FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Pulizia Sensore
Un incoraggiamento per gli indecisi
Rispondi Nuova Discussione
cuscinetto
Messaggio: #1
Salve a tutti, tema già affrontato mille volte, voglio solo aiutare un pochino chi si trova ad affrontare per la prima volta
una pulizia sensore, ed è indeciso titubante e impaurito, chiaro che questa mia indicazione non è molto ricca
quindi completate con una informazione più dettagliata, ma se vi attenete alla sola zona sopra il filtro AA difficile
fare danni ( magari non pulite bene ) dico questo perchè se andate a toccare altre parti! tipo i vetrini dello specchio
o schermo AF, questi sono tremendamente più delicati e facile da danneggiarsi, quindi che non ve ne prenda voglia!

Prima immagine un classico filtro AA, questo a 3 strati incollati, ce ne sono a 2 incollati e 1 libero, quelli predisposti
alla pulizia elettronica, non hanno altro che una sondettina a ultrasuoni, una striscina incollata sul primo vetro
lateralmente ( non la vedete perchè oltre la guarnizione ) quelli detti senza filtro AA, in realtà sono composti sempre
nella stessa maniera, magari hanno i vetri trattati in maniera più neutra! ma sempre ci sono!
Comunque in tutti i casi, il primo vetro componente il filtro, quello predisposto per una pulizia ( dove possiamo agire )
è sempre un puro vetro trasparente senza trattamento alcuno sulla superficie, ( sarebbe demenziale lo fosse)
agendo con un po di attenzione non si può danneggiare o rigare, anche agendo molte volte, chiaro che si deve
cercare di farlo il meno possibile, logicamente!
ecco qualche immagine di esempio e di aiuto, spero vi possano far risparmiare noiosi invii all'assistenza, farvi
risparmiare qualche soldino, ed avere le macchine in piena efficienza, hai più esperti chiedo venia!
non mi sbranate! ha..ha.. ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


giuliocirillo
Messaggio: #2
Bella spiegazione.....molto utile.
Solo su una cosa sono un pò titubante.....sulle misure dei spessori che hai indicato, secondo me i vari strati sono molto più sottili....con le misure che hai indicato il sensore si troverebbe a quasi un centimetro al di sotto del primo vetrino.......

ciao
cuscinetto
Messaggio: #3
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 30 2013, 12:25 AM) *
Bella spiegazione.....molto utile.
Solo su una cosa sono un pò titubante.....sulle misure dei spessori che hai indicato, secondo me i vari strati sono molto più sottili....con le misure che hai indicato il sensore si troverebbe a quasi un centimetro al di sotto del primo vetrino.......

ciao

Grazie Giulio, si effettivamente parlo per ricordi, i disegnini sono molto indicativi, lo spessore dei vetri del filtro
però penso siano quelli ..circa 1,8 se trovo dove l'ho messo lo rimisuro con il calibro, comunque ricordo che
feci delle prove, battendo con un puntaruolo d'acciaio sopra il filtro appoggiato sul banco, se non arriviamo a
colpi forti prossimi alla rottura, non si scalfisce o riga minimamente, insomma pari al vetro.
Non dico certamente di pulire un filtro con un cacciavite ha.. ha.. ma no comprendo quando dicono: ho il
sensore rigato? con la tradizionale pulizia? può succedere che non si pulisca bene, e che strisce di sporco o
aloni rimasti ci confondano, falsi riflessi, ma da li a rigarlo per davvero ce ne corre, come le prime volte
capitò a me, penso che si blocchino e abbandonino con la convinzione di averlo davvero rigato.
Penso che nessuno sia cosi sprovveduto da spruzzare del liquido direttamente sul sensore e allagare, certo se lo
fanno allora si! va a infiltrarsi sotto e buonanotte! non so se puo succedere ( mai capitato ) non vorrei che ha
volte possa capitare che per una non so quale ragione, forse sbalzi di temperatura? si possano come scollare
i vetri ( tipo quello che puo succedere sulle lenti degli obiettivi) allora si creerebbe delle righe, che righe non sono
in realtà, o muffe fra gli strati, per questo quando do indicazioni dico sempre: a sensore freddo è meglio!
non vorrei che un filtro caldo subisse uno sciock termico all'applicazione di un liquido tipo alcool e che questo
causi un distaccamento fra le parti ( è solo una mia intuizione) meglio aver paura che buscarne.
Preciso che non sono un tecnico, anche se mi appassiona molto la tecnica, e mi dispiace immensamente quando
molti utenti si fasciano la testa con il pippolino apparso nelle immagini, si disperano fino a quasi vendere la reflex
o l'inviano per settimane all'assistenza, sparlando sul forum e creando non pochi problemi, quando di per se
è una normale procedura dover pulire il sensore ogni tanto, non un difetto di fabbrica!
Penso se anche Nital offrisse spiegazioni e immagini di come effettuare una pulizia senza fare danni, si toglierebbe
molti grattacapi e affollamenti inutili, tanto più che quasi tutte queste pulizie le deve fare senza compenso
Comprendo poco che ancora sia ufficialmente e su manuale, intimi di non toccare assolutamente il sensore?
non si lamenti poi, quando dopo 10 giorni, tutti i possessori gli inviano le macchine ... chiaro no!
Spero solo di aiutare qualcuno ad avere un po più chiara la faccenda, e magari fare felicemente da se, tutto li
grazie ancora, pensavo che i primi a rispondere mi sbranassero ha..ha.. ciao
cuscinetto
Messaggio: #4
Per precisazione: la pellicola trasparente sopra il sensore, a spessore pari a zero, nella figura sembra più spessa
cosi gli spazzi, ma non sbagli di tanto quando dici 1cm il tutto +/- smile.gif
considera che solo il filtro è 5mm +/-

Messaggio modificato da cuscinetto il Nov 30 2013, 02:10 AM
cuscinetto
Messaggio: #5
Esempio: nella D7000 il filtro è composto cosi:

primo vetrino singolo, con applicata la sondettina per pulizia ultrasonica, si puo sollevare ma non asportare
nella faccia interna un primo leggerissimo trattamento

intercapedine di aria

secondi vetrini incollati fra se, trattati e vero filtro AA

intercapedine di aria

sottile lamina plastica incollata sul perimetro del sensore, trasparente, e crea uno spazio ermetico sopra il sensore
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(cuscinetto @ Nov 29 2013, 11:57 PM) *
Prima immagine un classico filtro AA, questo a 3 strati incollati, ce ne sono a 2 incollati e 1 libero, quelli predisposti
alla pulizia elettronica, non hanno altro che una sondettina a ultrasuoni, una striscina incollata sul primo vetro
lateralmente ( non la vedete perchè oltre la guarnizione ) quelli detti senza filtro AA, in realtà sono composti sempre
nella stessa maniera, magari hanno i vetri trattati in maniera più neutra! ma sempre ci sono!


Il filtro sul sensore non è 1 filtro ma sono 2 filtri, uno è l' AA composto da 2 parti ma alcune macchine come d7100 ne sono prive totalmente mentre d800 ce l'ha ma al posto di dividere con il primo "vetro" e dividere ancora col secondo, il primo divide e il secondo ri-unisce i raggi di luce (spiegato a spanne), il secondo filtro che mi pare essere il più superficiale è un filtro al niobato che taglia le radiazioni ir e uv entro e oltre certe lunghezze d'onda, è un filtro essenziale e c'è sempre e probabilmente ci sarà sempre. Quindi alcune macchine come d7100 ma anche fuji con sensore xtrans hanno solo il filtro al niobato (o simili, cmq un filtro che taglia le frequenze dell'invisibile) e non hanno l'AA.
Gian Carlo F
Messaggio: #7
ottima spiegazione, complimenti.

Anche io provvedo alla pulizia del sensore (max. una volta all'anno) , non sapevo la malizia del cotton fioc, che tu consigli anche pel la pulizia, non c'è pericolo che lasci qualche pelucco?
giosuecorriere
Messaggio: #8
io personalmente lo pulisco e mi trovo bene
giosuecorriere
Messaggio: #9
QUOTE(cuscinetto @ Nov 30 2013, 01:13 AM) *
Grazie Giulio, si effettivamente parlo per ricordi, i disegnini sono molto indicativi, lo spessore dei vetri del filtro
però penso siano quelli ..circa 1,8 se trovo dove l'ho messo lo rimisuro con il calibro, comunque ricordo che
feci delle prove, battendo con un puntaruolo d'acciaio sopra il filtro appoggiato sul banco, se non arriviamo a
colpi forti prossimi alla rottura, non si scalfisce o riga minimamente, insomma pari al vetro.
Non dico certamente di pulire un filtro con un cacciavite ha.. ha.. ma no comprendo quando dicono: ho il
sensore rigato? con la tradizionale pulizia? può succedere che non si pulisca bene, e che strisce di sporco o
aloni rimasti ci confondano, falsi riflessi, ma da li a rigarlo per davvero ce ne corre, come le prime volte
capitò a me, penso che si blocchino e abbandonino con la convinzione di averlo davvero rigato.
Penso che nessuno sia cosi sprovveduto da spruzzare del liquido direttamente sul sensore e allagare, certo se lo
fanno allora si! va a infiltrarsi sotto e buonanotte! non so se puo succedere ( mai capitato ) non vorrei che ha
volte possa capitare che per una non so quale ragione, forse sbalzi di temperatura? si possano come scollare
i vetri ( tipo quello che puo succedere sulle lenti degli obiettivi) allora si creerebbe delle righe, che righe non sono
in realtà, o muffe fra gli strati, per questo quando do indicazioni dico sempre: a sensore freddo è meglio!
non vorrei che un filtro caldo subisse uno sciock termico all'applicazione di un liquido tipo alcool e che questo
causi un distaccamento fra le parti ( è solo una mia intuizione) meglio aver paura che buscarne.
Preciso che non sono un tecnico, anche se mi appassiona molto la tecnica, e mi dispiace immensamente quando
molti utenti si fasciano la testa con il pippolino apparso nelle immagini, si disperano fino a quasi vendere la reflex
o l'inviano per settimane all'assistenza, sparlando sul forum e creando non pochi problemi, quando di per se
è una normale procedura dover pulire il sensore ogni tanto, non un difetto di fabbrica!
Penso se anche Nital offrisse spiegazioni e immagini di come effettuare una pulizia senza fare danni, si toglierebbe
molti grattacapi e affollamenti inutili, tanto più che quasi tutte queste pulizie le deve fare senza compenso
Comprendo poco che ancora sia ufficialmente e su manuale, intimi di non toccare assolutamente il sensore?
non si lamenti poi, quando dopo 10 giorni, tutti i possessori gli inviano le macchine ... chiaro no!
Spero solo di aiutare qualcuno ad avere un po più chiara la faccenda, e magari fare felicemente da se, tutto li
grazie ancora, pensavo che i primi a rispondere mi sbranassero ha..ha.. ciao

complimenti per la spiegazione se posso essere utile io il sensore lo pulisco personalmente
Manuel_MKII
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 30 2013, 06:33 AM) *
ottima spiegazione, complimenti.

Anche io provvedo alla pulizia del sensore (max. una volta all'anno) , non sapevo la malizia del cotton fioc, che tu consigli anche pel la pulizia, non c'è pericolo che lasci qualche pelucco?


Guarda personalmente molti anni fa ero a fare foto in un villaggio e il secondo corpo macchina che avevo allora (D1x) si era sporcato oltre ogni limite e non potevo adottare la tecnica del timbro clone vista la mole di foto che oltretutto scattavo direttamente in jpeg.

In zona non c'era modo di trovare chi me la pulisse e tantomeno palette ed eclipse per cui presi del normale alcool denaturato e con i normali bastoncini di cotton fiocc effettuai la pulizia!

Nessun problema sul sensore nonostante ho dovuto "strofinare" per bene e DIVERSE VOLTE perche' l'alcool lasciava aloni e quindi ci misi tempo a pulirlo per bene.

Questa fu proprio un'emergenza e su un corpo macchina che ormai per me era quasi alla frutta per cui mi ci addentrai con leggerezza ma ho capito che i rischi di fare danni sono ben inferiori a quanto si pensi.

lespauly
Messaggio: #11
ben fatta! e aggiungo per chi avesse la bistratta d600, invece che maledire tutti i demoni giapponesi, fatele la pulizia... agli inizi sarà più frequente ma con l'aumentare del n di scatti si sporcherà molto meno.
fine del fantomatico dramma e buona luce a tutti. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Sono scettico con i cotton fioc, perdono pelucchi che poi sembrano montagne nelle foto! Anche il pec pad tagliato e messo sulla spatola perde pelucchi (o sarà il mio che è vecchio?), l'unica cosa che mi ha soddisfatto sono le costose spatole usa e getta.

Il vetro che si pulisce è robusto ma se trasciniamo una particella dura con la paletta si può graffiare, quindi è importantissimo prima della pulizia spompettare come forsennati e stare attenti a non trascinare sporcizia dai bordi.
cuscinetto
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 30 2013, 03:25 AM) *
Il filtro sul sensore non è 1 filtro ma sono 2 filtri, uno è l' AA composto da 2 parti ma alcune macchine come d7100 ne sono prive totalmente mentre d800 ce l'ha ma al posto di dividere con il primo "vetro" e dividere ancora col secondo, il primo divide e il secondo ri-unisce i raggi di luce (spiegato a spanne), il secondo filtro che mi pare essere il più superficiale è un filtro al niobato che taglia le radiazioni ir e uv entro e oltre certe lunghezze d'onda, è un filtro essenziale e c'è sempre e probabilmente ci sarà sempre. Quindi alcune macchine come d7100 ma anche fuji con sensore xtrans hanno solo il filtro al niobato (o simili, cmq un filtro che taglia le frequenze dell'invisibile) e non hanno l'AA.

Pollice.gif non sai il piacere che mi dai con questi particolari tecnici più esaustivi, quella dei filtri sensa AA l'avevo solo
intuita, ma vedo che non ci ero andato lontano, quella di un primo vetro e logicamente forzata, altrimenti cosa si
andrebbe a pulire .... il sensore direttamente ha..ha.. grazie per le info.
cuscinetto
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 30 2013, 06:33 AM) *
ottima spiegazione, complimenti.

Anche io provvedo alla pulizia del sensore (max. una volta all'anno) , non sapevo la malizia del cotton fioc, che tu consigli anche pel la pulizia, non c'è pericolo che lasci qualche pelucco?

Grazie per l'onore, sinceramente ultimamente uso solo i cotton fioc, perchè ritengo il cotone più efficace e sicuro
di tutto! logico che va posta attenzione propio per questa pecularietà: rischio di qualche fibra persa, ed e vero!
se una fibra si incastra in qualche meccanismo potrebbe creare problemi, ma ho riscontrato che: facendo attenzione
scegliendo accuratamente dei cotton di buona fattura, senza premere forte da far si che il bastoncino andia a contatto
agendo solo ed esclusivamente sul luogo indicato, questa eventualità si annulla, il perimetro del sensore è contornato
da guarnizioncina di gomma, il tutto è privo di appigli per le fibre, comunque attenzione.
LazzaMax
Messaggio: #15
QUOTE(lespauly @ Nov 30 2013, 10:13 AM) *
ben fatta! e aggiungo per chi avesse la bistratta d600, invece che maledire tutti i demoni giapponesi, fatele la pulizia... agli inizi sarà più frequente ma con l'aumentare del n di scatti si sporcherà molto meno.
fine del fantomatico dramma e buona luce a tutti. smile.gif


Ottima spiegazione e ottimo lavoro! Grazie !!!
Saluti Massimo
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(cuscinetto @ Nov 30 2013, 12:13 PM) *
Pollice.gif non sai il piacere che mi dai con questi particolari tecnici più esaustivi, quella dei filtri sensa AA l'avevo solo
intuita, ma vedo che non ci ero andato lontano, quella di un primo vetro e logicamente forzata, altrimenti cosa si
andrebbe a pulire .... il sensore direttamente ha..ha.. grazie per le info.


Son contento che ti sia stata utile la spiegazione.

Io comunque mi affido sempre a LTR service per la pulizia che faccio solo quando serve realmente, odio correre rischi inutili su attrezzature costose.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 30 2013, 02:10 PM
Felicione
Messaggio: #17
Vorrei segnalare questo "aggeggio" per la pulizia del sensore.
Qualcuno lo utilizza con soddisfazione, io l'ho ordinato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Felicione @ Nov 30 2013, 03:53 PM) *
Vorrei segnalare questo "aggeggio" per la pulizia del sensore.
Qualcuno lo utilizza con soddisfazione, io l'ho ordinato.


link in mp please!
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(Felicione @ Nov 30 2013, 03:53 PM) *
Vorrei segnalare questo "aggeggio" per la pulizia del sensore.
Qualcuno lo utilizza con soddisfazione, io l'ho ordinato.


ehhh ... ma come funziona?
walter lupino
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 30 2013, 07:01 PM) *
ehhh ... ma come funziona?


In questo video è spiegato il funzionamento del corripondente prodotto Pentax O-ICK1 (che uso alternativamente alla pulizia umida quando devo rimuovere solo poche macchie):


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 30 2013, 07:01 PM) *
ehhh ... ma come funziona?

Si tratta della tecnica usata dalla Leica (da 13:30 in avanti) per la pulizia del sensore in fabbrica.
Mi è arrivato in settimana dalla Germania: semplice nell'uso ed efficace. Consigliatissimo.

Messaggio modificato da gmtere il Nov 30 2013, 07:13 PM
walter lupino
Messaggio: #22
QUOTE(gmtere @ Nov 30 2013, 07:13 PM) *
Si tratta della tecnica usata dalla Leica (da 13:30 in avanti) per la pulizia del sensore in fabbrica.


Stick e foglietti adesivi uguali al Pentax : se li faranno costruire da un'unico fornitore ... smile.gif
lespauly
Messaggio: #23
funziona, funziona.... solo ho un dubbio sull'efficacia per lo sporco di olio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Io per ora sulla D600 ho solo spompettato e va benissimo, sulla D3000 che ancora ho l'ho pulito da solo con cotton fiock e liquido per pulizia ottica, è vero che possono perdere qualche pelucchio ma poi a fine pulizia quando ho rimosso gli ultimi aloni prendo la mia bella pompetta dotata di pennellino capovolgo la macchina e spompetto mentre passo il pennellino, tutta la polvere residua e pelucchi di cotton fiock cadono, e via a far foto messicano.gif
Per ora mi sono sempre trovato bene, qual'ora sulla D600 dovesse presentarsi sporco piu ostinato farò come ho fatto fino ad adesso sulla D3000
cuscinetto
Messaggio: #25
Riguardo la questione di un eventuale granello che venga trascinato è costante per qualsiasi mezzo uno usi!
ma se questo vi fosse! con le palette semirigide a tutta superfice è più facile rigare che non con un cotton fioc
o almeno passarlo preventivamente, nel mio lavoro spesso scaglie di laterizio mi si infilano negli occhi, con il tempo
o imparato varie tecniche, per non dovermi sempre recare al pronto soccorso quando non vengono via, negli anni
le più disparate, fazzoletto di lino, una buona era la carta ... scontrino piegato ecc ma quella più efficace è stata
propio quella di usare il cotone, o meglio un cotton fioc! lo sfilacci un pochino che è meglio, lo passi a dx e sx
senza premere le fibre di cotone agganciano in men che non si dica il granello/scaglia ecc estrendolo anche se
incassato. Se uno deve pulire il sensore, da manuale prima si soffia! poi si controlla sotto lampada, un granello
di sabbia o altro si vede a occhio, non ci sono storie, comunque ipotiziamo che c'è e non si vede! il primo passaggio
delicato lo aggancera le fibre e via! Logico che non bisogna fare economia di cotton ( ci mancherebbe) specie
i primi passaggi, passare e gettare / passare e gettare, primo cotton con una goccia di liquido leggero dalla zona
centrale verso i bordi e gettarlo, abbiamo allentato le macchie ma non asportate del tutto, immediatamente uno
asciutto assorbe meglio quello che è stato allentato, si ripete 2/3 volte bagnato / asciutto gettando in continuazione
i cotton usati, una attenta osservazione e ultimo passaggio cotton asciutto, per eliminare qualche eventuale minimo
residuo di alone, io ho usato anche l'alcool puro, ma devo riconoscere che con i liquidi appositi si fa molto meglio
la rapida volatilità dell'alcool puro non è che aiuta, il successo è garantito dal metodo non dai materiali usati
esempio: se agiamo sempre e solo con paletta o cotton inumiditi di liquido, non finiremmo mai e troveremo sempre
degli avanzi di sporco, prendiamo un vetro di una finestra imbrattato da grassi e oli di cucina solidificati!
iniziamo con una spugna o cencio imbevuto di sgrassatore, passiamo e vediamo che si allentano le macchie
ma se continuiamo con la spugna bagnata, non facciamo altro che continuare a spalmare tutto senza risultati
finche non prendiamo un cencio asciutto che assorbe quasi tutto, ripetiamo 1-2 volte la seguenza e otteniamo
un pulito perfetto, questo più o meno avviene sul vetro del sensore.
Chiaro che stiamo parlando di macchie di schizzi di olio o condense che si presentano su tutte le macchine, dopo un po
non capiterà tutti i giorni, se fatto bene e solo ed esclusivamente in quella zona non si riga nulla
chi non se la sente o non si fida mandi pure la Reflex una settimana a LTR padronissimo se gli va bene!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensore D700 E Sensore D7000 Una Sintesi Della Differenza localchi 34 21-01-2011 12:40
Sensore D300 E Sensore D7000 daniele.frezzolini 17 01-02-2013 11:19
Sensore Sporco O Difetto Del Sensore? Utente cancellato 10 24-05-2009 21:40
Pulizia Sensore oscar 1 26-12-2003 15:40
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > HALTADEFINIZIONE®: dal s Nital 1 01-12-2010 08:46
3 Pagine: V   1 2 3 >