FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3s
Rispondi Nuova Discussione
Thomas Ortolan
Messaggio: #1
Salve a tutti,
torno a pubblicare in questa sezione, dopo molto tempo di assenza... E così giocattolino nuovo e bon prove di still life.... Commenti e critiche bene accetti...

1.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 66.4 KB

2.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.7 KB
MatteoFranchetto
Messaggio: #2
...e che spettacolo di giocattolino.... guru.gif

Ciao Thomas,

due scatti ottimi per composizione e gestione della luce, la prima assolutamene la migliore!

Complimenti!! Pollice.gif

Se posso, "secondo me" nella seconda si nota troppo lo sfondo (velluto nero?), proprio dietro la macchina parte sx e dx, mentre nella prima lo sfondo è ottimo... dettagli di poco conto, comunque, che nulla tolgono alla foto....

Ciao
Teo

quadret
Messaggio: #3
foto di alto spessore e qualita'
anche io preferisco la prima
per composizione e luci,
la seconda come detto da Teo si vede il telo
e il paraluce sfocato distoglie l'attenzione
gusto personale,
comunque complimenti

saluti Alberto

Messaggio modificato da quadret il Jul 20 2011, 11:28 AM
Thomas Ortolan
Messaggio: #4
Ciao Ragazzi,
in effetti nella seconda mi sono accorto dopo che si vedeva il velluto nero dietro... bhè inutile dire che l'ho rimosso laugh.gif .
Vi ringrazio per i vostri commenti,
a presto,
Thomas
Mario Tarello
Messaggio: #5
Ciao Thomas, complimenti per le foto e il per nuovo acquisto smile.gif

Preferisco anche io la prima, l'illuminazione è davvero ben gestita (più scatti uniti in post mi sembra, corretto?), se non fosse per il riflesso "artificiale" che non rispecchia la sua reale natura.

wink.gif

Un saluto,
mario
Thomas Ortolan
Messaggio: #6
QUOTE(Mario Tarello @ Jul 20 2011, 05:36 PM) *
Ciao Thomas, complimenti per le foto e il per nuovo acquisto smile.gif

Preferisco anche io la prima, l'illuminazione è davvero ben gestita (più scatti uniti in post mi sembra, corretto?), se non fosse per il riflesso "artificiale" che non rispecchia la sua reale natura.

wink.gif

Un saluto,
mario


un tuo commento ha sempre una valenza importante... per questo grazie... poi tu c'hai l'occhio fino e quindi vedi tutto e di più... Grazie ancora...

P.s. : Scatto unico per la verità...
Mario Tarello
Messaggio: #7
QUOTE(Thomas Ortolan @ Jul 20 2011, 06:00 PM) *
P.s. : Scatto unico per la verità...


Complimenti doppi allora. Te l'ho chiesto perchè ho notato alcuni punti ostici da illuminare, tipo l'impugnaura verticale, in particolare il riflesso sulla dx sotto l'obiettivo. Hai usato pannelli riflettenti?

In queste condizioni di ripresa e angolazione del soggetto è praticamente impossibile riprodurre un riflesso veritiero in photoshop partendo dal soggetto, conviene realizzarlo direttamente in fase di ripresa.

cmq complimenti ancora perchè il risultato in generale è davvero ottimo!

Buona giornata,
mario
Thomas Ortolan
Messaggio: #8
Ciao Mario,
praticamente la macchina è stata posta sopra a un rialzo trasparente, sotto al quale è stato messo un pannello cuki per riflettere la luce da sotto, verso l'impugnatura e l'obiettivo. E' stato un colpo di fortuna aver trovato questo rialzo... alle volte basta davvero pochissimo.

Grazie, ancora, Thomas
yari92
Messaggio: #9
Molto bella complimenti! Il riflesso della prima foto in basso lo hai fatto in pp?
Nicola Verardo
Messaggio: #10
caro Thomas ancora complimenti per l'acquisto , non posso che condividere la tua scelta, (anche se tra due gg avremo novità sul fronte PRO) , ma con una macchina, che ho praticamente adottato come un figlio, non posso che complimentarmi con te per la scelta. detto questo .... la foto è molto buona , l'ho anche ingrandita per vederla meglio dal pessimo jpg web con la quale il sistema comprime e devo dire che è un po meglio definita .
il problema della definizione è critico su soggetti medi come questo dove se non hai un decentrabile , (cosa che non mi sembra tu abbia usato) la messa a fuoco su tutta la macchina non è uniforme ,comunque è buona complessivamente.
Avei dato un baffo di luce sulla parte sx dell'impugnatura, sembra ci sia un buco , nella zona d'ombra , non è il massimo.
buoni i riflessi sotto all'ottica , ma hanno una dominante verdina, basta desaturare in quel caso e bilanci la temp luce con la parte sopra. il riflesso sul plex per me è troppo evidente e nitido tongue.gif , l'avrei sfuocato in modo degradante, son gusti forse.
Infine bravo per il riflesso dentro la lente del 24-70 , cosa che normalemnte va studiata apposta per dare maggior enfasi ai vetri.

ciao e a presto cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio