FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Ultra-grandangolare O Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
Mazzo
Messaggio: #1
Sono tentato a sperimentare un utilizzo di un obiettivo molto spinto ma senza svenarmi.
Reflex: nikon D610
Il sogno è il nikon 16mm f/2.8 fisheye ma costa davvero molto (introvabile come usato) e poi tutto sommato non credo di farne un uso notevole.
Ora non mi resta che prendere o uno Zenitar 16mm oppure un Samyang 14mmm f/2.8 (critiche: mancanza di autofocus, forte distorsione,
impossibilità di utilizzare filtri). Il Samyang, se non sbaglio è anche per il formato FF e sarei orientato su questo obiettivo, credo (?) in un utilizzo
più ampio rispetto ad un fisheye. Mah! (tuttavia è ancora poco spinto)
Questi due obiettivi hanno prestazioni discrete ma hanno anche il vantaggio di non costare molto.
Mi piacerebbe scattare evidenziando dei primissimi piani e tutto a fuoco senza troppe acrobazie tecniche.
Al momento ho solo un 20mm nikon f/2.8 D
Ma esistono alternative al Zenitar a costi contenuti?
Un saluto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Visto che, dato il costo, non prendi in considerazione le ottiche Nikon, sposto al bar.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ho il sammy 14... Grande lente...
Banci90
Messaggio: #3

Se trovi l'occasione, per 200 euro riesci a portarti a casa il Samyang usato, sennò sono circa 300 euro per il nuovo.

Per quanto riguarda i difetti:
-Filtri? Esiste l'adattatore http://www.samyang-europe.com/index.php/ne...r-holder-sfh-14
-Mancanza di autofocus? A 14mm è quasi irrilevante
-Forte distorsione? Persino il 16-35 distorce a 16mm, non tanto quanto il Samyng ma non è nulla di irrimediabile
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(Mazzo @ Jun 16 2014, 06:19 PM) *
Sono tentato a sperimentare un utilizzo di un obiettivo molto spinto ma senza svenarmi.
Reflex: nikon D610
Il sogno è il nikon 16mm f/2.8 fisheye ma costa davvero molto (introvabile come usato) e poi tutto sommato non credo di farne un uso notevole.
Ora non mi resta che prendere o uno Zenitar 16mm oppure un Samyang 14mmm f/2.8 (critiche: mancanza di autofocus, forte distorsione,
impossibilità di utilizzare filtri). Il Samyang, se non sbaglio è anche per il formato FF e sarei orientato su questo obiettivo, credo (?) in un utilizzo
più ampio rispetto ad un fisheye. Mah! (tuttavia è ancora poco spinto)
Questi due obiettivi hanno prestazioni discrete ma hanno anche il vantaggio di non costare molto.
Mi piacerebbe scattare evidenziando dei primissimi piani e tutto a fuoco senza troppe acrobazie tecniche.
Al momento ho solo un 20mm nikon f/2.8 D
Ma esistono alternative al Zenitar a costi contenuti?
Un saluto


Il fish nikkor l'avevo trovato 1,5 anni fa in un negozio fisico a 300€ usato, non lo presi perché è un ottica che si usa poco.
Lo zenitar non è affatto male, la qualità è buona a diaframmi da fish eye ossia 4-5.6-8, costa MENO nuovo che usato, cercare per credere, nuovo in polonia 145€ spedito, usato in italia 160... bah...
Il samyang è bello ma distorce tanto (ci sono i profili per le correzioni e sono ben fatti per LR e ACR), secondo me costa caro, io ho preferito il ben più versatile 14-24 che si costa 5 volte tanto ma è stratosferico e si sfrutta molto di più, sicuramente se cerchi la focale 14 il samyang è un best buy, se cerchi un grandangolo un po' versatile no.
Considera magari il sigma 15-30 è la pecora nera dei grandangoli ma a parte un po' di flare e la nitidezza non eccelsa a TA è un grandangolo che da soddisfazioni, basta chiudere il diaframma per avere risultati molto più che buoni, usato si trova per 200 pidocchiosi € e li vale fino all'ultimo centesimo. allego una foto che mi pare di aver fatto col sigma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e questa che è sicuramente col sigma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




umby_ph
Messaggio: #5
per DX c'è anche il Samyang 10mm f/2.8 se non erro, ma non conosco prezzo e resa...
aluba
Messaggio: #6
QUOTE(umby_ph @ Jun 16 2014, 07:50 PM) *
per DX c'è anche il Samyang 10mm f/2.8 se non erro, ma non conosco prezzo e resa...


Sara', ma lui possiede una D610... hmmm.gif
sindrome73
Messaggio: #7
Il Samy come già detto e una lente per DX... Se vuoi una fish per FX Allora devi andare di Zenitar....
Per ciò che se ne dica e un'ottima lente costa 145€ in Russia e vai tranquillo arriva...
Se vuoi sapere qualche info o vuoi quache fato in particolare chiedi pure....

Saluti Francy

Il mio uso principale di questa lente e per fare virtuale tour....
aluba
Messaggio: #8
Io ho lo Zenitar 16mm purtroppo con attacco Pentax! Lo usavo sulla Chinon....Non mi sembrava male, tuttaltro.
umby_ph
Messaggio: #9
QUOTE(aluba @ Jun 16 2014, 08:31 PM) *
Sara', ma lui possiede una D610... hmmm.gif


mannaggia mi sono volato le prime righe!!

per FX c'è il Tamron AF 14mm f/2.8 SP Aspherical che condivide lo stesso schema ottico del Nikkor, ma non ha elementi ED e sicuramente la resa è inferiore al Nikkor (dal prezzo assolutamente fuori mercato però)
Mazzo
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le risposte, ora ho abbastanza elementi per prendere una decisione. Riccardo belle foto!!!!
Certo trovarlo usato il nikon sarebbe il massimo ma la vedo dura, non ho fretta. Purtroppo il mio mitico Tokina 12-24 su FF (su DX è davvero eccezionale!) devo dirgli addio salvo scattare a diaframmi molto chiusi, devo fare delle prove la D610 è un acquisto recente e devo sperimentare.
Certo per l'uso sporadico che ne farò forse il Zenitar ci può stare visto il prezzo.
Ciao, Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fisheye 16/2,8 D Francoval 25 23-12-2009 17:40
Fisheye Nikon 10,5mm Oppure Fisheye Sigma 8mm F@brizioM. 23 12-10-2009 23:22
Sigma Fisheye 8mm F/4.0 Ex Fisheye sum2791 5 08-09-2005 13:31
Fisheye 10,5 Mm Dx Marco Negri 4 26-01-2004 12:23
Fisheye mirkos 4 29-01-2004 10:28