FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Panning
Guardare lo sfondo
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
in un'altra sezione del forum si è sviluppata una discussione (anche accesa smile.gif ) sull'utilizzo degli obiettivi VR e sulla tecnica del "panning".
Navigando qua e là sono capitato casualmente su questo link dove viene rivelato un piccolo segreto per ottenere dei buoni risultati utilizzando appunto questa tecnica.
Non è un "trattato" sul panning ma può essere uno spunto a cui pensare quando si vuole applicare questa divertente tecnica di ripresa:
Guardare lo sfondo per un risultato di rilievo

Marco


@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(mmfr @ Mar 16 2005, 10:22 PM)
Saluti a tutti
in un'altra sezione del forum si è sviluppata una discussione (anche accesa smile.gif ) sull'utilizzo degli obiettivi VR e sulla tecnica del "panning".
Navigando qua e là sono capitato casualmente su questo link dove viene rivelato un piccolo segreto per ottenere dei buoni risultati utilizzando appunto questa tecnica.
Non è un "trattato" sul panning ma può essere uno spunto a cui pensare quando si vuole applicare questa divertente tecnica di ripresa:
Guardare lo sfondo per un risultato di rilievo

Marco
*

Ciao Marco,
Ho dato un'occhiata al link da te segnalato,molto utile direi.
"Panning" definisce una particolare tecnica di ripresa fotografica da applicare in genere a soggetti in movimento.(Non mi riferisco a te' ma per chi non lo sa')
Il moto viene reso in modo evidente e convincente quando il soggetto in movimento risulti fermo, o quasi, nell'immagine, mentre lo sfondi risulti mosso.
La soluzione contraria, quella cioè di avere una immagine in cui il soggetto è mosso contro lo sfondo fermo, pur rendendo ugualmente l'idea del moto, non è sempre altrettanto efficace. L'interesse di chi legge l'immagine infatti è sempre appuntato sul soggetto, che quindi è bene venga reso con il massimo di particolari possibili. Lo sfondo, che ambiente la fotografia, è chiaramente meno importante.
Metodo operativo e opinione personale: se il soggetto è in movimento e si desidera comunque fermarlo, per ricavarne tutti i possibili dettagli, occorre che la ripresa venga fatta seguendo tale movimento con la macchina fotografica. E' questa forse la cosa più difficile da eseguire, dato che il risultato sarà tanto migliore quanto più la velocità di spostamento del soggetto sarà uguale a quella di spostamento della inquadratura della fotocamera.
E' opportuno compiere alcuni esercizi in questo senso, abituandosi a seguire il soggetto con un movimento dolce e regolare, in modo che questo compaia sempre nello stesso punto del mirino.
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.
Non sempre, per le ragioni dette sopra, il risultato corrisponde alle aspettative, specie se il movimento del soggetto non è stato seguito in modo regolare da quello della macchina.
In ogni caso è consigliabile effettuare un certo numero di riprese, in modo da poter avere delle alternative in termini di scelta dell'immagine migliore.
E' naturale che, specie nel caso di persone o animali in corsa, solo alcune parti del corpo seguano una traiettoria abbastanza regolare. Ad es. mentre la testa di un corridore a piedi procede abbastanza in linea retta (e come tale relativamente facile da seguire con continuità), i piedi percorrono traiettorie molto più complesse e quindi sono difficilmente bloccabili. Ciò però aggiunge in genere interesse all'immagine dato che è certamente focalizzato sul viso, mentre il movimento dei piedi può costituire un elemento che accentua l'impressione del moto.
E' ovvio che l'esposizione deve essere di tipo convenzionale, tenendo conto delle condizioni di illuminazione ambiente. Tuttavia, nel caso specifico del panning, privilegeremo i tempi di otturazione relativamente lunghi, per accentuare il mosso dello sfondo. Diaframma chiuso quindi e tempi lunghi. Tanto più lunghi quanto più si vuole eliminare l'importanza dello sfondo. Tipicamente dell'ordine di 1/4" - 1/10", tenendo presente che più è lungo il tempo di otturazione, tanto più occorrerà seguire perfettamente il soggetto vero e proprio con precisione e regolarità.
Scusa Marco se mi sono permesso dopo il tuo appunto di scrivere un libro...e correggimi se ho sbagliato o se ho detto qualche c.zz.ta.

carlitos
Nikonista
Messaggio: #3
biggrin.gif grazie dei consigli!!ottimi direi,non vedo l'ora di metterli in pratica!!veramente esaurienti,cercavo qualcosa del genere da un bel pò!!!
CIAO E GRAZIE messicano.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(carlitos @ Mar 17 2005, 12:00 AM)
biggrin.gif grazie dei consigli!!ottimi direi,non vedo l'ora di metterli in pratica!!veramente esaurienti,cercavo qualcosa del genere da un bel pò!!!
CIAO E GRAZIE messicano.gif
*

Dobbiamo ringraziare i nostri moderatori (in questo caso Marco)che aprono delle discussioni "utili" guru.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #5
non sò se vale...tecnica del panning, imbrogliata in post produzione.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nicola Verardo
Messaggio: #6
tongue.gif SCUSATE la posto più piccola!!!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
edy700
Messaggio: #7
Ciao @ssembl@tore,

complimenti per ciò che hai scritto e sopratutto per il modo chiaro e conciso con cui ti sei espresso wink.gif .
E' stato un piacere leggerti e se lo desideri conoscere il tuo nome.

Buon panning a tutti Pollice.gif



Massimo Pasinato
Messaggio: #8
QUOTE
Tipicamente dell'ordine di 1/4" - 1/10", tenendo presente che più è lungo il tempo di otturazione, tanto più occorrerà seguire perfettamente il soggetto vero e proprio con precisione e regolarità.


Parlare di tempi di 1/4" 1/10" è dura...di soloto un buon panning lo si fa anche a 1/60", questo per fermare completamente il soggetto principale e "muovere" solo lo sfondo.
Se allunghiamo i tempi di poso la cosa si fa critica, per qunato vr tu possa avere scattare a 1/4" un' auto ai 100 kmh con un 200 mm è dura....

Questa è fatta 1/60"

user posted image

e questa 1/40"

user posted image

Entrambe a fotogramma pieno senza crop....
Notte Max
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(edy70 @ Mar 17 2005, 12:45 AM)
Ciao @ssembl@tore,

complimenti per ciò che hai scritto e sopratutto per il modo chiaro e conciso con cui ti sei espresso wink.gif .
E' stato un piacere leggerti e se lo desideri conoscere il tuo nome.

Buon panning a tutti Pollice.gif
*

Grazie mille per l'attenzione spero di esserti stato utile.

Francesco.
marcofranceschini
Messaggio: #10
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 16 2005, 10:54 PM)
Lo sfondo, che ambiente la fotografia, è chiaramente meno importante.
Metodo operativo e opinione personale
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.

Ciao
naturalmente le tue precisazioni sono molto gradite ed hai esposto correttamente la tecnica del "panning" .
Aggiungo solo due considerazioni una sulla considerazione dello sfondo ed un' altra prettamente sulla tecnica in questione.
Purtroppo credo che non possa mai essere considerato meno importante lo sfondo in una qualsiasi immagine in quanto parte integrante e completamento di questa.
Credo che l'attenzione per tutti i particolari, e questo di cui parliamo è solo un esempio, faccia la differenza tra una buona foto ed un 'ottima foto.
Mi piace pensare che la nostra evoluzione come fotografi passi attraverso l'attenzione verso questi particolari, verso ogni particolare.La tecnologia può aiutarci praticamente in tutto ,tranne che per la parte più importante, nella ideazione,attraverso la previsualizzazione, di un' immagine e nella sua composizione finale.
Sulla tecnica aggiungo (spero di riuscire a farlo a parole!) solamente che è molto importante continuare a seguire il soggetto, con la rotazione del corpo anche dopo aver scattatto la foto.
Ciao
Marco

nb: per Alitom...no così non vale smile.gif rischiamo di creare confusione in chi non conosce la tecnica di cui stiamo parlando wink.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(Massimo P. @ Mar 17 2005, 12:51 AM)
QUOTE
Tipicamente dell'ordine di 1/4" - 1/10", tenendo presente che più è lungo il tempo di otturazione, tanto più occorrerà seguire perfettamente il soggetto vero e proprio con precisione e regolarità.


Parlare di tempi di 1/4" 1/10" è dura...di soloto un buon panning lo si fa anche a 1/60", questo per fermare completamente il soggetto principale e "muovere" solo lo sfondo.
Se allunghiamo i tempi di poso la cosa si fa critica, per qunato vr tu possa avere scattare a 1/4" un' auto ai 100 kmh con un 200 mm è dura....

Notte Max
*

Si può usare qualsiasi obbiettivo per fare il panning, dai grandangoli ai super tele, ma i risultati saranno un pò differenti. A un dato tempo di scatto, un teleobiettivo dà uno sfondo più mosso di un grandangolo; inoltre, un grandangolo include più elementi nello sfondo (non è una cosa negativa, è solo differente).
Si puo' usare un treppiede (senza bloccare le viti!) per minimizzare le vibrazioni della fotocamera; lo svantaggio è che esso rende più difficile seguire il soggetto.
Per ottenere i migliori risultati, bisogna cominciare a seguire il soggetto un pò di tempo (10-20 secondi) prima dello scatto, e continuare a seguirlo un paio di secondi dopo.
Il panning dà ottimi risultati, ma è una tecnica relativamente difficile e richiede pratica!!!

Francesco.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(mmfr @ Mar 17 2005, 01:04 AM)
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 16 2005, 10:54 PM)
Lo sfondo, che ambiente la fotografia, è chiaramente meno importante.
Metodo operativo e opinione personale
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.

Sulla tecnica aggiungo (spero di riuscire a farlo a parole!) solamente che è molto importante continuare a seguire il soggetto, con la rotazione del corpo anche dopo aver scattatto la foto.
Ciao
Marco

Infatti e' stato un piccolo appunto che mi e' sfuggito...mi sono ricordato rispondendo a Massimo..
Ciao
Francesco.
dagmenico
Messaggio: #13
Ciao a tutti. A proposito di panning, colgo l'occasione per mostrarvi il mio primo tentativo di panning, fatto proprio oggi. Visto che siete più esperti di me ogni commento o consiglio per migliorare sarà graditissimo. biggrin.gif



DATI DI SCATTO:
D70, 18-70 DX, SB-800
18mm, F8, 1/80
foto solo un po' croppata e compressa
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
dagmenico
Messaggio: #14
Dimenticavo... la foto è stata fatta all'interno di un cortile grazie alla pazienza di un mio amico (quello sulla moto) che si è prestato a fare questo esperimento e che ringrazio e saluto.. CIAO DAV!!!!
laugh.gif laugh.gif
marcofranceschini
Messaggio: #15
QUOTE(dagmenico @ Mar 17 2005, 01:47 AM)
... la foto è stata fatta all'interno di un cortile

Ciao Dagmenico
grazie per aver postato questo esempio.
Due appunti compositivi.ed uno tecnico
Il primo riguarda proprio lo sfondo oggetto iniziale della discussione.Credo, ma vorrei sentire anche il parere di altri, che il muretto stia troppo vicino alla moto e che questa quindi in realtà non si stacchi completamente dallo sfondo.
Altro appunto ,ma questo lo considero proprio un errore smile.gif è la direzione di marcia della moto da dx a sx. Infatti è buona regola compositiva far spostare un oggetto fotografato da sx a dx (soprattutto potendo scegliere) , dal momento che il senso di lettura di un immagine va proprio in questa direzione.In questo modo l'occhio percepisce più facilmente la sensazione del movimento.
Per quello tecnico ti faccio una domanda...perchè hai utilizzato il flash?
Se hai modo di riprovare domani (o quando puoi) prova a scattare sulla strada che si vede nello sfondo ,ad utilizzare la focale 70mm senza il flash, un tempo di otturazione di 1/60 ,ma soprattutto cambia la direzione di marcia della moto.
Ciao
MArco
dagmenico
Messaggio: #16
Grazie Marco dei commenti. Provo a risponderti:
per quanto riguarda la composizione ti dico che conosco bene il senso di lettura delle immagini e avevo pensato a questo discorso, ma purtroppo il senso di marcia inverso non era consigliabile in quanto rischiavo di avere uno sfondo ancora più impiastricciato e fastidioso, per questo ho provado a "rimediare" con Photoshop nella foto che posto ora. Anche il muretto ravvicinato e la focale cortissima erano obbligatori, poiché nel cortile c'è un parcheggio e non potevo indietreggiare più di tanto. Non è stato possibile neanche farlo andare nella stradina dietro che si intravede, perché mi ha detto il mio amico che non c'era abbastanza spazio. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ho usato il flash perché ho creduto che così avrei avuto sul soggetto colori più brillanti e sarei riuscito ad isolarlo meglio, ma la prossima volta seguirò il tuo consiglio e non lo userò.
La prova di oggi è stata fatta in fretta e quindi non ho avuto modo ne' di fare tanti scatti per provare diverse impostazioni e ne' di scegliere una "location" migliore e più ampia, ma forse domenica avrò la possibilità di riprovarci. SPERIAMO......
Per oggi mi accontento di essere riuscito (o almeno così credo) a congelare il soggetto e avere lo sfondo mosso, la prossima volta cercherò di fare qualche scatto più "degno".
rolleyes.gif rolleyes.gif

Un saluto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(dagmenico @ Mar 17 2005, 02:43 AM)
Visto che siete più esperti di me ogni commento o consiglio per migliorare sarà graditissimo. biggrin.gif



DATI DI SCATTO:
D70, 18-70 DX, SB-800
18mm, F8, 1/80
foto solo un po' croppata e compressa
*

Quoto pienamente con quello gia detto da Marco,penso non ci sia altro da aggiungere.. rolleyes.gif
Magari se puoi aiutati con un treppiede e in un'altro posto magari...
_ROY_
Messaggio: #18
Parlare di tempi di 1/4" 1/10" è dura... punto.
riuscire con un tele non Vr a fare un buon panning a 1/30" è gia una conquista secondo me...con i Vr non so come sia non ho mai avuto l'esperienza....

allego panning fatto a 1/100"

Saluti



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #19
altro panning a 1/80"


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcofranceschini
Messaggio: #20
Ciao Roy00
nessuno dice che sia facile, è una tecnica semplice ma la sua realizzazione è abbastaza complessa, però i tempi giusti per eseguirla non possono essere superiori a 1/60, naturalmente tutto dipende dalla focale, dalla distanzadel punto di ripresa dal soggetto ripreso.
Nel caso delle tue immagini trovo migliore decisamente la seconda ,anche se hai sovraesposto il bianco della macchina. A livello di composizione è troppo centrata nel fotogramma, avrei preferito vedere la macchina spostata leggermente a sx , per lo sfondo va bene l'effetto mosso ,ma quella zona gialla sulla sx in alto distoglie non poco l'attenzione .

Ciao
Marco
_ROY_
Messaggio: #21

Grazie mmfr per la risposta...
A parte il giudizio sulle foto che condivido non credi che di tempi di 1/4" 1/10" è sono una cosa un poco improbabile?




marcofranceschini
Messaggio: #22
QUOTE(Roy000 @ Mar 17 2005, 02:56 PM)
Grazie mmfr per la risposta...
A parte il giudizio sulle foto che condivido non credi che di tempi di 1/4" 1/10" è sono una cosa un poco improbabile?
*


Ciao Roy00
indubbiamente sono tempi estremamente lenti e difficili da utilizzare persino in condizioni normali, figuriamoci seguendo un soggetto in rapido movimento.
Ad ogni modo il principio che regola l'applicazione della tecnica del panning prevede che il soggetto seguito, pur muovendosi ad una certa velocità in senso lineare(da dx a sx o viceversa), all'interno dell'inquadratura in realtà risulti perfettamente fermo, ecco perchè teoricamente qualunque tempo di esposizione risulta utilizzabile, ed ecco perchè il sistema VR può risolvere molte situazioni teoricamente tecnicamente irrealizzabili.
Aggiungo che se un soggetto si muove in modo particolarmente lento (es un bambino che corre) , utilizzando tempi rapidi (1/60 o più veloci) non otteremo mai un effetto di mosso sullo sfondo sufficientemente significativo e quindi dovremo necessariamente scendere con il tempo di otturazione.

Ciao
Marco
Massimo Pasinato
Messaggio: #23
io comunque la vedo dura a 1/4" 1/6".......molto dura! il rischio è di un mosso generale! huh.gif
marco62
Messaggio: #24
Ciao a tutti,
cosa ne dite di questo panning con 18/70 a mano libera 1/25"?

marco62
Messaggio: #25
Oops. tipico errore.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »