FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Aggirare Il Diritto Di Recesso......
Spedire per fare un favore al cliente!!
Rispondi Nuova Discussione
marcorik
Messaggio: #1
Girando sui siti che vendono materiale fotografico e guardando le loro condizioni,
mi sono imbattuto in questo:

Non si tratta di vendita per corrispondenza, ma solo agevolazione per clienti che abitando troppo lontano dal punto vendita chiedono la spedizione dei prodotti, non verrà quindi accettato nessun diritto di recesso per cambio d’idea


Cosa ne pensate?
Naturalmente ci sono tutti i listini, i metodi di pagamento,
e le spese di spedizione indicate, però non è vendita per corrispondenza..... Lampadina.gif

Secondo voi è legale una cosa del genere?

Ciao
Marco

Messaggio modificato da marcorik il Apr 14 2012, 10:16 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
anche se valesse questo cavillo o elusione del diritto di recesso e segno di poca serietà del venditore, vero o falso che sia è meglio evitare un venditore che non accetti i prodotti resi.


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #3
Non comprerei mai nulla da un negoziante che interpreta la legge a modo suo, come non compro mai nulla nei negozi ove viene esposto il cartello: "La merce in saldo non si cambia".

Ma dove? Ognuno si crea le proprie leggi? Da domani scriverò sul posteriore della mia auto: "In autostrada viaggio a 200, non inviatemi multe, ma solo foto".
marcorik
Messaggio: #4
La penso esattamente come voi.

Il bello è che sullo stesso sito ci sono da parte della "direzione",
prediche su presunte scorrettezze da parte di importatori, concorrenza,
rappresentanti e chi più ne ha più ne metta.

Poi leggendo questa cosa....è proprio il caso di dire: da che pulpito vien la predica... hmmm.gif

Ciao

Marco

Messaggio modificato da marcorik il Apr 14 2012, 10:36 PM
nonnoGG
Messaggio: #5
smilinodigitale.gif

Visto che lo chiedono con tanta insistenza, eviteremo di comprare da loro... laugh.gif

Più semplice di così... wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Apr 15 2012, 12:34 AM) *
smilinodigitale.gif

Visto che lo chiedono con tanta insistenza, eviteremo di comprare da loro... laugh.gif

Più semplice di così... wink.gif


Pollice.gif

QUOTE(marcorik @ Apr 14 2012, 11:33 PM) *
La penso esattamente come voi.

Il bello è che sullo stesso sito ci sono da parte della "direzione",
prediche su presunte scorrettezze da parte di importatori, concorrenza,
rappresentanti e chi più ne ha più ne metta.

Poi leggendo questa cosa....è proprio il caso di dire: da che pulpito vien la predica... hmmm.gif

Ciao

Marco


E' per caso quello del monte Titano?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 15 2012, 12:42 AM) *
E' per caso quello del monte Titano?

No è quello del secolo scorso rolleyes.gif
marcorik
Messaggio: #8
Ragazzi siete peggio della CIA,ci ho messo un po' a capire
di cosa stavate parlando biggrin.gif ma Tashidelek ha colto nel segno.

Ciao

Paolo Rabini
Messaggio: #9
La prima considerazione è di seguire il consiglio di nonnoGG; direi poi che possono scrivere quello che vogliono, ma che è una scritta illegittima e senza alcun valore legale e che il diritto del compratore non viene minimamente ridotto.
Il problema è che in caso di necessità può essere necessario prepararsi a discutere.
Io credo che sperino di ridurre le richieste da parte di chi è timoroso.
Paolo
permaloso
Messaggio: #10
QUOTE(marcorik @ Apr 14 2012, 11:14 PM) *
Girando sui siti che vendono materiale fotografico e guardando le loro condizioni,
mi sono imbattuto in questo:

Non si tratta di vendita per corrispondenza, ma solo agevolazione per clienti che abitando troppo lontano dal punto vendita chiedono la spedizione dei prodotti, non verrà quindi accettato nessun diritto di recesso per cambio d’idea
Cosa ne pensate?
Naturalmente ci sono tutti i listini, i metodi di pagamento,
e le spese di spedizione indicate, però non è vendita per corrispondenza..... Lampadina.gif

Secondo voi è legale una cosa del genere?

Ciao
Marco

NON E' LEGALE punto e basta, il venditore può proporre(non imporre) estensioni dei diritti dell'aquirente, non limitarli
davide.lomagno
Messaggio: #11
l'anno scorso ci sono passato dentro,daro che ero nei paraggi,e gli avevo chiesto se avessero una determinata ottica d'occasione..e sapere cosa mi ha risposto il cretino???(ebbene si',uno del genere lo si puo' solo definire tale..) .."se non c'è sul sito,allora non c'è"..ma razza di ........perdevo tempo a venire nel tuo negozio allora???..cmq,bannato definitivamente e senza appello dai venditori.
nonnoGG
Messaggio: #12
Visto che si tratta proprio di quello, facciamo gli auguri al titolare: proprio oggi compie 51 anni... cerotto.gif

Respingerà anche queste di e-mail? laugh.gif
Freeway
Messaggio: #13
non per andare controcorrente ma dico la mia.

li' c'e scritto "per cambio di idea"

che io sappia ho diritto di recesso,entro una settimana, se la merce e' difettosa.

mettiamo che io ordino un 35 1.4G nuovo nital e sigillato, me lo faccio spedire.

rompo il sigillo e poi "cambio idea" e dico che forse era meglio il 24 1.4G o peggio il 35 1.4G non fa per me per cui lo rimando indietro, ovviamente con il sigillo nital rotto.

il rivenditore ovviamente si ritrovera' indietro la scatola disigillata che ovviamente perdera' valore.
stessa cosa se vado in negozio fisicamente e chiedo di disigillare una scatola nuova solo per "provare" e poi non compro nulla..
il cliente che verra' dopo di me ovviamente storcera' il naso davanti a una scatola disigillata..

o no ?

just my opinion.

Fabio

Messaggio modificato da Freeway il Apr 15 2012, 04:05 PM
nonnoGG
Messaggio: #14
Sempre che si tratti proprio dello stesso sito, ciò che appare veramente incomprensibile è la serie di libere interpretazioni in materia di garanzia: il venditore non risponde mai... ???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(marcorik @ Apr 14 2012, 11:14 PM) *
Girando sui siti che vendono materiale fotografico e guardando le loro condizioni,
mi sono imbattuto in questo:

Non si tratta di vendita per corrispondenza, ma solo agevolazione per clienti che abitando troppo lontano dal punto vendita chiedono la spedizione dei prodotti, non verrà quindi accettato nessun diritto di recesso per cambio d’idea
Cosa ne pensate?
Naturalmente ci sono tutti i listini, i metodi di pagamento,
e le spese di spedizione indicate, però non è vendita per corrispondenza..... Lampadina.gif

Secondo voi è legale una cosa del genere?

Ciao
Marco



Per quel che mi riguarda puó anche chiudere l'attività...
Da me non vedrà mai un centesimo....
Freeway
Messaggio: #16
QUOTE("NonnoGG")
è la serie di libere interpretazioni in materia di garanzia:


sempre premesso che stiamo parlando dello stesso sito : un esempio di queste "libere interpretazioni" ?

federico777
Messaggio: #17
QUOTE(Freeway @ Apr 15 2012, 05:04 PM) *
non per andare controcorrente ma dico la mia.

li' c'e scritto "per cambio di idea"

che io sappia ho diritto di recesso,entro una settimana, se la merce e' difettosa.

mettiamo che io ordino un 35 1.4G nuovo nital e sigillato, me lo faccio spedire.

rompo il sigillo e poi "cambio idea" e dico che forse era meglio il 24 1.4G o peggio il 35 1.4G non fa per me per cui lo rimando indietro, ovviamente con il sigillo nital rotto.

il rivenditore ovviamente si ritrovera' indietro la scatola disigillata che ovviamente perdera' valore.
stessa cosa se vado in negozio fisicamente e chiedo di disigillare una scatola nuova solo per "provare" e poi non compro nulla..
il cliente che verra' dopo di me ovviamente storcera' il naso davanti a una scatola disigillata..

o no ?

just my opinion.

Fabio


Che io sappia nella vendita per corrispondenza si applica il diritto di recesso entro 7 giorni per qualsiasi motivo, anche per "cambio d'idea", perché in sostanza hai ricevuto la merce a "scatola chiusa" invece di, magari, poterla provare in negozio e decidere quello che faceva per te (tralasciando il fatto che in molti negozi fisici non te la fanno provare lo stesso, ma la ratio della legge dovrebbe essere questa, anche se non è una materia che ho mai approfondito in modo particolare). Quindi 'sto tizio avrà trovato insieme al suo avvocato questo escamotage per eludere la normativa in questione...

Comunque, condivido il parere di chi ha detto che mi sembra indice di "cavillosità" e quindi di potenziali rogne per l'acquirente, se qualcosa va storto...

F.

Messaggio modificato da federico777 il Apr 15 2012, 05:16 PM
Freeway
Messaggio: #18
mah io per cambio idea posso capire un cliente che invece di un vestito tg 50 ne ha preso per sbaglio uno di tg 48... e qui nessun problema a cambiare a parita' di prezzo.

cmq ok, io sono fermo al cambio possibile solo in caso di merce difettosa. xche' se ordino
x corrispondenza una nikon e poi dico che non mi piace e ordino una leica.. poi cambio idea ancora e ordino una canon mi sa
che mi classifico nella categoria dei rompiballe.. biggrin.gif

inoltre non so se convenite che una scatola con un sigillo rotto non e' invitante, tutti
preferirebbero una confezione sigillata e non un prodotto che ha girato chissa' quante mani..

ciao !

aliant
Messaggio: #19
QUOTE(marcorik @ Apr 14 2012, 11:14 PM) *
Girando sui siti che vendono materiale fotografico e guardando le loro condizioni,
mi sono imbattuto in questo:

Non si tratta di vendita per corrispondenza, ma solo agevolazione per clienti che abitando troppo lontano dal punto vendita chiedono la spedizione dei prodotti, non verrà quindi accettato nessun diritto di recesso per cambio d’idea
Cosa ne pensate?
Naturalmente ci sono tutti i listini, i metodi di pagamento,
e le spese di spedizione indicate, però non è vendita per corrispondenza..... Lampadina.gif

Secondo voi è legale una cosa del genere?

Ciao
Marco




può scrivere tutto quello che vuole nel sito

ma la qualificazione del tipo di vendita non la fa il venditore ma un giudice se vi è un problema ...

ad ogni modo, come hanno detto già altri, quando si scrivono queste stupidaggini in un sito di e-commerce è bene starne alla larga ...

ciao
marcorik
Messaggio: #20
non per andare controcorrente ma dico la mia.

li' c'e scritto "per cambio di idea"

che io sappia ho diritto di recesso,entro una settimana, se la merce e' difettosa.

mettiamo che io ordino un 35 1.4G nuovo nital e sigillato, me lo faccio spedire.

rompo il sigillo e poi "cambio idea" e dico che forse era meglio il 24 1.4G o peggio il 35 1.4G non fa per me per cui lo rimando indietro, ovviamente con il sigillo nital rotto.

il rivenditore ovviamente si ritrovera' indietro la scatola disigillata che ovviamente perdera' valore.
stessa cosa se vado in negozio fisicamente e chiedo di disigillare una scatola nuova solo per "provare" e poi non compro nulla..
il cliente che verra' dopo di me ovviamente storcera' il naso davanti a una scatola disigillata..

o no ?


Il diritto di reccesso è un diritto dell'acquirente per le vendite a distanza,
il quale può recedere dal contratto entro un termine di circa 10 giorni dal
ricevimento della merce senza bisogno di indicarne il motivo, può
essere rognoso per il venditore ma è così.

Un negozio che di fatto vende a distanza ma cerca di aggirare alcuni
obblighi.....lascio a voi le conclusioni.

Ciao
Marco


Messaggio modificato da marcorik il Apr 16 2012, 08:51 AM
marcorik
Messaggio: #21
QUOTE(nonnoGG @ Apr 15 2012, 05:41 PM) *
Sempre che si tratti proprio dello stesso sito, ciò che appare veramente incomprensibile è la serie di libere interpretazioni in materia di garanzia: il venditore non risponde mai... ???


Libere interpretazioni messicano.gif , ogni riferimento alla
vita reale è puramente casuale messicano.gif .

hroby7
Messaggio: #22
Mi piacerebbe tanto sapere di quale venditore si tratta

Così......giusto per cortesia

Vorrei evitare di creargli delle seccature unsure.gif


Ciao
Roberto
mr-fuso
Messaggio: #23
QUOTE(Freeway @ Apr 15 2012, 06:26 PM) *
mah io per cambio idea posso capire un cliente che invece di un vestito tg 50 ne ha preso per sbaglio uno di tg 48... e qui nessun problema a cambiare a parita' di prezzo.

cmq ok, io sono fermo al cambio possibile solo in caso di merce difettosa. xche' se ordino
x corrispondenza una nikon e poi dico che non mi piace e ordino una leica.. poi cambio idea ancora e ordino una canon mi sa
che mi classifico nella categoria dei rompiballe.. biggrin.gif

inoltre non so se convenite che una scatola con un sigillo rotto non e' invitante, tutti
preferirebbero una confezione sigillata e non un prodotto che ha girato chissa' quante mani..

ciao !


Invece no, puoi anche cambiare idea. Non sei obbligato a specificare il motivo del recesso.

Questo perchè compri senza vedere/toccare/provare la merce. Metti che compri un vestito della taglia giusta, ma una volta in mano ti accorgi che il tessuto ti fa prurito.
Se lo avessi toccato con mano in un negozio fisico non l'avresti mai acquistato; per questo motivo la legge ti da la facoltà di rimandarlo indietro, e di riavere i soldi (salvo le spese di spedizione).

E nessun venditore può cambiare la legge. Se lo fa, allora i miei soldi non li vedrà nemmeno con il binocolo (e magari neanche dei miei amici perchè la pubblicità negativa non gliela toglie nessuno).
Antonio Canetti
Messaggio: #24
si proprio vero che il diritto di recesso è garantita dalla legge per le vendite per corrispondenza, mentre, in un negozio fisico il diritto di recesso è meno tutelato, ma all'atto pratico, per motivi di concorrenza e dare un buon servizio ai clienti , anche i negozi fisici applicano il diritto di recesso o arrivare a un compromesso nei casi più difficili.
Barricarsi dietro ai cavilli non aiuterà ad aumentare gli incassi.


Antonio
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 14 2012, 11:31 PM) *
Non comprerei mai nulla da un negoziante che interpreta la legge a modo suo, come non compro mai nulla nei negozi ove viene esposto il cartello: "La merce in saldo non si cambia".

Ma dove? Ognuno si crea le proprie leggi? Da domani scriverò sul posteriore della mia auto: "In autostrada viaggio a 200, non inviatemi multe, ma solo foto".


Il cambio della merce acquistata in negozio e quindi provata è un favore che ti fa il negoziante.
se la compri l'hai vista e provata, quindi sai cosa hai comperato.
ho visto una puntata di forum proprio sull'argomento e il giudice è stato molto chiaro sulla questione.
Per i difetti non visibili (quelli non segnati coi bollini) comunque penso che debbano comunque cambiartela.

Per la vendita a distanza invece c'è il diritto di recesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >