FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr Nikon
stabilità lente flottante
Rispondi Nuova Discussione
cuscinetto
Messaggio: #1
Domando: a chi ha una conoscenza tecnica più approfondita
Lo stabilizzatore VR ( ma anche altri credo ) è composto +/- da una lente flottante, sorretta da 4 elettrocalamite +/-
2 lavorano per l'asse verticale, 2 per quello orizzontale, spostando la lente flottante in contrapposizione ai nostri movimenti
+/- ci siamo, dovrebbe circa lavorare cosi!
Adesso mi domando: quando il VR è inserito e ha terminato la stabilizzazione, quanto è stabile? cioè quanta forza entra in gioco
per tenere ferma questa lente?
Quando il VR è disinserito, stessa domanda: come viene mantenuta ferma al centro questa lente?
Capisco che possa essere una domanda poco importante, ma è possibile che questa lente flottante, non habbia una grossa stabilità
e possa avere dei sussulti in fase di scatto, e determinare delle inesattezze? grazie! hmmm.gif
Paolo66
Messaggio: #2
Penso: quando disattivato viene bloccato in posizione "0" (dovrebbe essere quel rumore tipo"clack" che su alcune si sente più evidente), ecco perchè è molto importante attendere la fine della stabilizzazione, prima di spegnere la fotocamera o mettere in off il vr (come sempre ben evidenziato sui manuali degli obiettivi).
diebarbieri
Messaggio: #3
Ciao!
Terminata la stabilizzazione, il gruoppo di lenti non sta fermo. Continua a seguire i movimenti della macchina, fino a quando non viene premuto a fondo o rilasciato il pulsante di scatto.
Per la seconda domanda, se non ci sono guasti o difetti, dall'esperienza di qualche milione di fotografi in giro per il mondo, anche ci fossero dei movimenti del gruppo di lenti che effettua la stabilizzazione, sono del tutto irrilevanti.

Qualche ottica di basso / medio livello, che è stata prodotta sia nella versione non stabilizzata che in quella stabilizzata, nel modello VR risultava meno nitida, a causa dell'aggiunta appunto di un ulteriore gruppo di lenti.

Saluti!!
cuscinetto
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo66 @ Jan 29 2013, 08:16 AM) *
Penso: quando disattivato viene bloccato in posizione "0" (dovrebbe essere quel rumore tipo"clack" che su alcune si sente più evidente), ecco perchè è molto importante attendere la fine della stabilizzazione, prima di spegnere la fotocamera o mettere in off il vr (come sempre ben evidenziato sui manuali degli obiettivi).

Rispondo tardi, perchè ho tempo solo la sera, ti ringrazio per la risposta, già molto esaudiente, il clack da te indicato da già una sicurezza
di qualcosa che interviene per bloccare, come sempre, da bravo italiano, i manuali ???? a cosa servono! ha..ha.. no! sinceramente leggo
ma prevalentemente il manuale della reflex, a quello dell'obiettivo gli detti una sbirciata, controllero meglio.
A dire il vero, non è che mi si è presentato un problema, era solo un sospetto latente, una discussione mai trovata, che mi proponevo
spesso di chiarire, ancora grazie, ciao.
cuscinetto
Messaggio: #5
QUOTE(diebarbieri @ Jan 29 2013, 09:34 AM) *
Ciao!
Terminata la stabilizzazione, il gruoppo di lenti non sta fermo. Continua a seguire i movimenti della macchina, fino a quando non viene premuto a fondo o rilasciato il pulsante di scatto.
Per la seconda domanda, se non ci sono guasti o difetti, dall'esperienza di qualche milione di fotografi in giro per il mondo, anche ci fossero dei movimenti del gruppo di lenti che effettua la stabilizzazione, sono del tutto irrilevanti.

Qualche ottica di basso / medio livello, che è stata prodotta sia nella versione non stabilizzata che in quella stabilizzata, nel modello VR risultava meno nitida, a causa dell'aggiunta appunto di un ulteriore gruppo di lenti.

Saluti!!

Mille grazie anche a te! ulteriore informazione che và ad arricchire il mio bagaglio, avevo sentito qualche parere su un Tamron Vc e Non Vc
indicavano quello senza migliore, ma non collegavo l'aggiunta di lenti sul Vc, adesso mi è più chiara la faccenda.
Chiaramente quello che è meglio dipende dal'uso/bisogno, in situazioni di scrupolo nel comporre, quello con meno vetri, darà un
risultato maggiore, in situazioni di scatti repentini passeggiando, lo stabilizzatore sarà di grande aiuto
Pensando di darmi una calmata, fare meno scatti più composti e di qualità, mi orienterò su quelli senza stabilizzatore, se migliori!
magari qualche fisso.
Bene! tornando alla domanda! vediamo se c'è qualcuno che può apportare informazione riguardo il blocco della lente flottante sui Vr.
ciao.
diebarbieri
Messaggio: #6
QUOTE(cuscinetto @ Jan 29 2013, 07:48 PM) *
...in situazioni di scatti repentini passeggiando, lo stabilizzatore sarà di grande aiuto
...


Assolutamente no.
Lo stabilizzatore rallenta parecchio la maf, per gli scatti 'repentini' come dici tu, è meglio non averlo per non perdere il momento giusto, così come in generale lo si disattiva nella fotografia di scene dinamiche.
Lo stabilizzatore serve a compensare le oscillazioni naturali della mano, quando si devono allungare i tempi di scatto a causa delle scarsa luminosità, questo perchè lo stabilizzatore comunque è in grado di compensare movimenti non eccessivi.
Alcuni obiettivi hanno la funzione 'active', che va attivata se si sta scattando da un mezzo in movimento (ad esempio da un'auto o un elicottero), ma questo perchè il movimento è continuo, prevedibile e sempre nella stessa direzione.


Saluti!
Max Lucotti
Messaggio: #7
QUOTE(cuscinetto @ Jan 29 2013, 12:36 AM) *
Quando il VR è disinserito, stessa domanda: come viene mantenuta ferma al centro questa lente?



Credo che abbia una sorta di posizione di riposo. Credo questo perchè ho notato già due volte, causa scaricarsi della batteria con vr on , che non vedevo più distintamente nel mirino neanche mettendo a fuoco maualmente. Poi era il vr che si era spento senza andare nella posizione di riposo. E' bastato cambiare la batteria e il gruppo si è riposizionato ed è tornata la normale qualità.

Qualche dubbio di quelli che insiuni tu mi circolano anche nella mia mente, qualche strano scatto con minor qualità pur scattato con tempi di sicurezza.. insomma non è tutto vr quello che luccica, temo.

Ciao

Max
cuscinetto
Messaggio: #8
QUOTE(diebarbieri @ Jan 30 2013, 01:46 PM) *
Assolutamente no.
Lo stabilizzatore rallenta parecchio la maf, per gli scatti 'repentini' come dici tu, è meglio non averlo per non perdere il momento giusto, così come in generale lo si disattiva nella fotografia di scene dinamiche.
Lo stabilizzatore serve a compensare le oscillazioni naturali della mano, quando si devono allungare i tempi di scatto a causa delle scarsa luminosità, questo perchè lo stabilizzatore comunque è in grado di compensare movimenti non eccessivi.
Alcuni obiettivi hanno la funzione 'active', che va attivata se si sta scattando da un mezzo in movimento (ad esempio da un'auto o un elicottero), ma questo perchè il movimento è continuo, prevedibile e sempre nella stessa direzione.
Saluti!

OK bene, ti ringrazio, per scatti 'repentini' intendevo, passeggi, ti fermi e scatti a mano libera
certamente! per scatti al volo etc.. lo disinserisco, ciao
cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 30 2013, 01:53 PM) *
Credo che abbia una sorta di posizione di riposo. Credo questo perchè ho notato già due volte, causa scaricarsi della batteria con vr on , che non vedevo più distintamente nel mirino neanche mettendo a fuoco maualmente. Poi era il vr che si era spento senza andare nella posizione di riposo. E' bastato cambiare la batteria e il gruppo si è riposizionato ed è tornata la normale qualità.

Qualche dubbio di quelli che insiuni tu mi circolano anche nella mia mente, qualche strano scatto con minor qualità pur scattato con tempi di sicurezza.. insomma non è tutto vr quello che luccica, temo.

Ciao

Max

Sicuramente una specie di blocco, per quando si disinserisce ci sarà, sembra anche affidabile! in quanto scattiamo anche senza averlo
attivato, di solito non ci sono problemi, o almeno sembra! la domanda era propio questa: quanto stà fermo?? la paura è che si può pensare
che al momento dello scatto, quando lo specchio batte a fine corsa, possa far sussultare questa lente? produrrebbe foto non nitide!
va bhè, ci sono tante soluzioni, tipo specchio alzato, Live View etc.. il Live View viene indicato un po da tutti come più preciso
ma non sarà propio per il motivo che ho indicato?? con buone ottiche fisse! è sempre migliore il L-View? o si pareggiano i risultati??
sicuramente sono mie paranoie! ci vorrebbe un tecnico riparatore che habbia avuto a che fare con questo elemento per delucidarci meglio
comunque al punto di esperienza in cui mi trovo, ritengo il Vr utile! su obiettivi zoom un po tuttofare, ma se voglio della qualita e sicurezza
meglio senza! magari con dei fissi! non necessariamente f/2.8
Vediamo se qualcuno ne è piu al corrente, ciao e grazie anche a te.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio