FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Sensore Sporco D610
Rispondi Nuova Discussione
ferimon
Nikonista
Messaggio: #26
Nikon d610... 3.600 scatti e sensore pulito.... Si notano solamente con un contrasto a palla in sfondo chiaro qualche piccolo pulviscolo a sinistra....e questo significa due cose per me:
1) l otturatore della d610 é diverso della d600 e non produce affatto lo stesso problema di sporcizia della d600 altrimenti a lamentarsi ci sarebbero state centinaia di persone e non soltanto due o tre.
2) é invece possibile che la nikon ha preso le d600 già prodotte, ha sostituito l otturatore e anche la parte in cui é stato sostituito il simbolo d600 con d610, e i pulviscoli sulla parte sinistra del sensore, a mio avviso, potrebbero essere i residui di rimozione dell otturatore.....

Ma dire che la d610 ha lo stesso problema della d600 é eccessivo....probabilmente ci sarà la d610 con lo stesso difetto, ma saranno un 3%.... con la d600 il problema lo avevano il 90% delle macchine....
É diversa la percentuale...

Anche una d800 ha lo stesso pulviscolo e se dice sfiga la trovi piena di macchie, ma nel 99% dei casi non hanno difetti.
giuliocirillo
Messaggio: #27
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 30 2014, 08:35 PM) *
Ah, no? rolleyes.gif


Non è che negando l'evidenza si capovolge la realtà. Capisco che ci sono in giro possessori di 600-610 (e torno a ripetere che per me è la stessa identica macchina...) che, meditando di cambiarla, non vogliono sputtanarsi la vendita, ma come si dice la matematica non è un'opinione. La polvere non macchia i sensori, questo è poco ma è sicuro. Neanche la polvere dell'otturatore che si sta sbriciolando può macchiarli. Quelle macchie sono di olio, neanche nikon lo nega più, ormai gli ultimi talebani della disinformazione li troviamo solo sui forum. Ed è anche incontestabile che parecchie 610 presentino lo stesso identico problema delle 600, ulteriore riprova del fatto che si tratta della stessa macchina.
NB: mia figlia possiede una 600, un anno di vita, 16.000 scatti. E' perfetta, qualche granello minuscolo di polvere che va via con una soffiata, nessuna macchia di olio. Secondo me è riuscita male, se la mando in nikon mi danno il doppio di quel che è costata! laugh.gif


Guarda io personalmente non nego proprio nulla. La D600 aveva un problema e lo si è capito quasi da subito, anche senza nessun ammissione della nikon....infatti erano tantissimi i possessori a lamentarsi sui forum di tutto il mondo....vi erano prove che giravano sul web....e poi è iniziata pian pianino l'ammissione della nikon....che dopo un po' ha sfornato la D610....ora a prescindere che non penso proprio che la nikon sia stata talmente cogl....na da rifare l'errore rischiando veramente di cadere ancor di più nel ridicolo....ma a riprova c'è il fatto che la d610 non sta su tutti i forum del mondo....e solo ogni tanto si legge qualche caso.
Ma la psicosi è sempre in agguato.
E comunque il sensore non si macchiava ma si sporcava.....non era olio.....fosse stato olio era il minimo, visto che l'olio prima o poi diminuisce.
Poi tu, personalmente puoi pensare quello che vuoi.....ma è un tuo modesto parere...... wink.gif


QUOTE(ferimon @ Jun 30 2014, 10:26 PM) *
Nikon d610... 3.600 scatti e sensore pulito.... Si notano solamente con un contrasto a palla in sfondo chiaro qualche piccolo pulviscolo a sinistra....e questo significa due cose per me:
1) l otturatore della d610 é diverso della d600 e non produce affatto lo stesso problema di sporcizia della d600 altrimenti a lamentarsi ci sarebbero state centinaia di persone e non soltanto due o tre.
2) é invece possibile che la nikon ha preso le d600 già prodotte, ha sostituito l otturatore e anche la parte in cui é stato sostituito il simbolo d600 con d610, e i pulviscoli sulla parte sinistra del sensore, a mio avviso, potrebbero essere i residui di rimozione dell otturatore.....

Ma dire che la d610 ha lo stesso problema della d600 é eccessivo....probabilmente ci sarà la d610 con lo stesso difetto, ma saranno un 3%.... con la d600 il problema lo avevano il 90% delle macchine....
É diversa la percentuale...

Anche una d800 ha lo stesso pulviscolo e se dice sfiga la trovi piena di macchie, ma nel 99% dei casi non hanno difetti.


Pollice.gif

ciao a tutti
daniele.1976
Messaggio: #28
Posseggo la D610 da pochi giorni, ed ho avuto modo di fare solamente circa 400 scatti, di cui tanti a raffica per un'esibizione, e devo dire che al momento ancora nulla. Ho avuto un po' di pulviscolo nella parte superiore sinistra, ma è andato via con una spompettata energica. Ho anche una D7100 e si comporta molto peggio sempre sul lato sinistro in alto, e anche soffiando non va via, unica soluzione è la pulizia del sensore... Non si tratta comunque di olio, è polvere che rimane incollata al sensore a causa dell'alta eletticita' statica e non va via facilmente. Ora quello che mi chiedo è perche' in entrambe le macchine il problema si trova in alto a sinistra? Anche dai commenti che vedo in rete il problema si concentra maggiormente in quei punti... L'elettricita' statica si puo' spiegare forse per via dell'alta' densita' di pixel almeno credo, ma perchè si concentrano tutti in quel punto?
C.Aurelio
Messaggio: #29
Anch'io ho un puntino in alto a sinistra, nulla di rilevante ma c'è....
Però ho fatto circa 6800 scatti, direi che è nella media.

Aurelio
ferimon
Nikonista
Messaggio: #30
In 6.800 scatti un solo puntino é molto megliooo della media wink.gif... considera chr un cambio obbiettivo in u a zona ventosa con polvere potrebbe costare almeno 3-4 puntini;)
gargasecca
Messaggio: #31
@lupaccio58...hai ragione tu... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34
2 Pagine: V  < 1 2