FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon Nef E Lr
Filosofia....
Rispondi Nuova Discussione
pdeioris
Messaggio: #26
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 16 2013, 10:41 AM) *
puoi procedere così:

apri una fotografia nel modulo sviluppo di LR, applichi le regolazioni generali che ritieni possano andare bene a tutti i tuoi scatti (con le dovute e ovvie differenze fra un file e l'altro che poi sistemerai di scatto in scatto), penso ad esempio alla correzione lente, al bilanciamento del bianco (l'Automatico di LR lavora molto spesso benissimo), alla nitidezza, alla chiarezza e vivezza e così via.

una volta eseguito queste regolazioni, le salvi come predefinito di sviluppo (con un semplice click sul + che trovi sulla testata del pannello Predefiniti nel modulo di sinistra, sotto al Navigatore) e, quando importi i tuoi file applichi questo predefinito (già in fase di importazione). Li verifichi, modifichi quelle che proprio non ti vanno bene ed esporti i jpg assegnando loro il profilo sRGB... ed ecco che avrai in maniera veloce i "tuoi" jpg... wink.gif


Mi sembra un ottimo workflow!
Magari posso agiiungere anche il controllo distorsione tanto quello è automatico e non dovrebbe creare noie!
Grazie!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #27
P.S.: LR legge correttamente almeno il WB
pdeioris
Messaggio: #28
QUOTE(xaci @ Sep 16 2013, 10:44 AM) *
Ora, un pò più chiaro sì... Ma forse ti sei "perso" il link che ho messo al post #3...lo rimetto in questo poi: clicca qui.

Dipende da come hai impostato i picture control sulla tua macchina. Se non hai variato nulla (intendo dire se usi, ad esempio, il P.C. Standard e non ha variato alcun parametro all'interno dello stesso), basta che in LR imposti il profilo Nikonlike Standard v4 (versione 4...per lo meno sulla mia copia di LR5) e vedrai che tutta questa differenza non la vedrai. Dopotutto gli screen shot che ho messo nella discussione linciata parlano da soli e, giusto per tua ulteriore info, sono stati fatti con i programmi aperti in contemporanea e ad immagini affiancate su MBP17".

Ovvio che tutto "cade" se imposti un P.C. sulla macchina, ma poi ne cambi i parametri interni...a quel punto sì che vedrai risultati diversi. Quanto diversi? Beh, dipenderà da quanto ha variato il tuo P.C.

Ciao,
Alessandro.


Ciao!
Si me lo ero perso il link! Forse perche era linkata la frase "non la conosco" :-)
Comunque ho visto ora!
I risultati sono molto buoni davvero e quindi tu mi dici che basta semplicemente impostare quel profilo "Nokonlike"?
Certo che non dovrei toccare niente in macchina ma in fondo chisseneffffff!!!!!!!! (per ora)
Grazie! Ci provo subito!!

federico777
Messaggio: #29
Scusa, prova a scattare in "Neutral": a quel punto probabilmente troveresti anche Capture "vergognoso"... quelle che vedi in Capture sono le impostazioni dei Picture Control della macchina, nient'altro. Puoi impostarne di simili in LR e farli automaticamente applicare ad ogni foto che importi...

F.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #30
QUOTE(pdeioris @ Sep 16 2013, 10:49 AM) *
Ciao!
Si me lo ero perso il link! Forse perche era linkata la frase "non la conosco" :-)
Comunque ho visto ora!
I risultati sono molto buoni davvero e quindi tu mi dici che basta semplicemente impostare quel profilo "Nokonlike"?
Certo che non dovrei toccare niente in macchina ma in fondo chisseneffffff!!!!!!!! (per ora)
Grazie! Ci provo subito!!

No, no... i picture controls sono lì proprio per facilitarci il compito e ridurre drasticamente il tempo da passare al computer.
Quindi se desideri impostarne uno tra quelli "di serie" (o scaricartene qualcuno da web) ed usarlo come punto di partenza per raggiungere, con le varie modifiche del caso, la perfezione secondo il tuo personale gusto procedi pure (anzi, è un must!), poi, però, dovrai "configurare" propriamente LR per ottenere risultati simili ai software della casa.
Ma se non cambi nulla, i risultati li avrai già dall'inizio smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2