FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kit Pulizia Hama
Rispondi Nuova Discussione
Stefano Mauri
Messaggio: #1
Ciao
ho acquistato il kit di puliza lente hama, composto da un solvente, pennellino con pompetta e delle e 10 panni di carta, solo che non ci sono istruzioni....come si utilizza? Non vorrei danneggiare le lenti...

Grazie e scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi....
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Pompetta e pennellino che credo siano separabili servono per toglere granelli di polvere soffiando o usando delicatamente il pennellino.

Le cartine, probabilmente di carta di riso, si usano per una pulizia più approfondita, per esempio se ci sono ditate o macchie sulla lente frontale.

In questo caso si versa una goccia di "solvente" come lo chiami tu, sulla cartina (mai sulla lente) e si passa partendo dal centro della lente verso il bordo con un movimento a virgola, ossia come se stessi disegnando una virgola.

Virgola dopo virgola si passa su tutta la lente, se rimangono degli aloni passaci con la parte di cartina non imbevuta o con altra cartina nuova, sempre molto delicatamente.

Ci sono alcuni che alitano sulla lente e poi passano con la cartina, io personalmente non sono troppo d'accordo, ma molti lo fanno.

Naturalmente prima di queste operazioni con le cartine avrai soffiato con la pompetta e se necessaria spazzolato via eventuali granelli.

Questa operazione si fa, come dicevo, solo se necessario, la cosa migliore è non sporcare la lente, standoci attento e rimettendo il coperchio ogni volta che non scatti.

Io questa operazione la faccio una volta all'anno ed anche meno, invece soffiare e spennellare lo faccio alla fine di ogni sezione fotografica.
nikonpako
Messaggio: #3