FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70 210 Rotto.....
che faccio?
Rispondi Nuova Discussione
Moua
Messaggio: #1
Come da titolo il 70 210 4-5,6 AFD ha deciso di smettere di funzionare nel senso che non trasmette più i dati alla fotocamera. Premetto che è stato già riparato (male) e mi hanno detto che si è interrotto il collegamento elettrico e me l'hanno sistemato alla meno peggio.
Comunque ora non funziona di nuovo.

Che faccio? Spendo altri soldi per ripararlo?

Oppure lo uso come un Ais impostando sulla D700 come obiettivo senza CPU?

A parte che non ho idea come si imposti tale funzione per uno zoom, voi che consigli mi date?

Ciao
Attilio
Lapislapsovic
Messaggio: #2
Dipende dal costo della riparazione, considerato il valore dell'ottica io non ci spenderei più di €50...

Ciao ciao
gargasecca
Messaggio: #3
QUOTE(Moua @ Apr 25 2012, 06:33 PM) *
Come da titolo il 70 210 4-5,6 AFD ha deciso di smettere di funzionare nel senso che non trasmette più i dati alla fotocamera. Premetto che è stato già riparato (male) e mi hanno detto che si è interrotto il collegamento elettrico e me l'hanno sistemato alla meno peggio.
Comunque ora non funziona di nuovo.

Che faccio? Spendo altri soldi per ripararlo?

Oppure lo uso come un Ais impostando sulla D700 come obiettivo senza CPU?

A parte che non ho idea come si imposti tale funzione per uno zoom, voi che consigli mi date?

Ciao
Attilio


Ciao...per quello che costa...ne comprerei un altro e terrei il tuo x i pezzi di ricambio...con una spesa tra i 100-150€ ce l' hai a casa.
grazie.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #4
io invece se il costo della riparazione superasse le €50 tenterei di venderlo come pezzo di ricambio biggrin.gif
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(Moua @ Apr 25 2012, 06:33 PM) *
....
Oppure lo uso come un Ais impostando sulla D700 come obiettivo senza CPU?

A parte che non ho idea come si imposti tale funzione per uno zoom, voi che consigli mi date?

Ciao
Attilio

il manuale della D700 non è il massimo della chiarezza, comunque vai a pag.210, monta l'obiettivo sulla reflex e fai alcuni tentativi seguendo le scarne istruzioni riportate.

P.S. il tuo zoom non mi sembra sia nella lista degli esclusi.

ciao
Moua
Messaggio: #6
QUOTE(gargasecca @ Apr 25 2012, 06:43 PM) *

Ciao...per quello che costa...ne comprerei un altro e terrei il tuo x i pezzi di ricambio...con una spesa tra i 100-150€ ce l' hai a casa.
grazie.gif


Si è un'idea, però mi rode che alla fine per avere quell'obiettivo ho speso 2 volte circa 150 euro


QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 25 2012, 06:47 PM) *
io invece se il costo della riparazione superasse le €50 tenterei di venderlo come pezzo di ricambio biggrin.gif


Il costo della riparazione costerà sicuramente più di 50 euro. Tieni conto che per farlo riparare la prima volta ho speso 70 euro da un fotoriparatore che meritava di essere malmenato per la sua incompetenza. Portato la prima volta, riparato, dopo un giorno di nuovo lo stesso problema riportato e riparato di nuovo durata una settimana. Non avendo molto tempo ho lasciato perdere.


QUOTE(Cesare44 @ Apr 25 2012, 07:01 PM) *
il manuale della D700 non è il massimo della chiarezza, comunque vai a pag.210, monta l'obiettivo sulla reflex e fai alcuni tentativi seguendo le scarne istruzioni riportate.

P.S. il tuo zoom non mi sembra sia nella lista degli esclusi.

ciao


Cesare, utilizzo già quella funzione con il 105 Ais, e funziona, il problema nasce con gli zoom perchè non sembra vi sia la possibilità di inserire un range di focali e di diaframmi, per cui ho impostato per lo zoom una focale intermedia (135) ed un diaframma intermedio. Se ci fosse qualcuno che sa come fare....
Anzi sai che c'è? chiedo al forum se ne sa qualcosa
Grazie

Messaggio modificato da Moua il Apr 26 2012, 10:32 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
non so se il settaggio per lenti ais fa di fatto ignorare alla macchina la contatteria elettrica. questo perche il "tocca-non tocca" potrebbe anche far dare di matto la macchina. isolarli elettricamente la vedo impraticabile.

quindi (beninteso fossi io) razzerei via tutto e tanti saluti al secchio, il 70-210 funziona benissimo.
biggrin.gif "vendo mezzaluna contatteria nikon afd - affarone" laugh.gif

i dati tra corpo e lente non li ho mai usati (uso solo ais su d200 da sempre)

Messaggio modificato da gian62xx il Apr 26 2012, 11:19 AM
gargasecca
Messaggio: #8
QUOTE(Moua @ Apr 26 2012, 11:30 AM) *
Si è un'idea, però mi rode che alla fine per avere quell'obiettivo ho speso 2 volte circa 150 euro
Il costo della riparazione costerà sicuramente più di 50 euro. Tieni conto che per farlo riparare la prima volta ho speso 70 euro da un fotoriparatore che meritava di essere malmenato per la sua incompetenza. Portato la prima volta, riparato, dopo un giorno di nuovo lo stesso problema riportato e riparato di nuovo durata una settimana. Non avendo molto tempo ho lasciato perdere.
Cesare, utilizzo già quella funzione con il 105 Ais, e funziona, il problema nasce con gli zoom perchè non sembra vi sia la possibilità di inserire un range di focali e di diaframmi, per cui ho impostato per lo zoom una focale intermedia (135) ed un diaframma intermedio. Se ci fosse qualcuno che sa come fare....
Anzi sai che c'è? chiedo al forum se ne sa qualcosa
Grazie



Ok...ma se il 1° riparatore lo ha riparato "male"...non vorrei che un 2° riparatore trovasse ulteriori "magagne" causate dall' incapacità del 1°...non so se mi sono spiegato.
Cercalo su Subito o sulla baia...ne trovi quanti ne vuoi... wink.gif
Argox44
Messaggio: #9
i collegamenti elettrici negli obiettivi sono realizzati con circuiti flex molte volte non riparabili unica soluzione il pezzo di ricambio questo implica viaggio a Torino, considerato il costo della riparazione come è già stato detto, conviene cercare un buon usato in rete
casugian
Messaggio: #10
Trovane uno in buone condizioni.....ci stanno, e questo sembra il periodo buono per fare affari nell'usato....con un pò di pazienza.....

Lascia perdere questo che hai, è un "rogna" rolleyes.gif

Saluti smilinodigitale.gif
marcello76
Messaggio: #11
Spesso si interrompe una sola pista della flat di collegamento,rottura causata nella maggior parte dei casi da un inciampamento della stessa durante il cambio di focale,basta rifarla con uno spezzoncino di cavetto unipolare sottilissimo e flessibile,perso per perso provaci rolleyes.gif
Moua
Messaggio: #12
Allora...perso per perso, ho smontato l'obiettivo per vedere se c'era qualcosa di rotto. I fili elettrici erano intrecciati, e ho fatto in modo di riportarli dritti. Be' io non so cosa è successo, però, rimontato il tutto....funzionaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

Grazie a tutti voi e speriamo che regga!!

Ciao
Attilio
Lapislapsovic
Messaggio: #13
A volte a mali estremi, estremi rimedi, fortunatamente hai risolto, meglio così... Pollice.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio