FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Festa Dei "serpari" A Cocullo
Rispondi Nuova Discussione
giodic
Messaggio: #1
Cocullo (Aq) è un piccolo paese abruzzese famoso per la cosiddetta festa dei serpari di S. Domenico, che si svolge ogni primo Giovedì di maggio.
E' una festa molto particolare dove il sacro e, soprattutto il profano, sono indissolubilmente legati.
I protagonisti principali appartengono a categorie molto distanti tra loro. Come ogni festa religiosa che si rispetti, ovviamente non può mancare il santo, rappresentato dalla statua recata in processione per le strade del paese, e l'elemento umano, i devoti che vengono in pellegrinaggio per l'occasione, giungendo anche da luoghi molto distanti.
Ma gli altri protagonisti (forse i protagonisti assoluti), che rendono così speciale e pressoché unica la festa di Cocullo, sono i serpenti e i "serpari", cioè coloro che rendono possibile rinnovare ogni anno la messa in scena di questa antica tradizione legata ad un antichissimo culto pagano.

La festa si svolge secondo un protocollo classico e immutato nel tempo: dapprima giungono i pellegrini e la banda musicale.........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 48.2 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 20 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 24.3 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 22.8 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 41.4 KB

Successivamente entrano in scena i serpari, che ostentano le "serpi" catturate per la festa di S. Domenico .........

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 27 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 27.7 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 21.9 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 18.2 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 35.4 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 36.3 KB

Infine giunge il momento culminante e più emozionante di tutta la giornata.
Alla fine della messa, la statua di S. Domenico viene fatta uscire dalla chiesa per essere addobbata come da tradizione con le serpi, per essere poi portata in processione lungo le vie del paese seguita dai fedeli e da rappresentanze politiche ed amministrative.
Il momento della deposizione dei serpenti sulla statua del santo si svolge in mezzo ad un affollamento notevole di persone: oltre ai serpari e al servizio d'ordine, ci sono fotografi e cineoperatori, e poi turisti e fedeli, che si accalcano, spingono e sgomitano alla ricerca del punto di vista migliore..........

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 38 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 42.7 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 25.1 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 47.4 KB

IPB Immagine

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 20.7 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 28.5 KB
IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 27.9 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 23.1 KB

Datemi pure le vostre impressioni .........

Giorgio
Mauro Va
Messaggio: #2
Bel reportage della festa,con qualche foto interessante.

Ciao
rossanop
Messaggio: #3
bel reportage anche secondo me, le mie preferite sono la 2 la 3 e la terzultima
Negativodigitale
Messaggio: #4
Un reportage molto vasto, dove hai scelto una linea narrativa molto documentale e didascalica.
Questo appare evidente sia dalla fase di ripresa che dal tipo di postproduzione, che è assente.
Intendiamoci, va benissimo anche cosi, il reportage va via liscio liscio, con qualche foto in soprannumero, ma si fa guardare.

Ben altra scelta sarebbe stata quella di cercare di essere più coinvolgenti, cominciando proprio dalla fase di scatto, usando di più il grandangolo, avvicinandosi ancora di più, e lavorando poi in PP in modo da suscitare un'emozione maggiore.
Anche senza scomodare il BN, ci sono alcuni scatti (due, sette, nove, quindici) che sarebbero adattissimi.
smile.gif
Ciao! Paolo

giodic
Messaggio: #5
QUOTE(Negativodigitale @ May 15 2010, 07:28 PM) *
Un reportage molto vasto, dove hai scelto una linea narrativa molto documentale e didascalica.
Questo appare evidente sia dalla fase di ripresa che dal tipo di postproduzione, che è assente.
Intendiamoci, va benissimo anche cosi, il reportage va via liscio liscio, con qualche foto in soprannumero, ma si fa guardare.

Ben altra scelta sarebbe stata quella di cercare di essere più coinvolgenti, cominciando proprio dalla fase di scatto, usando di più il grandangolo, avvicinandosi ancora di più, e lavorando poi in PP in modo da suscitare un'emozione maggiore.
Anche senza scomodare il BN, ci sono alcuni scatti (due, sette, nove, quindici) che sarebbero adattissimi.
smile.gif
Ciao! Paolo


Quello che dici è interessante, anche perché anch'io ho le stesse sensazioni ...... solo che quando ti vengono confermate dall'esterno ....... smile.gif

In effetti quella di non usare il grandangolare è stata una scelta precisa, dettata dal fatto che sapevo del grande affollamento di gente (e fotografi e video operatori......) che si muove in spazi ristretti e che impedisce in certi momenti anche semplicemente di inquadrare con l'occhio al mirino (delle 20 foto del post, almeno 5 sono state fatte con la macchina tenuta con una sola mano in alto e mirando alla cieca).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43.2 KB

Inoltre il tele, usato con diaframmi abbastanza aperti, mi consentiva di focalizzare l'attenzione sul particolare, cancellando con lo sfocato tutto ciò che sarebbe stato di disturbo all'immagine che volevo.

Detto questo, hai comunque ragione, il prossimo anno mi riprometto di provare inquadrature diverse con l'uso di focali corte.

Infine due parole sulla post produzione, come si sarà capito non la uso molto, ma sarei molto curioso di sapere quali tecniche avrei dovuto adottare e quali risultati avrei potuto ottenere smile.gif

Ciao e grazie.

Giorgio
Negativodigitale
Messaggio: #6
Ciao Giorgio, capisco benissimo la ressa, non deve essere stato semplice.
E poi qua, ex post, è facile criticare. wink.gif

Per quanto riguarda la post, ritengo che essa sia uno strumento prezioso al servizio della creatività,
ma che sia anche estremamente soggettiva, soprattutto nel SE e nel COME usarla.

Ti metto un link dove ho fatto un mix dei tuoi scatti secondo quanto, in questo momento, avrei fatto io (LR + Color Efex Pro - Bleach bypass). Naturalmente prendi quanto sopra con beneficio d'inventario.
smile.gif
Paolo

COCULLO

giodic
Messaggio: #7
QUOTE(Negativodigitale @ May 16 2010, 04:32 PM) *
Ciao Giorgio, capisco benissimo la ressa, non deve essere stato semplice.
E poi qua, ex post, è facile criticare. wink.gif

Per quanto riguarda la post, ritengo che essa sia uno strumento prezioso al servizio della creatività,
ma che sia anche estremamente soggettiva, soprattutto nel SE e nel COME usarla.

Ti metto un link dove ho fatto un mix dei tuoi scatti secondo quanto, in questo momento, avrei fatto io (LR + Color Efex Pro - Bleach bypass). Naturalmente prendi quanto sopra con beneficio d'inventario.
smile.gif
Paolo

COCULLO


Le critiche, quando sono costruttive e non fini a se stesse, sono sempre bene accette cool.gif

Ho visto le immagini linkate e la mia prima impressione è stata: oddio!!! ma che roba è???? (non ci fare caso, sono vecchio .....) tongue.gif
Dopo però sono tornato a vederle .... una ..... due volte ..... poi ho scaricato l'immagine sul desktop .......
Alla fine devo dire che ........ forse mi si sta aprendo un mondo nuovo ??? ohmy.gif Non lo so, vedremo.
Comunque è qualcosa su cui riflettere e va bene così .........

Ciao e grazie a te e agli altri intervenuti.

Giorgio

Messaggio modificato da giodic il May 16 2010, 10:31 PM
Negativodigitale
Messaggio: #8
QUOTE(giodic @ May 16 2010, 11:27 PM) *
...
Alla fine devo dire che ........ forse mi si sta aprendo un mondo nuovo ??? ohmy.gif Non lo so, vedremo.
Comunque è qualcosa su cui riflettere e va bene così .........

...


Ok Giorgio, hai colto nel segno!
Non è detto che quella sia la tua strada, che ti piaccia o che ti appaghi.
L'importante è rendersi conto che c'è dell'altro. smile.gif

Un saluto e a presto.
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio