre fotografati alla 'loro' altezza'..

Un saluto
Patrizio


Ciao tolgo sempre i dati exif perchè allegeriscono il file. Apena posso li posto.
Sulla "regola", mi permetto di no essere d'accrodo, non perchè non sia giusta, ma perchè ho sottomano centinaia di esempi di ritratti totalmente fuori "regola" ma bellissimi lo stesso. Non sto dicendo che questa foto sia riuscita, è un discorso generale di non fossilizzazione sulle regole.

Qui un esempio di una fotografa bravissima
http://www.flickr.com/photos/manurania62/3704356229/

Grazie del passaggio
Attilio



lorenzoc.
Messaggio: #4
una futura modella direi!! in questo caso per me lo sguardo fa la foto, mi piacciono molto anche i toni, complimenti!
steve1981
Messaggio: #5
Vero, lo sguardo fa la foto in questo caso.
Non mi piace molto lo sfondo
ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #6
in questo caso il "dall'alto "ci può stare, non comprime ne deforma, anzi da naturalezza della bimba che gioca.


Antonio
Cesare44
Messaggio: #7
molto buona la luce, belli anche i toni delicati.

ciao
Patrizio Gattabria
Messaggio: #8
QUOTE(Moua @ May 2 2012, 05:08 PM) *
Ciao tolgo sempre i dati exif perchè allegeriscono il file. Apena posso li posto.
Sulla "regola", mi permetto di no essere d'accrodo, non perchè non sia giusta, ma perchè ho sottomano centinaia di esempi di ritratti totalmente fuori "regola" ma bellissimi lo stesso. Non sto dicendo che questa foto sia riuscita, è un discorso generale di non fossilizzazione sulle regole.

Qui un esempio di una fotografa bravissima
http://www.flickr.com/photos/manurania62/3704356229/

Grazie del passaggio
Attilio

Atttilio, ribadisco che anche se dall'alto, la foto da te postata, non è sproporzionata, ed è molto bella e valida... ma l'esempio della fotografa da te giudicata bravissima, per me è valido come spontaneità di ritratti, e non certamente come proporzioni.. ho visto alcune foto di un bambino, con maglietta azzurra, in cui è evidente la sproporzione del viso rispetto al corpo..

Rispetto il tuo punto di vista e ognuno può stravolgere e infrangere ogni regola.. non ci si fossilizza certamente..ripeto, la tua foto è molto valida, ma quando le regole si stravolgono bisogna essere molto bravi e consapevoli di quanto si sta facendo..il vero dramma è che sovente, chi 'infrange le regole', mentre sta fotografando, neanche se ne accorge...

Un saluto
Patrizio

Moua
Messaggio: #9
Si certo, concordo perfettamente, per poter infrangere le regole bisogna prima conoscerle smile.gif.

Chiaramente la mia risposta non era riferita alla singola foto in questione, ma al discorso generale delle regole.

I dati exif sono:

D700 - 18-35 f3.5/4.5 a 35mm f4.5 ISO 800 (mi ero dimenticato di cambiarla errore madornale)
Tempo 1/400 - misurazione spot sul viso - sovraesposizione di 1 stop
Crop perchè proprio per non deformare mi sono allontanato.

Grazie Patrizio e grazie agli intervenuti
Negativodigitale
Messaggio: #10
Bella, Attilio, davvero semplice semplice, ma questo non significa che sia banale.
Complimenti.

Sull'altra questione, cioè il punto di ripresa, se ne potrebbe parlare per ore.
In generale, e non solo per i bambini, dovrebbe valere la regola del punto di ripresa d altezza occhi (più o meno). Questo per vari motivi, tecnici (questione di proporzioni volto/corpo in relazione alla lente usata) ma non solo. Probabilmente è una mia teoria (la famosa dottrina isolata) ma l'incombere del fotografo sul soggetto genera una variante aggiuntiva nel loro rapporto, e il soggetto ... può darsi che cambi (magari impercettibilmente) espressione. ohmy.gif sleep.gif

Ciao! Paolo
Moua
Messaggio: #11
Grazie Paolo del commento. Si, conosco bene la tua dottrina isolata, che poi isolata non è perchè comunque la penso come te e patrizio. Certo si potrebbe disquisire per ore, senza trovare soluzione.... e allora chi ce lo fa fare?? smile.gif

Salutoni e grazie ancora

gian_dudu
Messaggio: #12
Bella Attilio smile.gif , l'espressione della bimba e il delicato dell'incarnato danno , a
questo ritratto , buona sostanza e se tu tagli di circa 3 cm. la parte superiore , lo
sguardo automaticamente si posa solo sul soggetto . (parere personale) un saluto..ANTONIO..

Messaggio modificato da gian_dudu' il May 6 2012, 02:03 PM
marce956
Messaggio: #13
Bellissima! Pollice.gif ...
Moua
Messaggio: #14
Grazie Antonio e Marcello. wink.gif
Mauro Va
Messaggio: #15
bella foto Attilio...bello sguardo colto...Complimenti

ciao Mauro
Danilo Bruzzone
Messaggio: #16
La foto è molto bella, ben condotta anche la pp, unico fatto che mi colpisce è che il fuoco non sia sugli occhi del soggetto ma piuttosto in posizione anteriore ad essi. Probabilmente è una mia impressione, data dal fatto che la foto è piccolina. Tuttavia anche qualora fosse come dico, ciò non intaccherebbe la bellezza dello scatto!
Moua
Messaggio: #17
Grazie Mauro e grazie a Danilo.

Per il fuoco non saprei, ho il maledetto vizio di bloccare il focus in AF-S e può capitare che mi sposti anche di poco. Il software mi da l'occhio come punto di maf hmmm.gif

Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio