FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nef Modificati Con Viewnx E Cs4 Camera Raw
Rispondi Nuova Discussione
robifacc
Messaggio: #1
Sono appena tornato dall'India dove ho scattato una serie di foto che ho salvato sul mio MAC con Nikon Transfer e sulle quali ho operato una serie di correzioni direttamente con View NX.
Di fatto ho agito su bilanciamento del bianco, controllo immagine ed applicazione di D-Lighting HS. Opportunità che offre la fotocamera (una D300) ma che ho preferito applicare successivamente sfruttando le potenzialità del formato NEF.
View NX prevede la possibilità di salvare e, stando a quanto vedo, salva direttamente la foto nel formato NEF (non crea file .xmp come CS4 CR).
Si tratta, sia chiaro, di una mia supposizione non avendo visto traccia di altri file e avendo notato che data e ora del file originale segnalavano il cambiamento.
Poichè uso abitualmente Camera Raw per la PP (Capture NX lo trovo più complicato se non devo fare fotoritocco vero e proprio, e poi comunque, passato a MAC, la chiave Windows non funziona più), ho quindi cominciato ad aprire le foto attraverso CS4 Bridge, aspettandomi di vedere applicate le modifiche apportate in viaggio (e salvate sui .NEF stessi).
Invece no. La foto è esattamente come scattata se la apro da Bridge, mentre appare modificata se la apro da ViewNX.
Cosa mi è sfuggito?
L'applicazione in PP attraverso viewNX su NEF non dovrebbe corrispondere a quelle direttametne applicate dalla fotocamera quindi modificare il file RAW stesso?
Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che vorrete darmi.
nippokid (was here)
Messaggio: #2
QUOTE(stefanedberg @ May 2 2009, 01:48 PM) *
...cut...
Cosa mi è sfuggito?
L'applicazione in PP attraverso viewNX su NEF non dovrebbe corrispondere a quelle direttametne applicate dalla fotocamera quindi modificare il file RAW stesso?
...

Ciao,
esattamente come quelle applicate dalla fotocamera. rolleyes.gif

Il RAW non viene mai modificato realmente.

Come tutte le impostazioni pre-scatto, anche quelle apportate con ViewNX vengono si inserite all'interno del NEF, ma sono solo delle informazioni accessorie che dovranno poi essere "lette" ed applicate dal software. In pratica è un ".XMP" proprietario Nikon che viene "nascosto" all'interno del RAW.
Queste regolazioni saranno riconosciute solamente dai software Nikon.

I software terzi continueranno ad utilizzare le sole informazioni "grezze" del RAW e ad interpretarle secondo i propri algoritmi. Il WB sarà sempre visto come "as shot", come scattato. A maggior ragione le altre regolazioni che non hanno corrispondenza diretta con i comandi Adobe, come il D-Lighting.

bye.

robifacc
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ May 2 2009, 03:22 PM) *
Ciao,
esattamente come quelle applicate dalla fotocamera. rolleyes.gif

Il RAW non viene mai modificato realmente.

Come tutte le impostazioni pre-scatto, anche quelle apportate con ViewNX vengono si inserite all'interno del NEF, ma sono solo delle informazioni accessorie che dovranno poi essere "lette" ed applicate dal software. In pratica è un ".XMP" proprietario Nikon che viene "nascosto" all'interno del RAW.
Queste regolazioni saranno riconosciute solamente dai software Nikon.

I software terzi continueranno ad utilizzare le sole informazioni "grezze" del RAW e ad interpretarle secondo i propri algoritmi. Il WB sarà sempre visto come "as shot", come scattato. A maggior ragione le altre regolazioni che non hanno corrispondenza diretta con i comandi Adobe, come il D-Lighting.

bye.


grazie.gif grazie.gif

Come temevo... :-(
Quindi le impostazioni dalla fotocamera le vedrò solo con SW Nikon...
Di conseguenza se voglio elaborarle e mantenere la qualità, mi toccherà salvarle in TIFF e leggerle da camera raw...
Ne approfitto e pongo un'ulteriore domanda:
L'unica possibilità per una PP supplementare sul NEF mi è quindi data da Capture NX?
Grazie ancora

ps. io con l'acquisto dell aD300 ho ottenuto una chiave per CaptureNX (anche se credo fosse la rel. 1), ora che sono passato a MAC ho mandato una mail a Nikon per avere la chiave corrispondente ma non mi hanno risposto (da tempo).
E' meglio che chiami la Nital direttamente?
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(stefanedberg @ May 2 2009, 06:09 PM) *
Quindi le impostazioni dalla fotocamera le vedrò solo con SW Nikon...

Si.

QUOTE
Di conseguenza se voglio elaborarle e mantenere la qualità, mi toccherà salvarle in TIFF e leggerle da camera raw...

uhm...si...da Camera Raw se hai bisogno degli interventi caratteristici di ACR (Adobe Camera Raw), ovviamente con l'accortezza di non "esagerare" con le regolazioni...un TIFF non è un RAW. Oppure aprendo il TIFF con Photoshop senza passare da ACR.
Resta valida l'indicazione di sempre, ossia fare tutto il "fattibile" prima della conversione in un formato bitmap.

QUOTE
Ne approfitto e pongo un'ulteriore domanda:
L'unica possibilità per una PP supplementare sul NEF mi è quindi data da Capture NX?

Se vuoi mantenere le precedenti regolazioni fatte con ViewNX e continuare a lavorare sul NEF, si.
Altrimenti puoi ripartire da zero in ACR... IPB Immagine

QUOTE
...
ps. io con l'acquisto dell aD300 ho ottenuto una chiave per CaptureNX (anche se credo fosse la rel. 1), ora che sono passato a MAC ho mandato una mail a Nikon per avere la chiave corrispondente ma non mi hanno risposto (da tempo).
E' meglio che chiami la Nital direttamente?

hmmm.gif potrei sbagliare, ma non credo che ci sia una distinzione tra licenze Win e Mac.
La chiave di NX1 dovresti poterla utilizzare indipendentemente dal S.O. su una qualsiasi copia di NX.
Hai già provato? QUI trovi NX 1.3.5 per MAC...
Valuta poi un upgrade a NX2. Magari dopo una prova con una versione trial... qui...

bye.


robifacc
Messaggio: #5
npkd, basta un sentito grazie? ;-)
ora scarico Capture NX x MAC (secondo te l'upgrade alla 2 vale la pena?)
nippokid (was here)
Messaggio: #6
wink.gif

Credo che la cosa migliore sia provare di persona...fortunatamente c'è la possibilità di farlo, prima di spender soldini.

Certamente NX2 è più completo di NX. Comincerei comunque a familiarizzare con NX 1.3.5 per qualche tempo, per poi provare la trial Di NX2 e capire se è congeniale al "proprio modo" (e al proprio hardware smile.gif ) e se può darti di più rispetto a NX1. D300 e D3 sono le ultime fotocamere supportate da NX. Da D700 in poi la scelta non si porrebbe nemmeno.

Buone prove! smile.gif

bye.

robifacc
Messaggio: #7
QUOTE(npkd @ May 2 2009, 07:49 PM) *
wink.gif

Credo che la cosa migliore sia provare di persona...fortunatamente c'è la possibilità di farlo, prima di spender soldini.

Certamente NX2 è più completo di NX. Comincerei comunque a familiarizzare con NX 1.3.5 per qualche tempo, per poi provare la trial Di NX2 e capire se è congeniale al "proprio modo" (e al proprio hardware smile.gif ) e se può darti di più rispetto a NX1. D300 e D3 sono le ultime fotocamere supportate da NX. Da D700 in poi la scelta non si porrebbe nemmeno.

Buone prove! smile.gif

bye.


obrigado smile.gif
robifacc
Messaggio: #8
blink.gif

un'amica mi ha mandato un link che mi ha confuso un po' le idee...
eccolo http://photo.net/digital-darkroom-forum/00Sr5K
Soprattutto il passo seguente:

Ellis Vener , Mar 24, 2009; 10:27 a.m.


QUOTE
Photoshop Adobe Camera RAW (ACR) will ignore the in camera settings and use default values for the initial image you see from the RAW processor


Not completely true - the white balance you set on the camera will be respected. Likewise with the Nikon's Active D-Lighting, that setting as well is used. And although it is not an exact match the camera profiles in ACR for Photoshop & Bridge CS4 for pretty close to camera manufacturer profiles (Vivid, landscape, Camera neutral, etc) and it is easy enough in ACR to set one of these as a default preset if you so choose.

Additionally if you want to take a step into color management geekdom and you have projects where camera color management is very important, the free Adobe DNG profiler app is very very good. It requires you to photograph a 24 patch X-Rite ColorChecker using the lighting you'll be using for that project and to convert the camera manufacturer's prorietary raw format for that camera to the open source DNG raw format. After that it is dead easy to use.

Dire che... a me non pare proprio....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio