FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Water
Rispondi Nuova Discussione
marco_capoeira
Messaggi: 154
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi propongo questo mio primo tentativo di catturare una goccia d'acqua.
Che ne dite, ho cercato di darle anche un senso nella composizione; purtoppo non avevo un obbiettivo adatto ed ho usato il 16-85. laugh.gif
Questi i dati :
NIKON D90
Lunghezza focale: 85 mm
Diaframma: f 8
Tempo di posa: 1/200 sec
Sensibilita' ISO: 200
grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 526.9 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.572
Utente Assiduo
Messaggio: #2
ciao direi che x me la prova è buona...non son esperto però....
mi sembra solo i bianchi un pelo bruciati...
smile.gif bravo
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sabi71
Iscritto
Messaggi: 246
Messaggio: #3
ciao anch'io sto provando, ma le gocce mi scappano non riesco a catturarle!! bella sia nei colori che il momento che sei riuscito a cogliere, avrei solo tagliato un poco la parte alta, disturba un po l'angolo sinistro, ma non ci capisco molto quindi e' solo un mio gusto personale,
ciao Sabina
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_capoeira
Messaggi: 154
Messaggio: #4
grazie.gif Per i vostri pareri, onestamente anche a me il bianco bruciato non mi convince più di tanto, cercherò di recuperarlo con un po di pp.
Avrei voluto tagliare la parte alta Sabina, l'unico problema è che per mantenere le proporzioni, rischiavo di togliere il cerchio grosso, formatosi in alto. Vedrò comunque di trovare un soluzione, perchè anche a me disturba !! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
post produzione un po' esasperata.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #6
QUOTE(marco_capoeira @ Jan 27 2012, 09:45 AM) *
grazie.gif Per i vostri pareri, onestamente anche a me il bianco bruciato non mi convince più di tanto, cercherò di recuperarlo con un po di pp.
Avrei voluto tagliare la parte alta Sabina, l'unico problema è che per mantenere le proporzioni, rischiavo di togliere il cerchio grosso, formatosi in alto. Vedrò comunque di trovare un soluzione, perchè anche a me disturba !! biggrin.gif


Bella... dovrò provare a fare qualcosa anch'io.
Tempo fà vidi qui sul forum delle foto stupende che ritraevano gocce e cubetti di ghiaccio (l'effetto è ancora maggiore) che cadevano in un bichhiere d'acqua...
Per ottenere foto nitide con gocce perfette erano richiesti tempi superiori a 1/8000 sec e quindi veniva usato un flash impostato su rear(se nn erro) alla massima frequenza supportata (la cosa è da approfondire.... ora nn ricordo bene tutto)... cmq il concetto era quello di sfruttare l'alta frequenza del lampo di flash per congelare l'istante in cui il cubetto di ghiaccio toccava l'acqua.....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_capoeira
Messaggi: 154
Messaggio: #7
Io ho fatto tutto a 200, effettivamente non ci ho pensato a scattare a tempi maggiori, perchè avevo paura che il flash perdesse troppa potenza.

Hai ragione Antonio, mi sa che ho un po' esagerato con la saturazione, è un problema che mi si presenta spesso, quando vedo i colori così accesi non riesco più a tornare indietro; dovrò cercare di darmi una regolata !! tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi