FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon O Nikkor
Quale il nome giusto
Rispondi Nuova Discussione
cuscinetto
Messaggio: #1
Non essendo documentato a riguardo, domando:
io dico sempre obiettivi Nikon, ma sbaglio?
vedo che giustamente viene indicato obiettivi Nikkor, anche perchè questo riporta il catalogo.
mi sono accorto che per ora nessuno mi ha mai ripreso!
allora è compatibile dire anche Nikon?
grazie.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
Per consuetudine si tende a dire sempre Nikon, in realtà per gli obiettivi è più corretto Nikkor...

la Nikkor è la divisione di Nikon Corporation che si occupa dello sviluppo, progettazione e realizzazione degli obiettivi.
LucaCorsini
Messaggio: #3
La casa produttrice Nikon i suoi obiettivi li chiama Nikkor
quindi ogni obiettivo Nikkor è prodotto da Nikon
è accettato comunemente chiamarli in entrambi i modi.
Un po tipo chiamare JEEP un qualsiasi Fuoristrada
anche se in questo caso è scorretto visto che si tratta di un marchio ben preciso
Chiamare un Fuoristrada di marca TOYOTA con "Jeep" mi ha sempre dato un po di fastidio
Specialmente nei TG che dovrebbero parlare correttamente.
Ultimamente ho sentito due belle chicche
"Prima la Toyota faceva solo Jeep, ora fa anche le auto"
e
"Quella è una Jeep Toyota"
Ma non senti che suona male ?
Abbiamo la parola Fuoristrada e quella va usata

Scusa sono andato fuori...tema biggrin.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #4
Obiettivi Nikkor prodotti da Nikon!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
OT per OT, io ho una Jeep e concordo con Luca, la Jeep è una sola! wink.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #6
OT al CUBO : io ho la X3, e mi sta bene che sia definita/chiamata SUV, or even better SAV! tongue.gif

L.
tpaolo
Messaggio: #7
Io non ho la Ferrari prodotta dal gruppo Fiat, la chiamo comunque Fiat! messicano.gif
La Jeep ora è Fiat... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
cuscinetto
Messaggio: #8
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 16 2011, 04:19 PM) *
La casa produttrice Nikon i suoi obiettivi li chiama Nikkor
quindi ogni obiettivo Nikkor è prodotto da Nikon
è accettato comunemente chiamarli in entrambi i modi.
Un po tipo chiamare JEEP un qualsiasi Fuoristrada
anche se in questo caso è scorretto visto che si tratta di un marchio ben preciso
Chiamare un Fuoristrada di marca TOYOTA con "Jeep" mi ha sempre dato un po di fastidio
Specialmente nei TG che dovrebbero parlare correttamente.
Ultimamente ho sentito due belle chicche
"Prima la Toyota faceva solo Jeep, ora fa anche le auto"
e
"Quella è una Jeep Toyota"
Ma non senti che suona male ?
Abbiamo la parola Fuoristrada e quella va usata

Scusa sono andato fuori...tema biggrin.gif


Niente scuse! anzi.. ben accette! sono qui a chiedere per apprendere, e quello che hai aggiunto
non lo sapevo pertanto mi hai arricchito, grazie! se lo avessi saputo non facevo altro che
confrontare, non sono permaloso, siamo su questo forum per aiutarci a vicenda e ti posso dire
di averne gia grandi benefici, è chiaro che non ne sappiamo niente dell'interlocutore e qualche
volta succede che il principiante dia suggerimento al veterano, ma in buona fede, nessuno se
la deve prendere.
ciao Giuliano
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 16 2011, 04:19 PM) *
Un po tipo chiamare JEEP un qualsiasi Fuoristrada
anche se in questo caso è scorretto visto che si tratta di un marchio ben preciso
Chiamare un Fuoristrada di marca TOYOTA con "Jeep" mi ha sempre dato un po di fastidio
Specialmente nei TG che dovrebbero parlare correttamente.
Ultimamente ho sentito due belle chicche
"Prima la Toyota faceva solo Jeep, ora fa anche le auto"
e
"Quella è una Jeep Toyota"
Ma non senti che suona male ?
Abbiamo la parola Fuoristrada e quella va usata

Scusa sono andato fuori...tema


QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 16 2011, 04:34 PM) *
OT per OT, io ho una Jeep e concordo con Luca, la Jeep è una sola!



QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 16 2011, 04:36 PM) *
OT al CUBO : io ho la X3, e mi sta bene che sia definita/chiamata SUV, or even better SAV!
L.



QUOTE(tpaolo @ Sep 16 2011, 04:44 PM) *
Io non ho la Ferrari prodotta dal gruppo Fiat, la chiamo comunque Fiat! messicano.gif
La Jeep ora è Fiat...

Sembra di essere nel forum di 4Ruote ........ hmmm.gif

L.

Lutz!
Messaggio: #10
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 16 2011, 04:48 PM) *
Sembra di essere nel forum di 4Ruote ........ hmmm.gif

L.


Un esempio di nome completo:

Nikon AF Nikkor 16mm f/2.8D FISHEYE
Ripolini
Messaggio: #11
QUOTE(cuscinetto @ Sep 16 2011, 04:08 PM) *
io dico sempre obiettivi Nikon, ma sbaglio?
vedo che giustamente viene indicato obiettivi Nikkor, anche perchè questo riporta il catalogo.

Gli obiettivi prodotti dalla Nikon sono denominati Nikkor (inclusi quelli per grande formato e da ingrandimento) TRANNE i Nikon serie-E (prodotti nella prima metà degli anni '80), che non hanno mai avuto l'onore della denominazione Nikkor, per via forse della costruzione più economica.

Pertanto tutti gli obiettivi Nikkor sono Nikon, ma non tutti gli obiettivi Nikon sono Nikkor.
Oggi è Nikkor pure il 18-55 ... cerotto.gif

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 16 2011, 05:37 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(tpaolo @ Sep 16 2011, 04:44 PM) *
Io non ho la Ferrari prodotta dal gruppo Fiat, la chiamo comunque Fiat!
La Jeep ora è Fiat...



allora la Jeep la posso chiamare tranquillamente Campagnola
messicano.gif laugh.gif messicano.gif laugh.gif


Antonio
lorenzobix
Messaggio: #13
QUOTE(Ripolini @ Sep 16 2011, 06:32 PM) *
Gli obiettivi prodotti dalla Nikon sono denominati Nikkor (inclusi quelli per grande formato e da ingrandimento) TRANNE i Nikon serie-E (prodotti nella prima metà degli anni '80), che non hanno mai avuto l'onore della denominazione Nikkor, per via forse della costruzione più economica.

Pertanto tutti gli obiettivi Nikkor sono Nikon, ma non tutti gli obiettivi Nikon sono Nikkor.
Oggi è Nikkor pure il 18-55 ... cerotto.gif


esatto, anzi puoi pure levare il forse, i serie e non hanno mai potuto vantare la denominazione nikkor proprio perchè vennero prodotti all'interno di un progetto di nikon corporation atto a conquistare quote di mercato amatoriale. Vennero prodotti anche dei corpi di cui ora non ricordo il nome, anche quelli venduti o proposti insieme ai serie E a chi non poteva permettersi l'eccellenza dei Nikkor veri e propri.
Quanto la qualità dei serie E sia inferiore solo in termini di costruzione meccanica o anche in fatto di ottica rimane, per me, ancora un mistero. Ci sono pareri molto contrastanti, bisognerebbe provare di persona (io ad es. ho un 28mm f2.8, non che sia un mostro ma l'ho trovato migliore di tanti zoom plasticono moderni, cpntando poi che l'ho pagato 40caffè...)
Mio padre, che all'epoca c'era (io no) e si dilettava assai con la nikkormat, sempre e solo fotografo per hobby e passione mai per lavoro, mi ha raccontato che ebbero meno fortuna di quanto ci si potesse aspettare, la differenza di prezzo con gli AI-S sul nuovo era invitantissima, ma pare che il mercato dell'usato e la carenza di qualità (forse complice lo scarso impegno commerciale di nikon nel continuare il progetto) fecero si che non ne vendettero molti; cosa che in effetti pare plausibile vedendo il mercato dell'usato oggi, molti Ai ed AI-S, ma pochi serie E, anche se, ripeto, bisognerebbe verificare quanto siano inferiori ai blasonati compagni di viaggio dell'epoca (AI-S)
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(lorenzobix @ Sep 16 2011, 07:37 PM) *
..... Vennero prodotti anche dei corpi di cui ora non ricordo il nome, anche quelli venduti o proposti insieme ai serie E a chi non poteva permettersi l'eccellenza

ciao,
La reflex economica, si chiamava EM ed aveva l'automatismo con priorità al diaframma.
buone foto
dimitri.1972
Messaggio: #15
Nei miei c'è scritto Nikon......

Messaggio modificato da dimitri.1972 il Sep 16 2011, 06:58 PM
Umbi54
Messaggio: #16
Ciao,
io non mi pongo assolutamente il problema, io miei obiettivi Nikkor sono Nikon, oppure i miei obiettivi Nikon sono Nikkor.
Cosa cambia?????
Umberto
lorenzobix
Messaggio: #17
QUOTE(Cesare44 @ Sep 16 2011, 07:49 PM) *
ciao,
La reflex economica, si chiamava EM ed aveva l'automatismo con priorità al diaframma.
buone foto


eccola! grazie della ricordella.
buone foto anche a te
tpaolo
Messaggio: #18
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 16 2011, 04:48 PM) *
Sembra di essere nel forum di 4Ruote ........ hmmm.gif

L.


Scusate la battuta precedente e l'OT, ma visto che la risposta era già arrivata... cerotto.gif
dimitri.1972
Messaggio: #19
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 16 2011, 07:57 PM) *
Nei miei c'è scritto Nikon......


cerotto.gif
mi correggo..... ci sono scritti entrambi Nikon - Nikkor (tranne in 2, è grave? messicano.gif )
lorenzobix
Messaggio: #20
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 17 2011, 11:21 AM) *
cerotto.gif
mi correggo..... ci sono scritti entrambi Nikon - Nikkor (tranne in 2, è grave? messicano.gif )

se c'è scritto invece "series E" sono appunto della serie e, altrimenti boh...
Ripolini
Messaggio: #21
QUOTE(lorenzobix @ Sep 16 2011, 07:37 PM) *
esatto, anzi puoi pure levare il forse, i serie e non hanno mai potuto vantare la denominazione nikkor proprio perchè vennero prodotti all'interno di un progetto di nikon corporation atto a conquistare quote di mercato amatoriale....

Infatti.
E' per questo che non capisco perché oggi si chiamino tutti gli obiettivi con la denominazione "Nikkor"; anche quelli che fanno rabbrividire e che sono decisamente peggiori - dal punto di vista sia ottico sia meccanico - ai vecchi serie-E.
L'unica spiegazione plausibile di questa situazione paradossale è che 25 anni fa la serietà era ancora un valore.
Oggi è facile constatare che viviamo nell'era della cialtroneria diffusa e della mistificazione a tutto tondo.
lorenzobix
Messaggio: #22
QUOTE(Ripolini @ Sep 17 2011, 02:29 PM) *
Infatti.
E' per questo che non capisco perché oggi si chiamino tutti gli obiettivi con la denominazione "Nikkor"; anche quelli che fanno rabbrividire e che sono decisamente peggiori - dal punto di vista sia ottico sia meccanico - ai vecchi serie-E.
L'unica spiegazione plausibile di questa situazione paradossale è che 25 anni fa la serietà era ancora un valore.
Oggi è facile constatare che viviamo nell'era della cialtroneria diffusa e della mistificazione a tutto tondo.

beh, questa è una tua opinione; la mia ad esempio è molto diversa:
25 anni fa il mercato fotografico non era quello che è adesso: oggi è molto facile che un genitore regali ad un figlio poco più che 12enne una reflex digitale, 25 anni fa una reflex digitale se la comprava il genitore per se' solo se poteva permettersele (costava qualche stipendio perfino una nikkormat). Sempre 25 anni fa se una persona poteva permettersi una reflex, doveva mettere in conto rullini, carta, chimici, ecc va de se' che la spesa per le ottiche diventava ancora più dura da sopportare ed ecco che nikon "inventò" i serie E, poco metallo, molta plastica, qualità così così (sempre in forse, intendiamoci), ma prezzo per tutti.
oggi il mercato amatoriale oltre che essere enormemente aumentato rispetto ad allora, fa anche le regole del mercato, dirige lo sviluppo di prodotti che sicuramente per molti risultano fondi di bottiglia, ma che per la grande massa di consumo sono un buon compromessi tra spesa e praticità d'uso.
Quello che voglio dire è che secondo me oggi una "linea" di moderni serie E o una distinzione così marcata tra prodotti di pregio e prodotti di largo consumo non avrebbe senso proprio perchè il mercato amatoriale è quello in cui i produttori pescano i maggiori guadagni, perchè ci pensa il prezzo a denotare cosa è "bene" e cosa è "male", perchè se la fotografia è diventata fenomeno di massa lo si deve anche ai prezzi contenuti di attrezzature mediocri ma che per un 12enne o un padre di famiglia o un precario sono più che sufficienti.

QUOTE(lorenzobix @ Sep 17 2011, 03:08 PM) *
beh, questa è una tua opinione; la mia ad esempio è molto diversa:
25 anni fa il mercato fotografico non era quello che è adesso: oggi è molto facile che un genitore regali ad un figlio poco più che 12enne una reflex digitale, 25 anni fa una reflex digitale se la comprava il genitore per se' solo se poteva permettersele (costava qualche stipendio perfino una nikkormat). Sempre 25 anni fa se una persona poteva permettersi una reflex, doveva mettere in conto rullini, carta, chimici, ecc va de se' che la spesa per le ottiche diventava ancora più dura da sopportare ed ecco che nikon "inventò" i serie E, poco metallo, molta plastica, qualità così così (sempre in forse, intendiamoci), ma prezzo per tutti.
oggi il mercato amatoriale oltre che essere enormemente aumentato rispetto ad allora, fa anche le regole del mercato, dirige lo sviluppo di prodotti che sicuramente per molti risultano fondi di bottiglia, ma che per la grande massa di consumo sono un buon compromessi tra spesa e praticità d'uso.
Quello che voglio dire è che secondo me oggi una "linea" di moderni serie E o una distinzione così marcata tra prodotti di pregio e prodotti di largo consumo non avrebbe senso proprio perchè il mercato amatoriale è quello in cui i produttori pescano i maggiori guadagni, perchè ci pensa il prezzo a denotare cosa è "bene" e cosa è "male", perchè se la fotografia è diventata fenomeno di massa lo si deve anche ai prezzi contenuti di attrezzature mediocri ma che per un 12enne o un padre di famiglia o un precario sono più che sufficienti.


errata corrige, 25 anni fa un genitore che si comprava la reflex non la comprava certo digitale (sorry)
Ripolini
Messaggio: #23
QUOTE(lorenzobix @ Sep 17 2011, 03:09 PM) *
beh, questa è una tua opinione

lecita come quella di qualunque altro

QUOTE(lorenzobix @ Sep 17 2011, 03:09 PM) *
oggi il mercato amatoriale oltre che essere enormemente aumentato rispetto ad allora, fa anche le regole del mercato, dirige lo sviluppo di prodotti che sicuramente per molti risultano fondi di bottiglia, ma che per la grande massa di consumo sono un buon compromessi tra spesa e praticità d'uso.

questo non vuol dire che il marchio Toyota e Lexus siano rappresentativi di due costruttori diversi.
E' sempre Toyota.
Così come Nikkor e Nikon serie-E.

QUOTE(lorenzobix @ Sep 17 2011, 03:09 PM) *
Quello che voglio dire è che secondo me oggi una "linea" di moderni serie E o una distinzione così marcata tra prodotti di pregio e prodotti di largo consumo non avrebbe senso proprio perchè il mercato amatoriale è quello in cui i produttori pescano i maggiori guadagni

E infatti si vendono molte più Yaris con marchio Toyota che Lexus ...

QUOTE(lorenzobix @ Sep 17 2011, 03:09 PM) *
perchè ci pensa il prezzo a denotare cosa è "bene" e cosa è "male", perchè se la fotografia è diventata fenomeno di massa lo si deve anche ai prezzi contenuti di attrezzature mediocri ma che per un 12enne o un padre di famiglia o un precario sono più che sufficienti.

Non capisco cosa c'entri la aumentata possibilità di acquistare un bene con la facoltà per un produttore di non differenziare a livello di marketing fascia alta e fascia bassa della produzione.
Oggi è tutto ED, è tutto Nikkor. Una volta si aveva la consapevolezza che un'ottica Nikon serie-E aveva qualcosa "in meno" (dal punto di vista ottico e/o meccanico) rispetto a un Nikkor.
Oggi un qualsiasi obiettivo 18-55 (ne hanno fatte ben tre versioni) è marchiato ED e Nikkor. Io lo trovo ridicolo. E' come produrre una Aygo col marchio Lexus.
Questa cosa - per me - è indicativa non del fatto che io possa regalare una D3100 a un 12enne, ma del fatto che si fa di tutta un'erba un fascio (a livello di marchio, o di brand per dirla come dicono i sapientoni del marketing). 25 anni fa i giapponesi non lo facevano. Oggi sono diventati napoletani pure alla Nikon ...
Canon (che opera oggi nello stesso mercato di Nikon, e tra l'altro con volumi ben maggiori e un certo successo ...) fa delle ottiche serie L e delle ottiche, anche egregie come il 17-55/2.8 IS o il 15-85, su cui - guarda caso - non mette l'anello rosso e su cui non scrive "serie L" perché non hanno la qualità costruttiva dei serie-L.
E di 12enni con reflex e 18-55 IS Canon ne conosco anch'io.
Così come conosco giovanissimi che guidano la Aygo.
Gli esempi su riportati non sono "opinioni" mie personali, ma dati di fatto.

Ciao,

R.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 17 2011, 02:28 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
Nikkor era il nome delle lenti prodotte da Nippon Kogaku, siccome il marchio Nikkor era famoso (per esempio le prime canon montavano lenti Nikkor) quando è stato cambiato il nome da Nippon Kogaku diventando l'attuale Nikon si è deciso di mantenere Nikkor come nome per la divisione lenti in modo da mantenere una continuità con il passato.
Ripolini
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 17 2011, 03:43 PM) *
Nikkor era il nome delle lenti prodotte da Nippon Kogaku, siccome il marchio Nikkor era famoso (per esempio le prime canon montavano lenti Nikkor) quando è stato cambiato il nome da Nippon Kogaku diventando l'attuale Nikon si è deciso di mantenere Nikkor come nome per la divisione lenti in modo da mantenere una continuità con il passato.

Mi sa che ti sei perso qualche intervento, oltre a un po' di storia Nikon ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >