FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Piccolo Aiuto Per Iniziare
Rispondi Nuova Discussione
life74
Messaggio: #1
Un ciao a tutti,
sono solo uno a cui piace la fotografia e vorrebbe poter collaborare con un esperto per poter imparare sempre più e non solo leggendo nei tanti forum e siti di nozioni base e tecniche fotografiche.
Dopo il matrimonio guardando le foto del fotografo mi sono ancor di più "innamorato" del mondo della fotografia e cosi ho cominciato a leggere e a "studiare",e da varie compatte ho voluto fare il grande passo passando all' fx,una D3s con il nikon 24-70 e l'SB900.
Su consigli di alcuni ho chiesto ad un paio di fotografi di affiancarli in qualche loro servizio senza chidere nulla in cambio,solo per vedere e imparare meglio sul campo ma senza voler togliere il lavoro a nessuno anche perchè nella vita faccio un altro lavoro e la fotografia rimarrà solo un piacere per me.Purtroppo mi hanno risposto che non è possibile (forse anche perchè li conosco appena e poi vivo in un piccolo paese),quindi vorrei chiedere se qualcuno di voi esperti è disposto a farmi assistere a qualche vostro servizio di qualsiasi genere.
Forse chiedo molto ma è solo per "guardare da vicino" e nient'altro.

Grazie
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
ciao, innanzitutto benvenuto...

ti cheido un paio di cose che ti/ci saranno di aiuto:

il nome, almeno quello... e la località in cui vivi, senza questa è un pò difficile risponderti....
life74
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 1 2010, 11:11 AM) *
ciao, innanzitutto benvenuto...

ti cheido un paio di cose che ti/ci saranno di aiuto:

il nome, almeno quello... e la località in cui vivi, senza questa è un pò difficile risponderti....



Ciao,sono Dario della pr di Potenza.Lavello
life74
Messaggio: #4
QUOTE(potamino @ Jul 1 2010, 11:24 AM) *
Da varie compatte a D3+24/70+sb900.... beh... che salto...

A me puzza un po' sto post...



Perche?
potamino
Messaggio: #5
Da varie compatte a D3+24/70+sb900.... beh... che salto...

A me puzza un po' sto post...
buzz
Staff
Messaggio: #6
ciao Life, benvenuto.Purtroppo il problema della gelosia professionale è piùttosto vecchio e discusso.
Troverai su questa sezione alciune discussioni aperte che lo trattano, e vedrai che i pareri sono davvero discordanti.
Da un lato c'è chi, come te, ha voglia di imparare, e si rende disponibile ad apprendere senza chiedere nulla in cambio. Dall'altro c'è chi deve sostenere iun servizio di una certa responsabilità e, vuoi per diffidenza, vuoi per gelosia, o perchè dovrebbe giustificare a qualcuno (sposi, parroco) la presenza di "uno in più", preferisce evitare.

Certo che "cominciare" con una D3s, è un investimento impegnativo.
per imparare il "mestiere" era sufficiente usare la Dx precedente!
life74
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Jul 1 2010, 11:25 AM) *
Certo che "cominciare" con una D3s, è un investimento impegnativo.
per imparare il "mestiere" era sufficiente usare la Dx precedente!


Si in effetti è un investimento impegnativo....
Come ho detto prima non è un mestiere che vorrei imparare ma solo "impratichirmi",è ovvio che se in un lontano futuro affiancando qualche professionista in qualche servizio tipo un matrimonio o una comunione o cresima e "racimulare" anche solo 10euro ben venga visto che ho le rate.Ma ripeto che è solo per un mio piacere
life74
Messaggio: #8
Qualche altra risposta?
d200User
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(life74 @ Jul 1 2010, 12:36 PM) *
Qualche altra risposta?

guardare i professionisti al lavoro è abbastanza semplice, ti rechi nei luoghi tipici del tuo paese dove i matrimonialisti fanno matrimoni e osservi, inoltre prima o poi ti capiterà qualche matrimonio da invitato e magari anche in quella occasione potrai sbirciare.
Per quanto riguarda l'attrezzatura da comprare, ovviamente la D3s è un'ottima scelta, tutto dipende dal budget di cui disponi; non sò quali siano le tue conoscenze in materia di tecnica fotografica, ma la teoria è molto importante per ottenere buoni risultati.

Buona fortuna texano.gif
life74
Messaggio: #10
QUOTE(d200User @ Jul 1 2010, 01:23 PM) *
guardare i professionisti al lavoro è abbastanza semplice, ti rechi nei luoghi tipici del tuo paese dove i matrimonialisti fanno matrimoni e osservi, inoltre prima o poi ti capiterà qualche matrimonio da invitato e magari anche in quella occasione potrai sbirciare.
Per quanto riguarda l'attrezzatura da comprare, ovviamente la D3s è un'ottima scelta, tutto dipende dal budget di cui disponi; non sò quali siano le tue conoscenze in materia di tecnica fotografica, ma la teoria è molto importante per ottenere buoni risultati.

Buona fortuna texano.gif


Guardare gli altri professionisti lo sto già facendo e in un matrimonio da invitato l'ho molto osservato per capire il suo modo di lavorare ma questo non basta,avrei bisogno di qualcuno che mi permettesse di affiancarlo
potamino
Messaggio: #11
Mah... investi 6-7 mila euro e poi chiedi... Scusa è ma se usavi la D700 potevi comprare almeno un altro obiettivo che potrebbe essere molto utile. Il 14-24 o il 70-200.

In ogni caso ognuno spende i soldi come meglio crede.

per quanto riguarda i matrimonialisti... Beh... avrai la comunione, cresima, battesimo o matrimonio di un parente/amico prima o poi.
Lì scatti, sistemi i tuoi file, prepari una presentazione o un fotolibro e vai a ripresentarti ai fitografi chiedendo se puoi affiancarlo o magari fare lo scattino. Cioè fare solo gli scatti, per qualche euro, al matrimonio e lasciare al fotografo l'onere e l'onore del resto del lavoro.

Oppure valuti il tuo livello di professionalità e fai il salto aprendo una partita iva, altre strade non ne vedo.

Credo che prima di voler far foto di cerimonia o "professionali" tu debba approfondire la conoscenza con la tua reflex.

Posta qualche scatto nei forum e vedi cosa dice la gente. Molto spesso siamo soggettivamente soddisfatti di una foto e poi, una volta mostrata, questa non incontra il gusto comune.
life74
Messaggio: #12
QUOTE(potamino @ Jul 1 2010, 06:27 PM) *
Mah... investi 6-7 mila euro e poi chiedi... Scusa è ma se usavi la D700 potevi comprare almeno un altro obiettivo che potrebbe essere molto utile. Il 14-24 o il 70-200.

In ogni caso ognuno spende i soldi come meglio crede.

per quanto riguarda i matrimonialisti... Beh... avrai la comunione, cresima, battesimo o matrimonio di un parente/amico prima o poi.
Lì scatti, sistemi i tuoi file, prepari una presentazione o un fotolibro e vai a ripresentarti ai fitografi chiedendo se puoi affiancarlo o magari fare lo scattino. Cioè fare solo gli scatti, per qualche euro, al matrimonio e lasciare al fotografo l'onere e l'onore del resto del lavoro.

Oppure valuti il tuo livello di professionalità e fai il salto aprendo una partita iva, altre strade non ne vedo.

Credo che prima di voler far foto di cerimonia o "professionali" tu debba approfondire la conoscenza con la tua reflex.

Posta qualche scatto nei forum e vedi cosa dice la gente. Molto spesso siamo soggettivamente soddisfatti di una foto e poi, una volta mostrata, questa non incontra il gusto comune.


giusto,posterò qualche scatto e dalle vostre osservazione valuterò la mia preparazione tecnica e quali lacune colmare.
Ma non c'è qulche anima pia dalle mie parti che sia disposto ad accogliermi in un suo lavoro?
buzz
Staff
Messaggio: #13
certo che stai un una zona poco popolata....
Danieluke
Messaggio: #14
Se vieni da una compatta prima mi farei un bel corso di fotografia poi uno stage sui matrimoni e poi affiancherei un fotografo ( premetto che non conosco il tuo livello ecco perchè mi sono permesso di consigliarti i corsi sopra citati ), ti dico ciò poichè la D3s non è una macchina semplice da sfruttare al massimo anzi all'inizio ti potrebbe dare maggiori difficoltà nel tirare fuori scatti di livello.Se proprio fremi prova a beccare qualche posto dove generalmente gli sposi vanno a farsi le foto e con non scialance scatta un pò per esercitarti se poi hai gia delle foto postale almeno ti diamo dei consigli. Comunque sia fra le varie specialità hai scelto una abbastanza ca....uta e complessa sopratutto per la difficoltà di emozionare con i tuoi scatti gli sposi che non soso così facili da accontentare.
life74
Messaggio: #15
Ho postato degli scatti nella sezione "primi scatti".

Saranno molto graditi i consigli e critiche di voi esperti.

Un ciao e un grazie
Danieluke
Messaggio: #16
OK!
marce956
Messaggio: #17
QUOTE(life74 @ Jul 1 2010, 11:30 AM) *
....................................",è ovvio che se in un lontano futuro affiancando qualche professionista in qualche servizio tipo un matrimonio o una comunione o cresima e "racimulare" anche solo 10euro ben venga visto che ho le rate.Ma ripeto che è solo per un mio piacere

Racimolare 10 Euro? rate? E ti sei comperato un'attrezzatura da oltre 6.000 Euro? Proprio non capisco...
Anche a me questo post non convince..
life74
Messaggio: #18
QUOTE(marce956 @ Jul 3 2010, 12:56 PM) *
Racimolare 10 Euro? rate? E ti sei comperato un'attrezzatura da oltre 6.000 Euro? Proprio non capisco...
Anche a me questo post non convince..


Cosa non ti convince?
buzz
Staff
Messaggio: #19
Convince poco l'operazione commerciale he ti proponi.
Hai speso più di 6000 euro, e hai delle rate da sostenere.
Dici che accetti lavori per 10 euro.
facenbdo un calcolo approssimativo dovresti lavorare, senza spendere nulla, 600 giorni, quindi due anni di fila, il che è impossibile anche per un professionista affermatissimo, quindi diciamo che nel giro di 4 anni, se lavori un giorno si e uno no, riuscireti a ripagarti le spese.
Se poi aggiungiamo che la tua zona non offre grosse opportunità....

Perdonami, ma è fuori da ogni logica.
marce956
Messaggio: #20
QUOTE(life74 @ Jul 17 2010, 03:42 PM) *
Cosa non ti convince?

L'aspetto commerciale, Buzz te ne ha spiegato qualche aspetto
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(life74 @ Jul 1 2010, 11:03 AM) *
Un ciao a tutti,
sono solo uno a cui piace la fotografia e vorrebbe poter collaborare con un esperto per poter imparare sempre più e non solo leggendo nei tanti forum e siti di nozioni base e tecniche fotografiche.
Dopo il matrimonio guardando le foto del fotografo mi sono ancor di più "innamorato" del mondo della fotografia e cosi ho cominciato a leggere e a "studiare",e da varie compatte ho voluto fare il grande passo passando all' fx,una D3s con il nikon 24-70 e l'SB900.
..

Una D3S non la usa neppure il matrimonialista più affermato di qua.. complimenti.. alla faccia dell'inesperienza smile.gif
life74
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Jul 17 2010, 04:06 PM) *
Convince poco l'operazione commerciale he ti proponi.
Hai speso più di 6000 euro, e hai delle rate da sostenere.
Dici che accetti lavori per 10 euro.
facenbdo un calcolo approssimativo dovresti lavorare, senza spendere nulla, 600 giorni, quindi due anni di fila, il che è impossibile anche per un professionista affermatissimo, quindi diciamo che nel giro di 4 anni, se lavori un giorno si e uno no, riuscireti a ripagarti le spese.
Se poi aggiungiamo che la tua zona non offre grosse opportunità....

Perdonami, ma è fuori da ogni logica.

Si dimentica ciò che ho detto fin dall'inizio,e cioè che è una cosa che mi piace e che ho fatto per me e per mettere in pratica ciò che inparo,insomma è solo una cosa mia! ciò non toglie che se andando con un pro mi dovesse dare anche uno spicciolo. ben venga perchè lo vedo come una gratificazione
Spero di aver chiarito
Simone 6
Messaggio: #23
QUOTE(life74 @ Jul 17 2010, 11:45 PM) *
Si dimentica ciò che ho detto fin dall'inizio,e cioè che è una cosa che mi piace e che ho fatto per me e per mettere in pratica ciò che inparo,insomma è solo una cosa mia! ciò non toglie che se andando con un pro mi dovesse dare anche uno spicciolo. ben venga perchè lo vedo come una gratificazione
Spero di aver chiarito

secondo me ti conveniva dire così : C'è qualche fotografo nella mia zona che mi insegni il mestiere anche aggratisse o quasi? E' ovvio che i fotografi della tua zona non saranno molto contenti di questo, non è solo gelosia del proprio lavoro è una questione di campare, con tutti i fai da te che ci sono in giro andare avanti è diventato come fare la *rulette russa....


*non so come si scriva rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio