FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Base Foto Moda In Esterno
Rispondi Nuova Discussione
dabe
Messaggio: #1
Cari Amici

Un'amica mi ha chiesto di farle alcune foto per il suo blog di moda. Faremo alcune foto all'aperto in un parco e lei cambierà circa 2 abiti. Ho una D7200 ed una D3300.
Come lenti zoom 18 - 55 (Kit), 18 - 105 (Kit), 50mm 1.8 Af ed il 85mm 1.8 Af-s. Essendo solo io e lei, ho deciso di non portare flash ma semplicemente un pannello riflettente ed il relativo stativo.

- Pensavo di lavorare semplicemente con il 50mm ed eventualmente portare anche il 18 - 105mm. Sicuramente faro alcuni ritratti ma anche foto a figura intera. Condividete la mia scelta?

- Impostazioni macchina, avendo da poco la D7200 volevo dei chiarimenti in merito all'auto focus. Visto che la tipa pur posando un po si muoverà, pensavo di impostarlo su "AF-A d9", cosi da essere veramente certo di non sbagliare un colpo. Voi che dite?

- Come metodo di esposizione pensavo di selezionare "Ponderata Centrale", penso sia la migliore sia per il ritratto che per la figura intera (dove importante diventano i vestiti).

- Iso: per una qualità ottimale spero di non salire sopra i 800iso.

Condividete le mie scelte? Avete consigli sugerimenti da darmi? Molte grazie!
Dabe



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Portati il 18-105 e l'85, ti muoverai tu in funzione di quello che devi fotografare (ritratto/figura intera)... anzi.... vai di 85 e basta smile.gif
AF-S ed userai il punto più adatto in funzione dell'inquadratura.
Esposizione spot sul viso.
ISO... il più basso possibile wink.gif

Evita orari col sole a picco, prediligi la mattina o la sera quando il sole è un po' più basso. Portati dei pannelli riflettenti ... fai delle prove prima se puoi in modo da arrivare già preparato.
Scusa se te lo dico, ma avendo fatto queste domande, probabilmente non ti senti sicuro del risultato, quindi, onde evitare perdite di tempo (la sera la luce cambia in fretta...), se riesci ad andare il giorno prima allo stesso orario concordato (ad esempio) e fare qualche scatto di prova, ne gioverai il giorno dello shooting smile.gif

Ciao,
Alessandro.
dabe
Messaggio: #3
Molte Grazie per la risposta Alessandro!! smile.gif

Si ovvio, già sono stato sul luogo ed ho fatto alcuni scatti senza la tipa tanto per riguardarli con calma a casa e poter programmare bene lo shooting e le inquadrature.

Con la D7200 non riesco a visualizzare tutti i punti di messa a fuoco nel mirino. Ho letto il manuale (!) ma non ho trovato nulla a riguardo. Vedo solo il punto rosso quando è selezionato ma gli altri no. come faccio?

Come mai mi consgli di usare esposizione spot sul viso? Dovendo fare foto di "moda" penso che sia importante che anche i vestiti siano esposti correttamente, quindi io avrei esposto sui vestiti, Mi sfugge qualcosa?

Grazie x l'aiuto!
dabe

P.s. la D3300 la lascio a casa?

niklaudio77
Messaggio: #4
Si predilige il viso (occhi) in qualsiasi contesto,prova ad immaginarti un qualsisi ritratto con il viso sfocato o non correttamente esposto.
Ciao
_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(niklaudio77 @ Apr 20 2016, 10:27 PM) *
Si predilige il viso (occhi) in qualsiasi contesto,prova ad immaginarti un qualsisi ritratto con il viso sfocato o non correttamente esposto.
Ciao



Sul fuoco ok al 99%, sull'esposizione non sono d'accordo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Esterno Per 5400 enrico 6 11-02-2004 20:17
Flash Esterno Per 4300 Brendon1975 4 20-12-2003 10:11
Flash Esterno Coolpix 5700 vater_fotografo 3 06-02-2004 14:49
Flash Esterno baphomet 3 14-02-2004 00:32
Alimentatore Esterno anticorpo 0 05-12-2003 21:40