FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco
strani effetti
Rispondi Nuova Discussione
mimmonick
Messaggio: #1
Oggi mi è capitata una cosa molto strana. Approfittando di un raduno di mezzi e divise militari storiche, mi sono dilettato a scattare qualche foto con inquadratura "ritratto". Trovandomi in zona boschiva, ho usato il flash, impostando il bilanciamento del bianco della mia D80 su "FLASH".

Tornato a casa, "sviluppo il RAW" e stampo la foto con la mia Epson Photo RX620.

Il primo piano (scattato sotto gli alberi) era perfetto, però lo sfondo illuminato dal sole mi dava dei riflessi verdi sull'asfalto e su di una roulotte di colore bianco.

A monitor non ho notato questi due riflessi, ma in stampa sono visibili. Inoltre vi è un alone intorno al soggetto tendente al verde.

Chiedo questo: Può essere dovuto al fatto che il bianco è stato bilanciato come Flash (che va bene per il soggetto) quando invece lo sfondo è illuminato dal sole ?

Grazie.
praticus
Messaggio: #2
...sarebbe utile che postassi la foto,.......intanto sposto nella sezione che ritengo più idonea....


Ciao... smile.gif
mimmonick
Messaggio: #3
Posto una delle foto incriminate dove ho cerchiato le parti che in stampa mi restituiscono un alone verde.

Riconfermo che a video la foto non presenta anomalie. Grazie a tutti.

Posto una delle foto incriminate dove ho cerchiato le parti che in stampa mi restituiscono un alone verde.

Riconfermo che a video la foto non presenta anomalie. Grazie a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
AlbertoMaria
Messaggio: #4
Ciao Mimmo,

E' normale che due fonti luminose diverse (es.: sole e flash) possano richiedere bilanciamenti diversi, e quindi, se non è possibile mettere un filtro ad una fonte luminosa per renderla compatibile con l'altra, occorre scegliere il male minore, come hai fatto tu.

Tuttavia la differenza fra le due non è abissale. In particolare però è normalissimo che gli alberi, che sono verdi, riflettano una luce verde. Se fai un ritratto senza flash dentro un bosco vedrai la pelle verde, e così la vedrai blu se fotografi con la luce di un cielo sereno.

Inoltre da quello che vedo da qui, il profilo colore è Adobe Rgb, e non sRGB, il che potrebbe non essere il massimo quando mandi la foto in stampa (e quando le guardi con un browser).

YMMV
mimmonick
Messaggio: #5
QUOTE(AlbertoMaria @ Jul 7 2008, 05:06 PM) *
Ciao Mimmo,

E' normale che due fonti luminose diverse (es.: sole e flash) possano richiedere bilanciamenti diversi, e quindi, se non è possibile mettere un filtro ad una fonte luminosa per renderla compatibile con l'altra, occorre scegliere il male minore, come hai fatto tu.

Tuttavia la differenza fra le due non è abissale. In particolare però è normalissimo che gli alberi, che sono verdi, riflettano una luce verde. Se fai un ritratto senza flash dentro un bosco vedrai la pelle verde, e così la vedrai blu se fotografi con la luce di un cielo sereno.

Inoltre da quello che vedo da qui, il profilo colore è Adobe Rgb, e non sRGB, il che potrebbe non essere il massimo quando mandi la foto in stampa (e quando le guardi con un browser).

YMMV


Ok, grazie per l'intervento. Quindi secondo te sul flash (SB800) quale filtro avrei dovuto utilizzare ? E poi perchè il fenomeno si verifica solo in stampa e non anche a monitor ?
AlbertoMaria
Messaggio: #6
Mimmo, il mio discorso sui filtri era generale e si applica soprattutto quando sono presenti luci con temperature molto diverse (sempre che non si voglia usare proprio l'effetto prodotto dalla differenza). Nel caso specifico non credo che un filtro sul flash avrebbe risolto il problema (se di problema si può parlare), perché la luce verde che vedi in stampa potrebbe dipendere semplicemente dal fogliame degli alberi.

Monitor e stampa hanno spazi colore diversi, possono avere profili diversi, possono essere calibrati o no, ed è normale che i colori che vedi possano essere anche molto diversi.

Tu hai un Raw, quindi farei questo esperimento: produrrei un Jpeg con profilo sRGB e non Adobe RGB, corretto in modo che a monitor ti soddisfi. Poi proverei a stamparlo e vedrei il risultato.

Tutto questo presuppone che il monitor sia calibrato, e che tu ti sia studiato un po' le problematiche della stampa: uso del profilo della stampante o no e come pilotarla. Se ti serve, sul forum e sul sito trovi molto materiale: es.: http://www.nital.it/experience/indice-stampa.php

Ciao

A
mimmonick
Messaggio: #7
QUOTE(AlbertoMaria @ Jul 9 2008, 06:53 PM) *
Mimmo, il mio discorso sui filtri era generale e si applica soprattutto quando sono presenti luci con temperature molto diverse (sempre che non si voglia usare proprio l'effetto prodotto dalla differenza). Nel caso specifico non credo che un filtro sul flash avrebbe risolto il problema (se di problema si può parlare), perché la luce verde che vedi in stampa potrebbe dipendere semplicemente dal fogliame degli alberi.

Monitor e stampa hanno spazi colore diversi, possono avere profili diversi, possono essere calibrati o no, ed è normale che i colori che vedi possano essere anche molto diversi.

Tu hai un Raw, quindi farei questo esperimento: produrrei un Jpeg con profilo sRGB e non Adobe RGB, corretto in modo che a monitor ti soddisfi. Poi proverei a stamparlo e vedrei il risultato.

Tutto questo presuppone che il monitor sia calibrato, e che tu ti sia studiato un po' le problematiche della stampa: uso del profilo della stampante o no e come pilotarla. Se ti serve, sul forum e sul sito trovi molto materiale: es.: http://www.nital.it/experience/indice-stampa.php

Ciao

A


Ok, Grazie mille.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio