FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Occhi Di Gatta
Rispondi Nuova Discussione
Leoca
Messaggi: 405
Messaggio: #1
Come si fa a non immortalare uno sguardo cos?!
I vostri commenti e le vostre critiche sono gradite.
LeoIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 104.4 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Leo, mi sa che hai ridotto troppo le dimensioni della foto postata....il sistema l'ha ridimensionata e non si riesce ad apprezzare la qualità della foto.

Complimenti in ogni caso per la micia wink.gif

Prova a ridimensionarla con il lato lungo almeno di 1200px

Ciao, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #3
Mossa.... cerotto.gif
1/3 di sec......
Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leoca
Messaggi: 405
Messaggio: #4
Grazie ZioFrenk e Gaetano (grazie per i complimenti alla gatta). la foto postata prima è stata ridimenzionata e ristretta, ora provo a metterla così come è uscita dalla fotocamera, premetto che è stata scattata con qualità Jpeg-L. ecco la foto
Grazie per i vostri commenti, Leo
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leoca
Messaggi: 405
Messaggio: #5
QUOTE(ZioFrenk @ Sep 20 2012, 06:46 PM) *
Mossa.... cerotto.gif
1/3 di sec......
Un saluto


Dimenticavo di dire che 1/3 di sec. l'ho fatto apposta perchè in interno con la luce del balcone e amano libera, solo che il mosso si nota sul monitor e non tanto on camera.
Grazie per il suggerimento

Leo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fedeeepd
Nikonista
Messaggi: 353
Messaggio: #6
QUOTE(Leoca @ Sep 21 2012, 11:46 AM) *
Dimenticavo di dire che 1/3 di sec. l'ho fatto apposta perchè in interno con la luce del balcone e amano libera, solo che il mosso si nota sul monitor e non tanto on camera.
Grazie per il suggerimento

Leo


fammi capire eri in interno 1/3 di sec iso 200 l'hai fatto apposta? magari iso 800 1/20 sec (sarebbe ancora poco ma con vr se la gatta è ferma..) no?

bella gatta comunque ohmy.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #7
preferisco la seconda,più incisa.

1/3 si secondo...hai una mano ben ferma, tradito solo dalle orecchie.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leoca
Messaggi: 405
Messaggio: #8
QUOTE(fedeeepd @ Sep 21 2012, 11:52 AM) *
fammi capire eri in interno 1/3 di sec iso 200 l'hai fatto apposta? magari iso 800 1/20 sec (sarebbe ancora poco ma con vr se la gatta è ferma..) no?

bella gatta comunque ohmy.gif


Ciao Fede.
Ma allora è possibile che abbia problemi con il vr? Con 1/3 di sec. e a mano libera,il vr può non essere di aiuto?
Grazie anticipatamente della risposta, mi può fare capire qualcosa.
Leo

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 21 2012, 11:58 AM) *
preferisco la seconda,più incisa.

1/3 si secondo...hai una mano ben ferma, tradito solo dalle orecchie.
Antonio


Grazie Antonio per il tuo intervento, se sono solo le orecchie, beh allora fugo qualche dubbio che mi era venuto sulla macchina o sull'obbiettivo.

Ciao Leo

Messaggio modificato da Leoca il Sep 21 2012, 11:03 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 21 2012, 11:58 AM) *
preferisco la seconda,più incisa.

1/3 si secondo...hai una mano ben ferma, tradito solo dalle orecchie.
Antonio


Concordo, non l'avevo vista bene ma più che effetto mosso nella prima che hai postato è l'effetto grana del ridimensionamento troppo spinto.
L'ultima a risoluzione maggiore sembra quasi non ci sia mosso! Non ci avrei giurato che avessi scattato a 1/3! messicano.gif
Complimenti, hai un gomito di marmo!
Un saluto e la prox volta ricorda sempre di dare una controllatina ai tempi che nn siano minori dell'inverso della focale.... Se nn riesci agisci sugli iso.
Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leoca
Messaggi: 405
Messaggio: #10
QUOTE(ZioFrenk @ Sep 22 2012, 10:46 AM) *
Concordo, non l'avevo vista bene ma più che effetto mosso nella prima che hai postato è l'effetto grana del ridimensionamento troppo spinto.
L'ultima a risoluzione maggiore sembra quasi non ci sia mosso! Non ci avrei giurato che avessi scattato a 1/3! messicano.gif
Complimenti, hai un gomito di marmo!
Un saluto e la prox volta ricorda sempre di dare una controllatina ai tempi che nn siano minori dell'inverso della focale.... Se nn riesci agisci sugli iso.
Un saluto


Grazie ZioFrenk per i complimenti, e per l'attenzione che hai posto alla foto. In effetti oltre al ridimensionamento ho anche ristretto un po' la foto per mettere in evidenza gli occhi della gatta (vedi titolo).
Ritornando alla seconda foto postata, essendo stata scattata in JPG-L, l'ho lasciata per come sfornata. Per quanto riguarda il mosso sull'orecchio, non credi che sia magari un contrasto con lo sfondo del frigo?
un'altra cortesia spiegami cosa significa "...tempi che nn siano minori dell'inverso della focale?". Grazie
Questo mi serve ovviamente per poter migliorare.

Ciao Leo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #11
QUOTE(Leoca @ Sep 23 2012, 07:26 PM) *
Grazie ZioFrenk per i complimenti, e per l'attenzione che hai posto alla foto. In effetti oltre al ridimensionamento ho anche ristretto un po' la foto per mettere in evidenza gli occhi della gatta (vedi titolo).
Ritornando alla seconda foto postata, essendo stata scattata in JPG-L, l'ho lasciata per come sfornata. Per quanto riguarda il mosso sull'orecchio, non credi che sia magari un contrasto con lo sfondo del frigo?
un'altra cortesia spiegami cosa significa "...tempi che nn siano minori dell'inverso della focale?". Grazie
Questo mi serve ovviamente per poter migliorare.

Ciao Leo


La regoletta vuole che per evitare il mosso dovuto ai movimenti della mano nello scatto a mano libera, si deve scattare con tempi minori o uguali all'inverso della focale equivalente. Ovvero
Se scatti a 35 mm su FullFrame devi usare tempi minori di 1/35 di sec.
Se scatti a 35mm su Dx che corrispondono circa a 35*1,5= 50mm su formato pieno, devi scattare almeno a 1/50 di secondo o meno(1/60 - 1/80....etc).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi