FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libellula Depressa
D300 - 300F4 +Tc1.4
Rispondi Nuova Discussione
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #1
Buonasera, posto questa libellula fatta stamane sul fiume oglio a villachiara
La macchia rossa sullo sfondo è un giglio san giovanni


é passabile o l'ala sinistra e l'addome disturbano molto così fuori fuoco?

mi sono fatto aiutare da un amico a sostenere l'SB800 a sinistra per eliminare le ombre

NIKON D300 Afs300 f/4 - +Tc1.4 @420 - 500 iso 1/250 sec f/14 - Tripode - SB800 in wireless a sinistra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.3 KB
commenti e critiche sempre aben accetti

Grazie a tutti

Messaggio modificato da Pierangelo Bettoni il Jun 7 2009, 11:11 PM
Negativodigitale
Messaggio: #2
Le manca solo la parola ... tongue.gif

Ogni volta mi chiedo come fate a farle, queste foto qua.
Io la trovo eccellente, ma forse lo sfuocato a sx è un problema ... ?

Complimenti.
Paolo
Michele Festa
Messaggio: #3
Splendida Pierangelo, la posizione della libellula rende esattamente l'idea espressa nel titolo Non sempre è possibile ottenere tutto a fuoco perfettamente, los fondo uniforme e magari di un unico colore; io poi non sono uno a cui piace cercare i peli nelle uova, essendo perfettamente cosciente del grado di difficoltà che ha la realizzazione di simili foto. Pollice.gif

un caro saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Jun 8 2009, 12:14 AM
monteoro
Messaggio: #4
Non penso che l'ala non a fuoco sia penalizzante per lo scatto.
A me piace molto.
Franco
Mauro Villa
Messaggio: #5
Pierangelo se mi avessi messo tutto a fuoco ti avrei sospeso per 3 mesi laugh.gif


La foto è stupenda così, hai concentrato la messa a fuoco sulla testa e li è perfetta, mi piace molto anche l'aureola che costruisce il giglio sfocato sullo sfondo, le ali sulla sx sono un effetto collaterale che mi piace accettare, non disturbano fanno parte delle leggi fisiche dell'ottica. dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ottima e bella, complimenti
fabryxx
Messaggio: #7
La composizione va bene così, per lo sfocato sulle ali non penso tu abbia altre alternative, in quanto se avessi portato il piano parallelo al piano focale il posatoio avrebbe coperto il corpo, quindi .... va benissimo così
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
per me va bene così... spesso si tende a voler vedere le macro senza il minimo particolare fuori dalla zona della maf, a me personalmente invece piacciono anche se non sono la perfezione assoluta... qui si vede bene la testa che è importante... forse è sulla composizione che avrei rivisto qualcosa, la trovo troppo sacrificata come spazi attorno al soggetto, ma so benissimo cosa significa fotografare questi piccoli esserini...

per me bravo...

Pierangelo Bettoni
Messaggio: #9
Cosa posso chiedere di più !
Grazie Paolo, Michele, Franco, Mauro, Piergiorgio, Fabrizio, Giorgio.

Mi avete tranquillizzato, possono starci anche le ali fuori fuoco !

In effetti se aumentavo la PDC il fiore diventava troppo presente, se mi spostavo cadeva l'idea della prospettiva e mi si copriva il musetto e poi è vero è troppo stretta, sono stato lì anche ad avvicinarmi apposta.

magari posto un'altra versione in verticale.

Paolo, me lo chiedo anche io !
Giambait
Messaggio: #10
Davvero bella Pollice.gif , trovo che il giglio rosso sfocato sullo sfondo doni qualcosa in più e di diverso ad un soggetto ripreso così spesso ( e qui sta il difficile....)
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #11
Grazie Giambait, in effetti non è che io abbia tanta esperienza come altri nomi in questo forum, ma ho sentito dire da qualcuno che lo sfondo in questi casi è tutto, e cerco sempre di dare importanza a quasto aspetto.
I miei sono sempre esperimenti è per quello che mi confronto ed egoisticamente cerco di capire se il "tutto" può funzionare.
in questo caso ho avuto fortuna ad avere i gigli al di sotto del posatoio e volendo assolutamente farne apparire uno sullo sfondo forse ho compromesso la prospettiva.....

frapaodia
Messaggio: #12
Ancora non sono riuscito a fotografare una libellula e quindi
quanto vedo queste foto rimango sbalordito....
complimenti per la nitidezza e l'aureola che dona il fiore dietro.
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #13
Vedrai sarà bellissimo Franco ! Grazie per il passaggio smile.gif

Comunque rettifico, è una libellula fulva


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.8 KB
nicolamilani
Messaggio: #14
Belle entrambe. Forse preferisco la seconda, forse perchè nella prima avrei lasciato un po' più di spazio attorno alle ali... forse... hmmm.gif

Comunque complimenti! Pollice.gif

Ciao.
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #15
Grazie Nicola,del passaggio e dell'utile commento !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio