FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kit Pulizia Hama
Rispondi Nuova Discussione
Stefano Mauri
Messaggio: #1
Ciao
ho acquistato il kit di puliza lente hama, composto da un solvente, pennellino con pompetta e delle e 10 panni di carta, solo che non ci sono istruzioni....come si utilizza? Non vorrei danneggiare le lenti...

Grazie e scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi....
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Pompetta e pennellino che credo siano separabili servono per toglere granelli di polvere soffiando o usando delicatamente il pennellino.

Le cartine, probabilmente di carta di riso, si usano per una pulizia più approfondita, per esempio se ci sono ditate o macchie sulla lente frontale.

In questo caso si versa una goccia di "solvente" come lo chiami tu, sulla cartina (mai sulla lente) e si passa partendo dal centro della lente verso il bordo con un movimento a virgola, ossia come se stessi disegnando una virgola.

Virgola dopo virgola si passa su tutta la lente, se rimangono degli aloni passaci con la parte di cartina non imbevuta o con altra cartina nuova, sempre molto delicatamente.

Ci sono alcuni che alitano sulla lente e poi passano con la cartina, io personalmente non sono troppo d'accordo, ma molti lo fanno.

Naturalmente prima di queste operazioni con le cartine avrai soffiato con la pompetta e se necessaria spazzolato via eventuali granelli.

Questa operazione si fa, come dicevo, solo se necessario, la cosa migliore è non sporcare la lente, standoci attento e rimettendo il coperchio ogni volta che non scatti.

Io questa operazione la faccio una volta all'anno ed anche meno, invece soffiare e spennellare lo faccio alla fine di ogni sezione fotografica.
nikonpako
Messaggio: #3
Ciao,se leggi i post arretrati troverai una mia discussione:" aloni sul 24-70 ,o qualcosa del genere,non ricordo"provocati proprio dal liquido in kit della hama,quello tuo.Però io lo versai direttamente sulla lente,problema risolto grazie alle alitate consigliatemi qui sul forum.Quello che io ti sconsiglio fortemente è il pennellino,io lo uso per il corpo macchina e esterno ottiche.
Stefano Mauri
Messaggio: #4
ok! grazie a tutti per i consigli!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio