FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Oggi Rocco è Contento....
1° ottobre al borgo
Rispondi Nuova Discussione
walter55
Messaggio: #1
Un altro Ottobre comincia e Rocco si sveglia contento.
Sente qualcosa nel cuore, come di brezza marina che rinnova le strade, finalmente vuote dei passi e delle voci che hanno affollato l’estate.
Qualcosa nel cuore come se il tempo fosse tutto pulito, pronto per essere ancora riscritto da nuovi giorni e nuovi sguardi. Si affaccia e accoglie il primo mattino.

E pensa Rocco, “Comm’è bell ‘u pajes mie…”, e il pensiero sembra già uno con la pietra di mare e il mare di cielo.
Quanto cielo hanno bevuto gli occhi del vecchio, e quanto mare ha impregnato il suo cuore.
Dolce mare di paranza, e il suo riflesso che forza l’occhio a fessura, che scruta, e scruta, come un arcana sibilla, i segni e il barlume del tempo che è stato e che sarà.

Scruta Rocco finanche i segni del muro, confine già sconfitto tra ciò che il vecchio subisce ad onta del tempo e ciò che, invece, oggi egli spera, a dispetto di tutto ciò che della sua storia è già stato.
Muro degli anni, pure intessuto di segni, e crepe, e macchie, e ricordi, oggi non basta a chiudere fuori questo cielo d’ottobre e il pensiero è già oltre sospinto da un soffio leggero. (continua…)




walter55
Messaggio: #2
Un soffio, solo un soffio…,
e basta perchè dentro le case abiti il cielo,
e Rocco lo serra per quando avrà freddo.
Un soffio, solo un soffio…
e basta perchè nel muro si apra un cancello,
e dalla ringhiera d’ombra scenda Lucia,
che gioca con lui, ancora, prima che il sole sparisca.
Violacciocche caparbie,
fiore di cappero come uno squillo dell’ultima estate,
e gerani, e colori di fiori, di muri, di porte, di scale. (continua…)
walter55
Messaggio: #3
E sulle sue scale ora Rocco si siede, un po’ stanco, mentre la voce del Borgo si alza,
voci di donna, dai balconi, dalla strada,
e ricorda le voci di ieri, e ancora il sole, e la vita. E questo gli basta.

Rocco oggi è davvero contento. Sente qualcosa nel cuore, come di brezza marina che rinnova le terra.

E la terra è solo mare…
e il mare è solo cielo …
e il cielo è solo luce…
Solo luce.



Questo life è un piccolo omaggio al borgo antico di Termoli, e ai suoi anziani, che se ne riappropriano ora, quando l’estate è finita, e il turismo di folla, e gli schiamazzi, e la confusione, e le notti insonni, lasciano il passo alla quiete, e alla dolce brezza autunnale.

Tutte le immagini sono state riprese con D70 e obiettivi 12-24, 35-70 2.8, 180 2.8
Grazie per l’attenzione, e aspetto con piacere le analisi critiche che riterrete più opportune.


Walter.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ottimi scatti, buona scelta dell'inquadratura e delle luci.
bravo!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Veramente degli ottimi scatti, ottime inquadrature, ottima luce....ed un bellissimo life ricamato da parole molte belle e che bene si amalgamano al contesto.

"Dolce mare di paranza"
"Lucia"
"Scale"

le mie preferite

Grazie per avermi riportato a Termoli, splendida cittadina che conosco bene... wink.gif
brusa69
Messaggio: #6
Molto bello e curato sia nei testi che nelle immagini,
bravo!
padrino
Messaggio: #7
Niente critiche... Solo complimenti... Belli gli scatti, ottima la scelta delle luci e ottima la cromia... Grandissimo Walter... Belle davvero!!!

AH, sei anche un Grand Poeta... laugh.gif
cratty
Messaggio: #8
Anche da parte mia niente critiche... solo complimenti.
Racconto pregno di sensazioni.... e le immagini non sono da meno.
Le mie preferite:

- la pietra di mare e il mare di cielo;
- Dolce mare di paranza;
- Lucia (qui hai applicato il Flou? avrei preferito senza);
- la prima foto delle scale.

Saluti
domenico.pellegriti@tin.it
Validating
Messaggio: #9
bello, veramente, questo 'racconto-poetico' e le relative immagini:
ti invidio un pò, complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ti dico la verità Balconi e Strada sembrano scattate da mano diversa rispetto alle altre che trovo veramente eccellenti per inqudrature e scelta della luce. Un ottimo lavoro cpmplimenti.
giannizadra
Messaggio: #11
Grandi scatti e uno splendido "Life", che metto tra i miei preferiti in assoluto. guru.gif
Tutto molto bello, ma la prima e il controluce dei bambini sono autentici capolavori. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Per forza "Rocco" è contento... bravo... grazie.gif
ConteMaxS
Messaggio: #13
Una sola critica:

NON SI TROVA NIENTE DA CRITICARE!!!!

Molta poesia nel tuo life.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
grandissimo Life! poesia pura accompagnata dalle fotografie, quasi tutte di eccellente livello, non ne ho fatto una cernita, insieme alle tue parole hanno tutte la loro ragione di esistere...

complimenti!!!

Pollice.gif Pollice.gif
Manako
Messaggio: #15
Fantastico life si respira ancora il profumo di questa tua terra cosi emmozionale piena di vita e di colore COMPLIMENTI guru.gif
robyt
Messaggio: #16
Veramente un bel Life. Le immagini, di ottimo livello, accompagnano la lettura del testo che non è da meno.
"Primo mattino" e "dolce mare di paranza" la mie preferite, "Scale" non all'altezza delle altre.
Bravo! Pollice.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #17
Un Life davvero Poetico con tantissime immagini davvero SUPER!
I miei complimenti e... preparane altri!!!
serdor
Messaggio: #18
Gran bel life con scatti splendidi e didascalie appropriate e quasi poetiche.
Buone le inquadrature e la luce, complimenti !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Complimenti anche da parte mia! Un testo poetico con bellissime immagini perfettamente inserite. Grande cura nelle inquadrature, studio della luce e ottima scelta dei soggeti in fotografie ottime tecnicamente ed emozionanti. Bravissimo! Pollice.gif

saluti e alle prossime
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Oct 1 2005, 09:52 PM
ndangel
Messaggio: #20
Bellissimo LIFE
anch'io non trovo sostanzialmente nulla da eccepire anzi..
ho letto prima il tuo racconto che è molto poetico e poi
mi sono lasciato trasportare dalle tue immagini veramente all'altezza della poesia
Complimenti guru.gif
Ciao Nico
Taras
Messaggio: #21
Uno dei life più belli in assoluto che abbia visto. Un mix di poesia e immagini da brivido.
Composizioni sempre ricercate ed ottimo esempio di come dovrebbero essere "raccontati" i life. Maraviglioso. Su tutte "lucia" e la prima che raffigura le "scale".

Un solo P.S.: Non mi sembra tanto felice l'espressione di Rocco. tongue.gif

Taras.
Michele Festa
Messaggio: #22
Walter ti posso confessare una cosa? Sono rimasto stupito dal tuo occhio fotografico e dalle ricercate inquadrature, sei veramente molto bravo. Ti faccio di cuore tanti complimenti Pollice.gif

Michele
Luca Podda
Messaggio: #23
Aggiungo anche i miei complimenti, un mix stupendo di parole e immagini...

Grazie per avermi allietato con il tuo LIFE,

Luca
davidebaroni
Messaggio: #24
Leggere un "life" come questo, che bel modo di cominciare una giornata...

grazie.gif , mi hai davvero commosso. grazie.gif
BrunoCi
Messaggio: #25
Che bello! Ho sempre vissuto questo periodo in maniera un po' malinconica...l'estate finita, l'inverno con le sue giornate fredde e buie all'orizzonte...
Tu mi hai fatto vedere questi giorni sotto un'altra prospettiva, "soffiando" via con le tue foto ed i tuoi testi un po' di quella tristezza.

grazie.gif
Bruno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >