FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sul Lago
consigli composizione
Rispondi Nuova Discussione
Erpie
Messaggio: #1
oggi ho fatto un giro per provare il mio nuovo cinquantino, propongo un'immagine che è un leggero crop e siccome tale posso variane la composizione (almeno un pochino).

secono voi ci sono? l'immagine è banale ma mi serve capire le basi, le regole.
grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Erpie
Messaggio: #2
mi sa che ho sbagliato sezione e dovevo postare in tecniche fotografiche, oltre a non sapere usare la macchina fotografica non so usare neanche il forum, scusate.
stincodimaiale
Messaggio: #3
QUOTE(Erpie @ Nov 12 2006, 06:49 PM) *

oggi ho fatto un giro per provare il mio nuovo cinquantino, propongo un'immagine che è un leggero crop e siccome tale posso variane la composizione (almeno un pochino).

secono voi ci sono? l'immagine è banale ma mi serve capire le basi, le regole.
grazie


Occhio all'orizzonte in discesa! wink.gif
la barca decentrata va bene perche crea movimento. la vera pecca per me è l'orizzonte troppo centrale. Dovresti sempre spostarlo in alto (per dare importanza al terreno/acqua) o in basso (per dare importanza al cielo).
Erpie
Messaggio: #4
grazie stinco, quindi è meglio bialnciata questa? anche se la barca ormai era piu' lontana purtroppo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #5
La composizione non è male, forse potresti provare a chiudere maggiormente il crop con la barca sul terzo inferiore dx dell’immagine
Già che ci sei prova ad applicare una leggera curva di contrasto per attenuare gli effetti della foschia.
Ciao

Messaggio modificato da PAS il Nov 13 2006, 09:46 AM
Max Thorton
Messaggio: #6
aaaaah cosa vedo! cosa vedo!

Angera, la mia citta natale, il lago sul quale sono nato e sui cui ora non vivo piu... la rocca e sempre bellissima!

Max Thorton

p.s. per chi non lo sapesse stiamo parlando del lago maggiore
stincodimaiale
Messaggio: #7
QUOTE(Erpie @ Nov 12 2006, 07:29 PM) *

grazie stinco, quindi è meglio bialnciata questa? anche se la barca ormai era piu' lontana purtroppo


Si. Da meno l'idea della foto "cartolina". Comunque se stai facendo delle prove non aver paura ad "esagerare" con i tagli.... smile.gif
lupo75
Messaggio: #8
Oh un luogo a me familiare... in pratica quello che vedo dalle finestra tutti i giorni!

Ripeto tutti i concetti qui espressi sulla composizione suggeriti da Pas.

Ciao Marco

p.s. un cotributo di stamattina...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #9
Buona anche la foto di Lupo, Pollice.gif
ben equilibrata nella composizione e con la giusta saturazione.
.Eli.
Messaggio: #10
Personalmente credo che dal punto di vista compositivo la prima foto sia abbastanza corretta (terzi, ecc.), ma...ma non fissarti sulle regole ed esprimiti attraverso la fotografia lasciando anche un po' di spazio all'istinto. Ci si diverte di più ed i risultati prima o poi arrivano wink.gif

Eli
lupo75
Messaggio: #11
QUOTE(PAS @ Nov 14 2006, 08:55 PM) *

Buona anche la foto di Lupo, Pollice.gif


Grazie PAS! biggrin.gif
Vedessi oggi dalla finestra... una tristezza... Nebbia e nuvole.. Ma prima o poi doveva venir brutto!
Ciao Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio